10 anni di D-Link Mediterraneo

D-Link Mediterraneo festeggia i dieci anni di presenza in Italia, dal 1998 ad oggi l’azienda ha subito una forte crescita e grandi trasformazioni interne...

D-Link Mediterraneo festeggia i dieci anni di presenza in Italia, dal 1998 ad oggi l’azienda ha subito una forte crescita e grandi trasformazioni interne che l’hanno portata ad essere una delle aziende leader nel settore delle forniture di soluzioni di rete per le aziende ed i privati. Dieci anni che D-Link ha deciso di festeggiare in modo molto particolare con dieci impegni sociali, uno per ogni anno di vita. Un messaggio preciso per la società all’insegna del motto aziendale che recita “Building Network for People”. Un’iniziativa che vede l’azienda in prima linea, per comunicare l’importanza delle tecnologie di rete come fattore essenziale per lo sviluppo della società e nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Dieci opere che aiutano coloro che restano “tagliati fuori” dall’avanzare della società digitale a comprenderla e a farne parte. Per trasmettere anche ai propri Partner i valori aziendali che hanno spinto D-Link a festeggiare in questo modo così particolare, l’azienda ha progettato una comunicazione mirata che ripercorre le tappe fondamentali della storia aziendale e annunci i diversi progetti affrontati.

“Dal 1998 ad oggi il mercato delle soluzioni di rete ha subito un grande cambiamento”, afferma Stefano Nordio, Vice Presidente D-Link Europa. Infatti gli anni fra il 1997 e il 1999 rappresentano un periodo di forte espansione per il mercato IT, in particolare per quanto riguarda le tecnologie di rete. Sfruttando questa spinta nasce D-Link Mediterraneo, che a dieci anni di distanza è divenuta un’azienda da 13 milioni di euro di fatturato annuale nel solo mercato consumer. “Una crescita così significativa è una grande soddisfazione, per me e per tutte le persone che in questi anni hanno contribuito a raggiungere questo risultato”, afferma Nordio. “Un trend positivo che alla fine del 2007 ha fatto registrare un incremento del fatturato del 30% solo in Italia”.

Nata con i primi prodotti per la connessione di rete, il settore più redditizio per D-Link è oggi il mercato delle soluzioni wireless, che rappresenta circa il 30% del fatturato aziendale. Ma D-Link non significa solo wireless, l’impegno aziendale si è concentrato anche sulla ricerca e lo sviluppo di prodotti per la banda larga, per la sicurezza ed il networking di rete.

“D-Link in tutti questi anni non solo è riuscita a restare al passo con i tempi, ma spesso anche a precorrerli”, commenta Nordio illustrando la politica aziendale, fortemente improntata sul cogliere le esigenze del mercato e soddisfarle nel modo più rapido possibile mettendo in commercio prima dei propri competitor soluzioni che in termini di funzionalità e prestazioni siano all’avanguardia. Questo atteggiamento ha portato l’azienda a scommettere spesso su tecnologie emergenti, chiaro esempio ne sono i prodotti lanciati negli ultimi 2 anni: le soluzioni Wireless-N e gli switch a risparmio energetico Green Ethernet.

In un mercato dalle crescenti richieste da parte degli utenti finali, D-Link lavora costantemente verso una semplificazione del rapporto con il cliente. Per prima cosa ha rivoluzionato completamente il proprio sistema di assistenza, rendendolo più veloce ed efficace, tale da assicurare al cliente una modalità snella per le riparazioni e le sostituzioni. Poi ha anche ideato un modo per aiutare il cliente a costruire la propria rete wireless grazie all’aiuto di un software interattivo pubblicato sul sito istituzionale, chiamato Digital City, che illustra i diversi scenari che possono presentarsi in ambiente domestico o aziendale.

Fino ad oggi D-Link è stata capace di sfruttare a proprio vantaggio tutte le evoluzioni della rete. In un mondo che corre sempre più in fretta l’esperienza capitalizzata in questi dieci anni sarà molto importante affinché D-Link possa continuare ad essere protagonista, fornendo ad aziende e privati la possibilità di affrontare questo momento di transizione verso il Web 2.0, caratterizzato dall’integrazione di dati, voce e video attraverso la stessa tipologia di rete e da una velocità di trasmissione sempre più alta.

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!