Alice in musical, tutte le informazioni sul casting

Società

Lunedì 21 giugno presso il Teatro Della Luna di Assago – Milano (alle ore 8.30 in via G. Di Vittorio, 6) si svolgeranno le audizioni per la scelta di attori, ballerini e cantanti per “Alice nel paese delle meraviglie – il musical”, regia e direzione artistica a cura di Christian Ginepro. Gli aspiranti candidati all’audizione per il cast dovranno inviare una foto a figura intera (una in primo piano) e il curriculum vitae contenente l’elenco dettagliato degli studi e delle esperienze lavorative, nonché l’indirizzo e-mail e un recapito telefonico a [email protected] entro e non oltre il 10 giugno 2010. Ulteriori informazioni: Ready to go srl – [email protected] – Tel. 339.1944248 – 366.2740265
Alice in musical
Christian Ginepro è regista e adattatore di “Robin Hood – il Musical” con Manuel Frattini; attore di successo di serie tv come: “Crimini 2” (2010, Raidue), “Boris 3” ( 2010, FoxTv), “Tutti per Bruno” (2010, Canale 5) e tanti altri. Ha recitato a teatro , nel ruolo di attore protagonista, negli spettacoli: “Vacanze Romane” (di P. Garinei) , “Taxi A Due Piazze” (di G. Proietti), “Cabaret” e “Il Giorno Della Tartaruga” (di S. Marconi), “Promesse Promesse” (di J.Dorelli), “Stanno Suonando La Nostra Canzone” (di G. Proietti) e tanti altri.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti, come il “Premio della Critica 2007” come Rivelazione dell’anno, assegnato dalla città di Deruta, del “Premio Personalità Europea 2006” per lo spettacolo e del “Premio Massimini 2005” e del “Premio IMTA 2004” come miglior performer maschile.

Questi i criteri di selezione del casting. La prima selezione verrà operata sulla base del materiale inviato ad insindacabile giudizio della commissione artistica e della produzione. I candidati che passeranno questa prima fase, verranno convocati personalmente via mail o via telefono. Il giorno della convocazione, in base all’ordine di arrivo, i candidati riceveranno presso il desk di accoglienza un codice identificativo con il quale verrà stabilito l’ordine di ingresso per l’audizione. La produzione si riserva la facoltà di posticipare al giorno successivo i candidati che, per questioni di tempo, non abbiano avuto la possibilità di essere ascoltati.
Il desk d’accoglienza della produzione presso Teatro della Luna per il ritiro del codice di ingresso sarà operativo dalle ore 8.30 del 21 Giugno 2010.

Ricerca ruoli – prima prova: canto
L’esecuzione dei brani in questa fase dell’audizione sarà effettuata con base musicale (a scelta dal candidato). I candidati dovranno imparare a memoria un brano ballad. Si consiglia di scegliere brani tratti da musical o film musicali in italiano. La base musicale dovrà essere esclusivamente in formato CD audio. I candidati che avranno superato la prova di canto saranno ammessi alla prova di recitazione. Si richiede attitudine alla danza

Seconda prova: recitazione
Ai candidati verrà inviata via mail una parte del copione della durata massima di 2 minuti da presentare in sede di audizione. I candidati che supereranno la prova di recitazione saranno ammessi alla prova di danza.

Terza prova: danza
Agli attori/cantanti verrà richiesto di eseguire una breve coreografia di danza che sarà insegnata sul posto. I candidati cha avranno superato le tre prove saranno ammessi al call-back il giorno 22 Giugno 2010.

Ricerca ensemble e ruoli secondari – prima prova: danza
Si ricercano eccellenti ballerini uomini e donne con base classica, hip hop, modern, contemporanea. Ben accette anche doti acrobatiche. Richiesta attitudine al canto. I ballerini che supereranno la prova di danza accederanno alla prova di canto. Ai ballerini verrà insegnata una coreografia sul posto.

Seconda prova: canto
L’esecuzione dei brani in questa fase dell’audizione sarà effettuata con base musicale (a scelta dal candidato). I candidati dovranno imparare a memoria un brano ballad. Si consiglia di scegliere brani tratti da musical o film musicali in italiano. La base musicale dovrà essere esclusivamente in formato CD audio. I candidati che avranno superato la prova di danza e di canto saranno ammessi alla prova di recitazione.

Terza prova: recitazione
Si richiede un monologo della durata massima di 1 minuto. I candidati che supereranno anche la prova di recitazione saranno ammessi al call-back il giorno 22 Giugno 2010.

