Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Spettacolo

Cesare Cremonini: svelata la tracklist de “La ragazza del futuro” in uscita il 25 febbraio

Il nuovo singolo di Cesare Cremonini, “La ragazza del futuro”, è disponibile da ora su tutte le piattaforme digitali e in radio.

Il brano è il manifesto del nuovo attesissimo album “La ragazza del futuro”, di cui è stata rivelata la tracklist oggi e in uscita il 25 febbraio 2022 (già in pre-order per Virgin Records/Universal Music Italia).

“La ragazza del futuro” è un dialogo sognante e immaginifico tra Cesare e il futuro, tra il suo tempo e quello delle nuove generazioni, interpretato da una ragazza giovane e suadente, verso la quale, attraverso un testo costruito in due tempi come un film, l’autore e il produttore del brano sembra provare un forte senso di aspettativa ma anche di protezione e tenerezza.
La canzone dal punto di vista artistico è l’ennesima sfida non tanto al passato musicale di Cesare, oramai ricchissimo di un repertorio vasto e personale, ma al suo presente, in continua evoluzione e per l’ennesima volta coerente con il suo modo di intendere la musica. Cesare riesce infatti a muoversi liberamente, divertendosi e senza timore, nella grande tradizione cantautorale dei suoi maestri rivestendola però di concetti attuali, personali e sonorità moderne e innovative.
Nel testo si immerge questa volta in una riflessione sul ruolo delle nuove generazioni nella nostra società, sul bisogno dell’uomo di illusioni organizzate, sulla voracità della nostra società che divora queste illusioni trasformandole in slogan di comunicazione, e lo fa al ritmo di un brano dal sapore anni settanta caratterizzato da un riff di basso molto accattivante, dalla presa immediata, accompagnato dalla batteria del leggendario musicista e produttore Steve Jordan.

Atteso super ospite alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, per la prima volta sul palco dell’Ariston, realizzerà una performance inedita per celebrare vent’anni di canzoni. Disegnando per la sua carriera una parabola ascendente fatta di qualità e ambizione che lo hanno reso uno degli autori, musicisti e performer più influenti della sua generazione, Cremonini, in costante ricerca di possibilità anche oltre la musica, da vent’anni ad oggi ha costruito brani senza tempo, indelebili e coraggiosi che sono diventati parte del patrimonio musicale italiano. Rare e preziose le sue apparizioni televisive renderanno questa performance un atteso spettacolo nello spettacolo che l’artista costruirà per uno dei palchi più prestigiosi di sempre.

“La ragazza del futuro” è il settimo album in studio di Cesare Cremonini che tornerà live nell’estate del 2022 con “Cremonini Stadi 2022”. Si partirà il 9 giugno 2022 a Lignano – Stadio Teghil (data zero); poi il 13 giugno Milano – Stadio San Siro; il 15 giugno Torino – Stadio Olimpico; il 18 giugno Padova – Stadio Euganeo; il 22 giugno Firenze – Stadio Artemio Franchi; il 25 giugno Bari – Stadio Arena Della Vittoria; il 28 giugno Roma – Stadio Olimpico e il 2 luglio Imola – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

Tracklist Album “La Ragazza del Futuro”, in uscita venerdì 25 febbraio 2022:

  1. Intro
  2. La ragazza del futuro
  3. Colibrì
  4. MoonWalk
  5. Interlude +
  6. La fine del mondo
  7. Chimica
  8. La camicia
  9. Interlude –
  10. Stand up comedy
  11. Jeky
  12. Psyco
  13. Delfini
  14. Chiamala felicità

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Volkswagen lancia sul mercato il suo iconico furgone ID. Buzz con una collaborazione straordinaria con “Obi-Wan Kenobi”, la nuova serie limitata di Star Wars...

Tecnologia

Audi integra Apple Music, il servizio premium di streaming musicale sviluppato da Apple, nel sistema d’infotainment di molteplici modelli. Gli utenti possono accedere al...

Spettacolo

Annunciati due nuovi sold out per il tour negli stadi di Ultimo, prodotto da Vivo Concerti, che porterà la musica del cantautore negli stadi...

Spettacolo

Continua il successo della tournée per il Ventennale di NOTRE DAME DE PARIS e si aggiunge una nuova data al Teatro LAC di Lugano,...