Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Husqvarna alza i veli sulla Norden 901

La Husqvarna Norden 901 è finalmente arrivata dai concessionari. Mostrata per la prima volta in forma di concept ad EICMA 2019 e subito acclamata, si presenta ora nella sua veste definitiva, nella quale Husqvarna ha riversato caratteristiche da autentica off-road per realizzare una eccezionale motocicletta per i viaggi Adventure che non si ferma dove l’asfalto finisce.

Ispirata alle moto da Rally di Husqvarna, la Norden 901 è stata pensata per coprire lunghe distanze sui terreni più variegati e difficili. Veloce, divertente, agile e molto dotata tecnicamente, è una moto che sa rendere gratificanti anche le giornate in sella più lunghe, non importa quanto lontano si decida di andare e su strada o su terra.

La Norden 901 porta nel settore delle adventure di media cilindrata un approccio che coniuga leggerezza e solidità. Il suo bicilindrico parallelo da 899 cc e 105 CV la spinge con una coppia fluida e generosa a ogni regime, mentre il doppio contralbero riduce le vibrazioni al minimo. Il motore è ospitato da un leggero telaio a traliccio in acciaio pronto a portare il pilota, il bagaglio e l’eventuale passeggero fino ai punti più lontani sulla mappa, attraverso qualunque tipo di terreno. Le sospensioni WP APEX dalla grande escursione e le ruote da 21” anteriore e 18” posteriore garantiscono ottime prestazioni fuori dai sentieri battuti e grande agilità senza pari sull’asfalto.

L’impianto frenante della Norden 901 è assistito da un ABS Cornering di Bosch, disattivabile e con due distinte modalità di funzionamento Street e offroad. Non manca poi il controllo di trazione cornering di Husqvarna (MTC), ulteriormente evoluto per quanto riguarda le logiche di funzionamento off-road.

Per rendere ogni viaggio un’avventura al di là dell’orizzonte, la Norden 901 mette a disposizione tre riding mode di serie (Street, Rain, Offroad), più il mode Explorer opzionale che mette in condizione il pilota di affrontare al meglio qualunque situazione possa incontrare. Il quickshifter Easy Shift consente di innestare le sei marce senza ricorrere alla frizione sia a salire che a scendere, mentre la frizione anti-saltellamento asservita in coppia PASC (Power Assist Slipper Clutch) mantiene la ruota posteriore sempre sotto controllo.

La Norden 901 sarà disponibile a partire da dicembre 2021 presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna , a un prezzo che verrà annunciato nelle prossime settimane.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Con la nuova Superveloce Ago, MV Agusta ha conquistato il titolo di “Moto più bella del Salone”. Il concorso, organizzato dalla testata giornalistica Motociclismo...

Motori

Adrenalina, Gioia, Commozione, Sorpresa: queste, solo alcune delle emozioni vissute durante “One More Lap”, l’evento di Yamaha tenutosi presso l’Arena MotoLive di EICMA 2021...

Motori

Ha aperto questa mattina al grande pubblico la 78^ Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote ospitata nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho....

Motori

Dopo tre stagioni di straordinario successo, con griglie di partenza che nel 2021 non sono mai scese sotto i 30 equipaggi, il Trofeo Moto...