Con la maratona “Frammenti: il cinema italiano a episodi”, Iris - sabato 9 giugno 2012, dalle 11.30 sino a notte fonda - propone un excursus delle pellicole più interessati di un genere che ha riscosso grande successo in Italia, specialmente a cavallo degli Anni ‘60/’70. Solitamente prodotti dal tono lieve e brillante, di rado drammatico, i film a episodi hanno seguito vari filoni: letterario, d’inchiesta, comico/satirico.
Per l’industria cinematografica nazionale il “f. a e.” è stato soprattutto un ottimo investimento economico: si sfruttava la popolarità degli attori senza impegnarli troppo sul set, si saggiavano esordienti ma, soprattutto, permettevano di commentare ‘a caldo’ avvenimenti di attualità con leggerezza.
Tra le proposte della maratona di Iris spiccano, in prima serata, il capolavoro “Boccaccio ‘70”, del 1962, diretto da Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli e Luchino Visconti, e l’anticipatore di temi ancora attuali “Il comune senso del pudore”, del 1976, di Alberto Sordi.
Tra gli altri titoli in cartellone, per un totale di 8 film:
“Quelle strane occasioni”, h 11.30 1976, commedia, di Luigi Comencini, Nanni Loy e Luigi Magni
“Basta che non si sappia in giro”, h. 13 1976, commedia, di Luigi Comencini, Nanni Loy e Luigi Magni
“Le quattro verità”, h. 15 1962, commedia, di Alessandro Blasetti, Hervé Bromberger, René Clair, Luis G. Berlanga
“Dove vai in vacanza?”, h. 17 1978, commedia, di Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi
“Io tigro, tu tigri, egli tigra” 1978, commedia, di Renato Pozzetto, Giorgio Capitani, Sandro Lodolo
“I quattro tassisti”, h, 00.45 1963, b/n, commedia,di Giorgio Bianchi.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!