Asus annuncia l’arrivo in Italia dei nuovi laptop TUF Gaming. Grazie alle elevate prestazioni e una resistenza testata, la nuovissima linea di laptop TUF Gaming combina hardware di nuova generazione con i più recenti processori AMD Ryzen™ 4000 Mobile, a cui si aggiungono la GPU NVIDIA® Turing™ per opzioni di visualizzazione con una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz e una gamma di funzionalità per una migliore durata della batteria, solidità di materiali e design accattivante. Il 15,6″ pollici TUF Gaming A15 (FX506) e il laptop TUF Gaming A17 (FX706) da 17,3″ pollici offrono un’esperienza senza precedenti
Indipendentemente dalla CPU, la potenza di fuoco della grafica proviene dalla GPU NVIDIA GeForce® basata sulla più recente architettura NVIDIA Turing. La gamma completa dei laptop da gioco TUF può essere configurata fino a una scheda GeForce RTX™ 2060. NVIDIA Turing dispone anche di un codec video aggiornato in grado di girare filmati di alta qualità con uno sforzo minimo della CPU, in modo che gli utenti possano facilmente giocare ed eseguire lo streaming senza problemi dalla stessa macchina. La grafica AMD Radeon™ integrata nei nuovi processori AMD Ryzen™ 4000 permette alla tecnologia di sincronizzazione di adattare il refresh rate, per lavorare con monitor e dispositivi abilitati. La sincronizzazione del refresh rate del display, con conseguente adattamento del frame rate del sistema, consente di giocare in modo più fluido e senza buffer anche se l’FPS varia naturalmente nel tempo.
Nonostante le proporzioni ridotte, poi, i portatili TUF Gaming aggiungono una batteria da 90Wh più grande, in modo che gli utenti non debbano preoccuparsi della carica quando le lezioni, il lavoro o altri impegni li allontanano da una presa di corrente. La combinazione di un efficiente hardware AMD e una scheda NVIDIA all’interno di TUF Gaming A15 e A17 offre fino a 8,5 ore di navigazione sul Web e 12 ore di riproduzione video, permettendo agli utenti di rimanere produttivi e divertirsi più a lungo.
Un modello a nido d’ape sul fondo funge anche da ampia serie di prese d’aria per le ventole e i dissipatori di calore all’interno, avvolgendo le uscite d’aria posteriori e proteggendo le alette di dissipazione del calore senza ostruire il flusso d’aria.
Un sistema di raffreddamento autopulente dirige lo sporco e la polvere in tunnel dedicati prima che possano accumularsi sulle pale delle ventole e sulle alette del dissipatore di calore, riducendone l’efficacia nel tempo.
Tante anche le soluzioni di connettività per le periferiche di gioco e altri accessori. Sul lato sinistro del laptop, gli utenti troveranno due porte USB 3.2 Gen 1 Type A e una USB 3.2 Gen 2 Type-C. Quest’ultima supporta i monitor G-SYNC attraverso la modalità alternativa DisplayPort 1.4, e una porta HDMI 2.0b dedicata permette agli utenti di collegare un proiettore, un monitor aggiuntivo o un televisore di dimensioni elevate. Un’altra porta USB fornisce una connettività aggiuntiva sulla destra.
Il Gigabit Ethernet alimenta una porta LAN ad alta velocità con bassa latenza per i giochi multiplayer più impegnativi. I portatili TUF Gaming A15 e A17 possono anche connettersi in modalità wireless con un adattatore Wi-Fi 5 (802.11ac) che include il supporto Bluetooth.
L’entrata jack audio offre un suono surround per cuffie stereo tramite DTS:X® Ultra.
ASUS TUF Gaming A15 è disponibile in Italia, nelle colorazioni Fortress Gray e Bonfire Black, presso i principali rivenditori di elettronica al a partire da 1099,00 €.
ASUS TUF Gaming A17 è disponibile, invece, solo nella colorazione Fortress Gray, a partire da 1399,00 € e sarà prossimamente disponibile anche sull’e-shop di ASUS