Venerdì 22 febbraio in seconda serata, su Canale 5, appuntamento speciale con “Supercinema”, il rotocalco d’informazione cinematografica di News Mediaset. Al centro della puntata Alberto Sordi, a dieci anni dalla scomparsa. Supercinema mostra alcune scene inedite di Alberto il Grande, il documentario che Carlo e Luca Verdone hanno appena dedicato all’attore. Dal racconto della sua domenica, tra la pennichella e l’ascolto delle partite in radio alla leggendaria scena di Roma di Federico Fellini, finora ritenuta smarrita.
“L’erede di Sordi? Non sono io. L’erede di Alberto non esiste – afferma Verdone – perché lui era unico, come maschera della sua città! ”.
Supercinema ripercorre poi la lunga carriera di Alberto Sordi mostrando le immagini di quando doppiava Oliver Hardy, all’inizio della carriera, firmando la sua voce con lo pseudonimo di Alberto Odisor.
E ancora un montaggio delle sue interviste e battute più divertenti sulle donne, sulla sua città e sulla presunta, leggendaria avarizia: ”Dicono che sono avaro ? Non è vero, ma è una diceria che mi fa comodo - scherzava Sordi – così almeno non mi vengono a chiedere i soldi!”
Discussione 1