La stagione invernale in Europa sta diventando sempre più imprevedibile, con precipitazioni inaspettate ed estreme, frequenti fenomeni di temperature sotto lo zero e nevicate anche in zone insolite. In queste imprevedibili condizioni, diventa di primaria importanza per gli automobilisti la possibilità di mantenere la traiettoria di guida e controllare lo spazio di frenata.
Per garantire controllo e sicurezza agli automobilisti, Bridgestone ha sviluppato Blizzak LM005. Basandosi su una ricerca europea portata avanti su un campione di oltre 20.000 conducenti in tutta Europa, Blizzak LM005 è stato creato a partire da una approfondita analisi delle aspettative e delle vere sfide che devono affrontare, per offrire loro eccezionale controllo e sicurezza in tutte le condizioni invernali.
Le prestazioni del nuovo pneumatico targato Bridgestone sono il risultato della più recenti innovazioni ingegneristiche applicate ai pneumatici, con una sinergia perfetta tra i materiali della mescola e il design del battistrada, per migliorare l’aderenza sulla superficie stradale.
Il pneumatico è realizzato con la mescola Nano Pro-tech di Bridgestone che, grazie ad un alto contenuto di silice, offre prestazioni migliori in condizioni di bagnato e neve. La silice fa in modo che la mescola del pneumatico abbia un comportamento elastico ottimale anche a temperature molto basse, garantendo la massima adesione e di conseguenza una trazione ottimale. L’uso della nuova tecnologia nano-selettiva, combinata con la Nano Pro-tech, migliora ulteriormente la dispersione di silice del pneumatico, permettendo a Blizzak LM005 di garantire prestazioni costanti in tutte le condizioni invernali.
Nuovo anche il disegno del battistrada che combina lamelle 2D al centro con il design a lamelle 3D nella spalla e le scanalature laterali per offrire un grip migliore in condizioni stradali ghiacciate. Inoltre per le misure più grandi il disegno viene ottimizzato e vengono utilizzate scanalature longitudinali che massimizzano il drenaggio dell’acqua.
Sviluppato e prodotto in Europa, Blizzak LM005 è già disponibile sul mercato in 116 misure (da 14″ a 22″), ne seguiranno altre 40 nel 2020. Il lancio copre il 92% della domanda del mercato e il 90% per cerchi da 17″ e oltre. 24 misure saranno disponibili con la DriveGuard Run-Flat Technology (RFT) di Bridgestone, integrando i vantaggi del prodotto di punta del segmento invernale Bridgestone con l’innovativa tecnologia per la mobilità estesa. Con DriveGuard RFT, gli automobilisti possono mantenere il controllo e continuare a guidare in sicurezza per 80 km con una velocità di 80 km/h in caso di danno al pneumatico.