E’ obbligatorio presentarsi con:
Curriculum vitae (indicare la data di nascita – non verrà restituito); foto a figura intera e una in primo piano (non verranno restituite); CD contenente le due basi musicali (per l’eventuale call-back); abbigliamento consono.
I candidati che si presenteranno senza il materiale richiesto, non saranno ammessi all’audizione. Per informazioni e comunicazioni urgenti e importanti contattare esclusivamente all’indirizzo mail [email protected]

F.A.Q.

-La partecipazione alle audizioni è gratuita? SI
-Sono previste audizioni in altre città o in altre date? NO
-E’ possibile assistere alle audizioni senza parteciparvi? NO
(gli eventuali accompagnatori dovranno attendere fuori)
-Ci saranno riprese video? SI
(verrà fatta firmare una liberatoria all’entrata, anche agli accompagnatori che saranno presenti nell’area delle riprese)
-C’è un limite d’età? SI
(è necessario aver compiuto 18 anni entro il 10 Giugno 2010 – tranne per il ruolo di Alice piccola come da specifiche del ruolo)
-E’ previsto l’uso del microfono? NO
-E’ possibile portare lo spartito e/o essere accompagnati dal proprio maestro? NO
(è ammessa esclusivamente la base musicale su CD sia per il giorno del casting che per l’eventuale call-back)
-E’ possibile portare una propria coreografia? NO
(verrà insegnata sul posto)
-Cosa si deve preparare per il call-back? NIENTE
(sarà comunicato dalla in sede di audizioni ai soli candidati ammessi al call-back)

Solo in caso di esito positivo, il candidato sarà contattato al recapito telefonico e/o all’indirizzo mail_ indicati sul curriculum vitae entro il limite di tempo comunicato dalla Ready To Go.

Come raggiungere il Teatro della Luna:

Tangenziale Ovest Milano/Autostrada A7 MILANO-GENOVA, uscita Assago-Milanofiori
Mezzi ATM: Metropolitana linea 2 verde direzione Abbiategrasso, fermata FAMAGOSTA + autobus per Mediolanum Forum di Assago (numeri 320 – 328)

Descrizione dei ruoli:

Alice piccola: femmina, età scenica circa 7/10 anni, età tra i 9/13 anni, capelli lunghi castano scuri, occhi scuri, snella. Protagonista. Dolce, curiosa, sognatrice. Cantante, attrice con attitudine alla danza.

Alice grande:
femmina, età scenica 16/ 18 anni, età 18/30 anni, altezza minima 155 cm, minuta, capelli lunghi castano scuri,occhi scuri, snella. Rappresenta la trasformazione in grande della piccola Alice. Dolce, curiosa, sognatrice. Cantante, attrice con attitudine alla danza.

Coniglio Bianco:
maschio dai 25 a 40 anni, protagonista maschile, corporatura media, elegante cantastorie,frettoloso e ansioso. Messaggero della Regina di Cuori. Colui che dà il tempo e il ritmo a tutto lo spettacolo. Divertente e irraggiungibile. Cantante, attore con esperienza di musical e ballerino

Cappellaio Matto: maschio dai 20 a 40 anni, corporatura media, eccentrico, dinamico, carismatico, trascinatore. Simpatico, sorridente, pazzo, malinconico. Risulterà un vero compagno di giochi. Cantante attore con attitudine alla danza, spiccata mimica facciale.

Gatto Astratto: femmina dai 20 ai 40 anni, preferibilmente tratti somatici marcati (occhi grandi, bel sorriso) molto sinuosa e morbida nei movimenti, gradita ragazza di colore, snella. Androgino, misterioso, divertente, magico, istintivo, dinamico. Cantante attrice con attitudine alla danza.

Professor Libeccio: maschio dai 20 ai 40 anni, corporatura media. Arruffone, confusionario, comico, ha sempre voglia di cantare e ballare. Cantante attore con attitudine alla danza.

Re di cuori: maschio dai 20 ai 40 anni, altezza massima 165 cm, costituzione minuta. Titubante Re di cuori, impaurito e innamorato della superba Regina di cuori. Remissivo e ridicolo. Cantante attore con attitudine alla danza.

Regina di cuori:
femmina dai 20 ai 40 anni, altezza minima 165 cm, costituzione robusta, bella presenza. Altezzosa, vanitosa, dispotica, grintosa. Cantante attrice con attitudine alla danza.

Ensemble secondari
Femmine e maschi dai 18 anni ai 40, ballerini cantanti-attori con attitudine all’acrobatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *