Range Rover Evoque Special Edition con Head-Up Display debutta al Motor Show di Parigi

Land RoverMotori

Land Rover celebra “the best of British” con nuove opzioni tecnologiche e di personalizzazione riservate alla Range Rover Evoque. L’edizione speciale Evoque SW1 è la prima di una serie “Ispirata alla Gran Bretagna”, e firmata dal pluripremiato team di progettisti Jaguar Land Rover, che offrirà nuove opportunità di personalizzazione ai clienti Evoque in ogni parte del mondo.

L’inconfondibile grafica dell’Union Flag ed i suoi colori offrono un tema perfetto ad un grande successo britannico quale è l’Evoque. Progettata e sviluppata presso il Centro Design and Engineering Land Rover di Gaydon, nell’Oxfordshire, e prodotta ad Halewood, Merseyside, l’Evoque ha conquistato, ad oggi, ben 161 riconoscimenti internazionali e con i suoi 340.000 clienti in tutto il mondo, è diventata il fast-seller Land Rover di tutti i tempi.

“La Range Rover Evoque è l’interpretazione più attuale dei classici stilemi Range Rover” afferma Gerry McGovern, Design Director e Direttore Creativo Land Rover. “Queste edizioni speciali celebrano la nostra anima britannica: l’Evoque è stata progettata e realizzata in Gran Bretagna e sappiamo quanto questo sia importante per i nostri clienti in tutto il mondo.” L’Evoque SW1 Special Edition a colori sarà presente al Motor Show di Parigi nei giorni dedicati al pubblico, e potrà essere ordinata a partire dalla metà di ottobre.

L’ Evoque SW1 Special Edition a colori presenta configurazioni coordinate degli esterni e degli interni. Questo modello, basato sull’allestimento Dynamic, sarà disponibile nei colori Firenze Red, Fuji White, Loire Blue, Santorini Black e Corris Grey, con tetto Fuji White a contrasto e cerchi in lega Fuji White da 20″. L’elegante grafica Union Flag compare sullo spoiler posteriore e sulle calotte bianche degli specchietti. Gli adesivi sulla carrozzeria sono bianchi, tranne che per il colore Fuji White dove diventano rossi.

Il tema Union Flag si ripropone all’interno dell’abitacolo, nei rivestimenti dei sedili in pelle Taurus Ebony, negli inserti delle portiere, braccioli e plancia impunturati a contrasto Cirrus. Nei veicoli equipaggiati con la trasmissione automatica a 9 rapporti il selettore del cambio ed i paddle al volante sono anodizzati in rosso, mentre nelle versioni con trasmissione manuale la leva del cambio presenta un esclusivo inserto a tema. Le finiture dei poggiatesta riprendono la grafica a colori dell’Union Flag, ripetuta anche sui tappetini bordati Ebony. Come tocco finale, la versione monocromatica del simbolo appare incisa sulle soglie delle portiere e sulle chiavi del veicolo.

Nella Special Edition Monocromatica, l’Evoque SW1 presenta una variante del trattamento stilistico Union Flag, con particolari e grafica in un unico colore. Questo modello, basato sull’allestimento Pure, sarà disponibile nei colori Santorini Black, Fuji White e Corris Grey; questi ultimi due con tetto nero a contrasto. Anche su questo modello cerchi in lega da 20″, rifiniti in bianco lucido e decalcomanie. I rivestimenti interni dei sedili, delle portiere e della plancia sono in colore Ebony. Il selettore rotativo della trasmissione ed i paddle anodizzati in rosso offrono un contrasto cromatico di grande risalto. Entrambi i modelli special edition sfoggiano sul cofano l’esclusivo lettering bianco RANGE ROVER.

Sulla Range Rover Evoque è oggi disponibile l’avanzato Head-Up Display (HUD) a tecnologia laser, un display secondario che proietta le informazioni utili alla guida direttamente sul parabrezza, esattamente nel campo visivo del guidatore. Per la prima volta questo sistema olografico laser garantisce saturazione dei colori, contrasto e luminosità a un livello superiore rispetto a quello dei sistemi concorrenti, con ingombri e pesi ridottissimi. Inoltre questo innovativo sistema laser è anche molto meno soggetto all’effetto “washout”, dovuto all’abbagliamento della luce solare che penalizza la visione in sistemi inferiori a tecnologia LED.

L’HUD, che si aggiunge alla già ricca suite di tecnologie Range Rover Evoque, offre al guidatore una chiara visione della strada e contemporaneamente gli fornisce informazioni rilevanti quali velocità, rapporto della trasmissione, istruzioni del navigatore, riconoscimento dei segnali stradali, velocità predeterminata dal cruise control automatico (ACC) e lo stato di quest’ultimo, inclusi i segnali di attenzione. Poiché il sistema è completamente configurabile, ogni funzione può essere inserita o esclusa a piacimento; la luminosità è regolabile dal menu a tendina, così come anche la posizione verticale del display.

“L’HUD Jaguar Land Rover è un innovativo strumento informativo, che fa compiere un ulteriore passo in avanti alla tecnologia della proiezione laser. Il sistema deriva da quello impiegato in campo militare, mai usato fino ad ora nell’industria automobilistica.” dichiara Murray Dietsch, Direttore Programmi Land Rover, che aggiunge: “il nostro Brand è impegnato nella prevenzione degli incidenti riducendo le possibili distrazioni del pilota. Il sistema col quale l’HUD presenta le informazioni evita al guidatore la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada, costituendo quindi un passo importante nel percorso Land Rover verso il veicolo intelligente del futuro.”

L’HUD può da oggi essere ordinato sulla Range Rover Evoque ed è disponibile in opzione in quasi tutti i mercati. L’HUD presenta funzionalità in costante evoluzione, per assicurare ai clienti un’esperienza di guida ottimale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *