Per amore, solo per amore, l’altra storia di Giuseppe e Maria

CinemaSocietà

È il film Per amore, solo per amore, tratto dal romanzo omonimo di Pasquale Festa Campanile e firmato da Giovanni Veronesi, la proposta per la prima serata di lunedì 25 gennaio 2010 di Iris, il canale free del digitale terrestre Mediaset. Com’era veramente il rapporto tra Giuseppe e la vergine Maria prima della nascita di Cristo? E se il vecchio e devoto falegname (Diego Abatantuono) non fosse stato tanto vecchio e devoto -prima di innamorarsi della Madonna (Penelope Cruz)-, ma un godereccio dongiovanni vitale e smaliziato?
logo iris
La trama di Per amore, solo per amore (1993), si sviluppa dalle lacune presenti nelle Sacre Scritture per raccontare, da una prospettiva totalmente differente rispetto al canone comune, il possibile legame d’amore, forse dato troppo spesso per scontato, tra Giuseppe e Maria.

La pellicola, alla sua uscita investita dalle dure critiche di diverse correnti cattoliche, ha vinto 3 David di Donatello nelle categorie Miglior sceneggiatura, Miglior produttore e Miglior attore non protagonista ad Alessandro Haber, per la sua interpretazione premiato anche con 1 Nastro d’argento.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *