Da venerdì 29 gennaio, Rudy Rotta, chitarrista rock-blues di fama internazionale, è in airplay radio con ”Lady” il primo singolo estratto dal nuovo album “Blue Inside”, prodotto dalla ZYX, etichetta tedesca dalla vocazione spiccatamente rock e distribuito in Italia dalla Family Affair Distributions. Rotta è annoverato nell'olimpo dei migliori artisti blues a livello internazionale dalla stampa più qualificata europea e statunitense, tanto che la Fender gli ha dedicato una chitarra. Non una chitarra qualsiasi, bensì una mitica stratocaster, firmata Rudy Rotta. Il primo titolo della tracklist, “Lady”, scelto anche come singolo di lancio dell’album, suona come una dedica. “Lady” è un brano duro, a tratti quasi cattivo che si apre con un intenso coro gospel al quale sono affidate solo poche parole: “Lady moving in the morning, lady moving all night long”. Un intro che un giornale tedesco ha definito “da pelle d’oca, che già da solo vale tutto il cd”. L’intro del brano è stato eseguito dalla cantante gospel di Atlanta, Robin Brown e dal suo coro in una chiesa italiana, prima di un loro concerto. Le voci si uniscono al silenzio del luogo sacro creando un effetto di riverbero naturale davvero unico che riporta alla mente le dicotomie tra sacro e profano, il buono e il cattivo, la solennità del canto e l'irruenza passionale della chitarra elettrica che spezza improvvisamente l’atmosfera mistica. Così, come quando finisce un amore. “Blue Inside” spazia dal rock crudo alle ballad di influenza blues creando una sequenza emozionale che catapulta l’ascoltatore in un mondo musicale tutto da esplorare. Undici tracce in tutto - di cui due incise durante un concerto live (“You’re gone” e “Bad bad feelin’” con la band ufficiale) – in cui l’artista racconta una storia d’amore molto intensa che ha segnato un momento importante della sua vita. Dalla bellezza e la passione dell’inizio ai sentimenti di segno opposto che, invece, ne caratterizzano la fine. Crudo e intenso come quando l'amore toglie il fiato. Per questo non è possibile fermarsi all'ascolto di una sola canzone: “Blue Inside” è un’avventura emozionante da vivere traccia per traccia.
Rudy Rotta, diabolico chitarrista ormai celebre nell'arco dell'intero circuito blues mondiale, é nato musicalmente a Lucerna (Svizzera) dove la famiglia era emigrata all'inizio degli anni '60. Chitarrista, cantante e compositore, viene ormai annoverato nell'olimpo dei migliori artisti blues a livello internazionale dalla stampa più qualificata europea e statunitense. La sua carriera è ormai ventennale e può vantare una nutrita discografia, oltre che collaborazioni con artisti blues internazionali (tanto per fare un nome: B.B. King)
- Blue Inside (ZYX, 2009) - Winds of Lousiana (Pepper Cake-ZYX, 2006) - cd - Rudy Rotta & Brian Auger – Captured Live with Brian Auger (Pepper Cake-ZYX, 2005) - cd - Rudy Rotta & Friends – Some of my favourite songs (Pepper Cake-ZYX,2004) - cd - The Beatles in Blues (Azzurra Music, 2001) - cd - Blurred (Acoustic Music Records, 1999) - cd - Loner and Goner (Alabianca/EMI, 1998) - cd - Live in Kansas City (Acoustic Music Records, 1997) - cd - So di Blues (Rossodisera/Sony, 1995) - cd - Diabolic Live (Hot Fok’s/In-Akustic, 1991) - cd - Blues Greatest Hits (Hot Fok’s/In-Akustic, 1991) - cd - Reason to live (Alabianca/EMI, 1990 – EMI/Toshiba Japan, 1991) - cd - Real Live (LMJ, 1988) - vinile
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!