Sky rende omaggio a Ettore Scola

CinemaSky

d un anno dalla scomparsa di Ettora Scola, avvenuta lo scorso 19 gennaio, Sky rende omaggio domani al grande regista con una programmazione al lui dedicata.

Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) celebra il grande regista del cinema italiano con la messa in onda in prima visione alle 21.15 del documentario PRIMA DEL FILM, diretto a quattro mani dal critico cinematografico Mario Sesti e dal regista Marco Chiarini (Nastro D’Argento nel 2010 con OMERO BELLO DI NONNA) in collaborazione con Dimitri Bosi e Umberto Palestini.

Il film, prodotto dal Cineforum Teramo, Mama Studio e Naca Arte, è un viaggio alla scoperta del percorso figurativo e creativo che si cela dietro i più celebri capolavori di tre maestri del cinema: Ettore Scola, Paolo Virzì e Marco Bellocchio.
Ettore Scola, Paolo Virzì e Marco Bellocchio disegnano sotto i nostri occhi segni, ghirigori ossessivi, spunti, volti, figure stilizzate e caricature istantanee, piccole allucinazioni e figurette fiabesche, ma anche tette e sederi accanto a scritte, appunti di battute, nomi di attori e raccontano il loro rapporto con il disegno, inteso a volte come una sorta di avamposto del film, il suo spirito, direbbe Fellini, che in queste forme fa le sue prime apparizioni. Immagini, tracce, “pre-visioni”, intuizioni visive che non hanno niente a che vedere con lo storyboard, con i disegni dell’inquadratura, dei movimenti di macchina o con le indicazioni degli effetti da utilizzare sul set.
A fare il punto su questa prassi poco indagata del nostro cinema troviamo anche le voci di Marco Giusti, Alessandra Mammì e Cristiano Donzelli che inquadrano il fenomeno in rapporto al cinema americano e all’arte contemporanea.

Sky Cinema Classics HD invece trasmetterà in prima serata BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI, cinica farsa tragicomica diretta da Ettore Scola nel 1976 con un memorabile Nino Manfredi nel ruolo di padre-padrone di una numerosa famiglia di origine pugliese che vive in una baraccopoli alla periferia di Roma. E, in seconda serata UNA GIORNATA PARTICOLARE con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *