Tutto pronto per la XVI edizione del Magna Graecia Film Festival

Cinema

Al via domani – sabato 27 luglio, fino al 4 agosto 2019 a Catanzaro, la sedicesima edizione del Magna Graecia Film Festival, kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte e dedicata alle opere prime e seconde. Masterclass, proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e performance musicali animeranno il festival nel cuore della Magna Graecia. Dedicato quest’anno al Maestro Sergio Leone, il festival conferma la presenza alla conduzione dell’attrice Carolina Di Domenico. Tra gli ospiti più attesi la Madrina dell’evento Euridice Evita Axen, Pupi Avati, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Marco Leonardi, Cristina Donadio, Milena Vukotic, Herbert Ballerina, Isabella Ferrari, Francesco Pannofino, Giulia Penna, Christopher Lambert, protagonista di tanti film-cult, primo fra tutti “Highlander – L’ultimo immortale”.

Si parte domani con la Colonna d’Oro per la Promozione del Cinema Italiano nel Mondo, realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, a due protagonisti del piccolo e grande schermo italiano: Marco Leonardi, divenuto famoso in tutto il mondo con il film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” (1988) di Giuseppe Tornatore, e Isabella Ferrari – vincitrice nel 1995 della Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2012 del Marc’Aurelio d’Argento al Festival internazionale del film di Roma per la miglior attrice – che terrà una masterclass proprio domani, 27 luglio alle ore 19.00 presso l’Hotel Perla del Porto. Da sempre proiettato nella promozione dei registi emergenti del cinema italiano, il Magna Graecia Film Festival apre la sua XVI edizione con la proiezione – alle ore 21:30 presso il Porto Marinaro – del film “L’eroe” di Cristiano Anania, che farà il red carpet accompagnato dalle attrici Cristina Donadio e Marta Gastini.

Grande attesa per la serata di domenica 28 luglio: ospite d’onore Christopher Lambert – fra i protagonisti del panorama cinematografico internazionale, famoso in tutto il mondo per aver interpretato il guerriero scozzese Connor MacLeod nel film culto “Highlander – L’ultimo immortale” – che terrà una masterclass il 28 luglio alle ore 18 al Supercinema e riceverà la Colonna d’Oro sul palco del Film Festival. Proiezione della seconda serata sarà il film di Paolo Zucca “L’uomo che comprò la luna”, interpretato da Stefano Fresi e Francesco Pannofino. La giuria, presieduta da Alessandro Genovesi, sarà composta daClaudia Potenza, Chiara Francini, Dino Abbrescia, Dario Bandiera e Nicolas Vaporidis.

Da questa edizione, nasce un nuovo filone del festival: il Magna Graecia Book Festival, rassegna letteraria dedicata a cinema, musica, televisione, radio e graphic journalism, diretta dallo scrittore, giornalista e critico letterario Andrea Di Consoli,collaboratore de Il Sole 24 Ore e Il Mattino, autore del programma televisivo “Il caffè di Raiuno”, responsabile delle Teche Rai su RaiPlay e autore di documentari. Ospiti domenica 28 luglio il deejay radiofonico Massimo Cotto, alle 18 presso l’Hotel Perla del Porto con Rock live (Mondadori), un volume sui più leggendari concerti rock, e Italo Moscati, alle 19.30 presso l’Hotel Perla del Porto con una monografia su Sergio Leone (Quando i fuorilegge diventano eroi, Castelvecchi). Lunedì 29 luglio, alle ore 19:30 presso l’Hotel Perla del Porto, la poesia è protagonista del volume scritto e presentato dall’attore Antonio Petrocelli, che racconta la gloria della lingua dei padri poeti di Lucania in Peraspina Perapoma (Treditre editori).

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 5|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *