FINA/ARENA Swimming World Cup 2008

ArenaPubblicità e Entertainment

Secondo l’accordo stretto nel 2006 con la FINA, Arena sarà per il secondo anno title e technical sponsor della FINA/ARENA Swimming World Cup 2008. Il circuito internazionale della Coppa del Mondo si articolerà in 7 tappe e attraverserà ben 5 continenti. Nella prima tappa dell’edizione 2008 a Belo Horizionte , nella piscina “Minas Tenis Clube” , si vedranno tra gli altri già alcuni dei campioni di Pechino come Cesar Filho Cielo, medaglia olimpica dei 50 sl e Oussama Mellouli, vincitore della medaglia d’oro nei 1500mt che ha confermato la sua presenza in quasi tutte le tappe.

Dopo il Brasile la World Cup si sposterà in Sudafrica dove nella piscina di Durban ci saranno oltre 100 nuotatori sudafricani tra cui Suzaan van Biljon, eletta da poco nuotatrice dell’anno in Sudafrica. La nuotatrice dell’Arena Elite Team , campionessa del mondo in vasca corta dei 200 rana (FINA World Swimming Championships Manchester 2007) , parteciperà anche alle tappe di Mosca, Stoccolma e Berlino.

Dopodiché la Coppa del Mondo si sposterà in Australia a Sydney (25/26 Ottobre), appuntamento fisso nei calendari delle ultime tre edizioni per poi arrivare il 1 di novembre a Singapore. Infine in Europa a Mosca l’8 e 9 novembre e nelle due città che da più di 8 anni sono sempre presenti nel circuito di questa grande competizione e cioè Stoccolma (11/12 novembre) e Berlino (15/16 novembre).

“Arena è orgogliosa di essere a fianco della Fina in questo importante appuntamento che segna il ritorno al grande nuoto dopo la pausa post olimpica – afferma Cristiano Portas , amministratore Delegato del Gruppo Arena – Questa circuito internazionale rappresenta per la nostra marca un appuntamento importante dove il nuoto inizia la stagione agonistica vera e propria e attraversa un po tutto il mondo, permettendo ai nuotatori di diverse nazionalità di competere ad alti livelli e di accrescere la loro esperienza in gare internazionali ”

La Coppa del Mondo di Nuoto ha oramai una storia ventennale e nasce con l’intento di avere nella stagione invernale un importante evento natatorio di riferimento. Tra gli anni 70 ne 80 alcune Federazioni organizzavano meeting di grande successo che diventarono un appuntamento fisso negli anni come l’Arena Festival di Bonn. Ma la prima competizione chiamata Coppa del Mondo si deve datare al 1979 quando a Tokyo si svolse la Swimming World Cup ma è ancora in vasca da 50mt.

Nel 1988 venne creata la prima Swimming World Cup Series dove era previsto un premio in denaro per il vincitore e nel 1993 iniziò la prima vera e propria edizione in vasca da 25mt denominata FINA Short Course Swimming World Championships.

Nel 2007 si è rinnovata la formula , puntando su un calendario di diversi eventi , più compatto e concentrato in un breve periodo di tempo tra ottobre e novembre.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *