Italian DVD Awards, questa sera le premiazioni

CinemaHome Entertainment

Giunti quest’anno alla settima edizione i Dvd Awards che da quest’anno, aprendosi anche al formato Blu-ray cambiano denominazione in Italian Dvd & Blu-ray Awards si confermano il riconoscimento più importante e più prestigioso dedicato al mondo dell’home entertainment. Il Dvd, oltre ad essere una realtà economica di tutto rispetto, è l’unico strumento tecnologico attraverso cui l’arte del cinema sta recuperando il proprio passato. Molte sono le grandi case che propongono i classici del proprio catalogo, mentre piccoli editori si ritagliano una nicchia d’eccellenza restaurando titoli storici, consentendo così anche ai giovani di poter assaporare i classici di ogni tempo.
ItalianDVDAwards
La qualità delle opere in Dvd ha raggiunto livelli insospettabili, tanto più ora con il Blue-ray, il Dvd è sempre più lo strumento principe per consegnargli, in alta definizione, la storia del cinema, gli inediti, la memoria…

Soprattutto in questi momenti di crisi economica, gli organizzatori del premio sono convinti che il cinema (e il cinema in Dvd) possa voler dire anche fiducia: in questo periodo di turbolenza e riflessione, diventa molto importante una manifestazione capace di coinvolgere non tanto gli autori ma soprattutto le aziende che producono, realizzano, distribuiscono e che si confrontano con il mercato. Gli Italian Dvd & Blu-ray Awards sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Roberto Rossellini per l’audiovisivo e la Regione Lazio ed hanno naturalmente il supporto di tutte le aziende di settore.
Settima edizione, dunque, per i premi che saranno assegnati scegliendo tra i titoli posti in vendita in Italia da gennaio a dicembre 2009.

La premiazione avrà luogo alla Casa del Cinema, a Roma, lunedì 19 aprile, a partire dalle ore 20.30, con una madrina d’eccezione: sarà infatti Ana Caterina Morariu a condurre la serata finale della manifestazione, nata da un’idea di Norberto Vezzoli, è organizzata da Progetto Dvd; presidente è Vito Sinopoli (presidente Editoriale Duesse) e direttore artistico, Marco Spagnoli. La rivista Best Movie è media partner.
Alla serata interverranno:
Giurati Italian Dvd Awards: Alessandro D’Alatri, Christiane Filangeri, Adriano Giannini, Pasquale Catalano, Diamara Parodi, Ivan Cotroneo, Claudio Masenza, Felice Laudadio, Luigi Lozzi, Enrico Magrelli, Alberto Pasquale…..
Registi, attori : Giuliano Montaldo, Fausto Brizzi, Pippo Mezzapesa, Enrico Lo Verso, Andrea Occhipinti, Domenico Procacci e soprattutto i… premiati!
Amministratori delegati e dirigenti delle aziende del settore, tra cui: Paolo Ferrari, Giampaolo Letta, Francesco Gesualdi, Luciana Migliavacca, David Moscato, Alex Ponti, Giancarlo Leone, Gaetano Marchetti; Davide Rossi…
Saranno inoltre presenti i Premi Speciali: Pierluigi Bernasconi, CEO Mediamarket (MediaWorld); Paolo Mereghetti, critico del Corriere della sera.
Nomination, giurie, vincitore. Oltre quattrocento giornalisti, che si occupano di home entertainment, cinema e comunicazione, hanno già espresso le loro preferenze per stabilire le Nomination delle varie categorie, a partire dalle quali due giurie (v. di seguito) decreteranno i vincitori degli Italian Dvd & Blu-ray Awards 2009.

Le Nominations per categoria

Miglior Dvd:

GRAN TORINO
MAMMA MIA!
THE MILLIONAIRE

Miglior Dvd italiano:

DIVERSO DA CHI?
PRANZO DI FERRAGOSTO
SI PUO’ FARE

Miglior Dvd classico:

L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI (Invasion of the Body Snatchers)
UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA (An American Werewolf in London)
IL MAGO DI OZ (The Wizard of Oz)

Miglior Dvd classico italiano:

L’ARMATA BRANCALEONE
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
IO LA CONOSCEVO BENE

Miglior Blu-ray:

QUANTUM OF SOLACE
IL GLADIATORE (Gladiator)
WALL•E

Miglior Blu-ray italiano:

COME DIO COMANDA
IL COSMO SUL COMO’
EX

Miglior Blu-ray classico:

IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO
EASY RIDER
VIA COL VENTO (Gone with the Wind)

Miglior documentario:

EARTH – LA NOSTRA TERRA (Earth)
PINUCCIO LOVERO
VIDEOCRACY

Miglior animazione:

CORALINE E LA PORTA MAGICA (Coraline)
L’ERA GLACIALE 3 L’ALBA DEI DINOSAURI (Ice Age: Dawn of Dinosaurs )
PONYO SULLA SCOGLIERA (Gake no ue no Ponyo)

Miglior serie TV:

DEXTER
LOST 5
STEVEN SPIELBERG. STORIE INCREDIBILI (Amazing Stories)

Queste le giurie:

Giuria Talents

Alessandro D’Alatri (Presidente) Regista

Pasquale Catalano Compositore

Ivan Cotroneo Scrittore e sceneggiatore

Christiane Filangeri Attrice

Adriano Giannini Attore

Diamara Parodi Responsabile Mercato Internazionale di Roma

Alberto Pasquale Docente, Direttore Divisione Audiovisiva Filas

La giuria Talents ha votato le seguenti categorie: Miglior Dvd, Miglior Dvd italiano, Miglior Dvd classico, Miglior Dvd classico italiano, Miglior Blu-ray, Miglior Blu-ray italiano, Miglior Blu-ray Classico.

Giuria Tecnica

Claudio Masenza (Presidente) Critico cinematografico

Gianni Canova Preside Facoltà Comunicazione IULM

Felice Laudadio Direttore Casa del Cinema

Luigi Lozzi Giornalista

Enrico Magrelli Conservatore della Cineteca Nazionale

Alberto Pezzotta Critico cinematografico

Boris Sollazzo Giornalista

La giuria Tecnica ha votato tutte le categorie:
Miglior Dvd, Miglior Dvd italiano, Miglior Dvd classico, Miglior Dvd classico italiano, Miglior Blu-ray, Miglior Blu-ray italiano, Miglior Blu-ray Classico, Miglior documentario, Miglior animazione, Miglior Serie Tv.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *