trepitoso battesimo della Yamaha YZF-R6 nel campionato italiano velocità. Nella prima prova di Monza Gianluca Vizziello e Massimo Roccoli hanno piazzato una perentoria doppietta regolando nel finale la Kawasaki di Cristiano Migliorati. Ancora più staccate Honda (campione in carica con Simone Sanna) e le Ducati. La nuova quattro cilindri di Iwata, gestita nel tricolore dalla Yamaha Team Italia, si è rivelata imbattibile sui lunghi rettilinei di Monza e con una coppia di piloti giovani e motivatissimi il titolo tricolore è ipotecato. Anche se restano cinque prove e gli avversari sono numerosi e agguerriti.
BAGARRE Nella Supersport i distacchi si misurano solitamente in frazioni di secondo ma a Monza il potenziale della Yamaha YZF-R6 è stato talmente alto che solo la Kawasaki di Migliorati è riuscita a tenere la scia. Nelle ultime tornate però Vizziello e Roccoli hanno forzato il ritmo giocandosi la prima vittoria in famiglia. Ha avuto la meglio Vizziello, 26enne di Policoro che comincia nel migliore dei modi l’avventura 2006 dopo aver concluso in bellezza il 2005 aggiudicandosi la finale di Misano, ma nella categoria Superbike.
I PROTAGONISTI “Ho fatto un errore alla prima variante a tre giri dalla fine” ha raccontato Vizziello “sono andato dritto per non rischiare di scontrarmi con il mio compagno di squadra. Ho perso il contatto ma in poche curve ho ripreso i due fuggitivi e all’ultimo giro li ho superati accumulando un margine di tranquillità per le ultime curve. Ho guidato da ingegnere, mi sono proprio piaciuto.” Massimo Roccoli, 21enne romagnolo, non ha vinto ma ha comunque portato a casa venti punti molto preziosi per il campionato. “Gianluca ha guidato bene e si è meritato la vittoria però la stagione è molto lunga e nelle cinque gare che restano punterò alla rivincita.”
TEAM VINCENTE Vizziello e Roccoli sono stati accompagnati sul podio dal preparatore Vanni Lorenzini che ha vissuto a Monza una giornata straordinaria, non solo in Supersport ma anche in Superstock grazie al successo di Claudio Corti. “Sono andato sul podio due volte in un’ora, ho stabilito un piccolo record anch’io” ha scherzato il tecnico della squadra festeggiato anche dai due soci della squadra Valentino Leoni – titolare della concessionaria di Mantova – e da Gianni Di Napoli, imprenditore di Rovigo che da anni supporta la struttura. “Oltre a dominare la gara Vizziello e Roccoli hanno tenuto un buon passo che ci fa ben sperare per il round Mondiale che si corre su questa pista il 7 maggio”.
ARRIVO SUPERSPORT (12 giri, km. 69,516) 1. Vizziello (Yamaha R6) in 22’46”290 media 183,166 km/h; 2. Roccoli (Yamaha R6) a 0”924; 3. Migliorati (Kawasaki) a 1”677; 4. Canepa (Ducati) a 10”110; 5. Cruciani (Honda) a 10”128; 6. Mariottini (Honda) a 10”208; 7. Boccolini (Kawasaki) a 10”209; 8. Sanna (Honda) a 10”477; 9. Corradi (Yamaha R6) a 16”037; 10. Giugovaz (Yamaha) a 16”315.
CAMPIONATO ITALIANO SUPERSPORT DOPO UNA PROVA SU SEI 1. Vizziello punti 25; 2. Roccoli 20; 3. Migliorati 16; 4. Canepa 13; 5. Cruciani 11; 6. Mariottini 10; ect.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!