Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Jaguar porta la F-Pace SVR ad un livello ancora più elevato

La nuova F-PACE SVR, il modello top di gamma tra i Performance SUV Jaguar, è stato portato ad un livello ancora più elevato ed è adesso più veloce, dinamica e raffinata che mai, grazie alle recenti migliorie apportate dal team Jaguar SV.

La nuova F-PACE SVR è disponibile esclusivamente con il propulsore benzina Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, che eroga 550 CV di potenza massima e una coppia di 700 Nm, 20 Nm in più rispetto al predecessore. Questo aumento del valore di coppia massima amplifica le performance della vettura, che ora è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi, 3 decimi di secondo in meno rispetto alla precedente. Anche la velocità massima è stata incrementa, passando da 283 a 286 km/h.

Anche la trasmissione e i sistemi dinamici di guida hanno beneficiato di modifiche incrementali. La potenziata modalità Dynamic presenta una specifica calibrazione che offre un’esperienza di guida più prestazionale e affinata. Durante i cambi di rapporto, una nuova funzionalità Dynamic Launch utilizza l’inerzia della trasmissione per mantenere la potenza sulle ruote, contribuendo all’accelerazione maggiormente omogena della SVR nelle partenze da ferma. Allo stesso tempo, la F-PACE SVR è ora più confortevole e piacevole da guidare sin dai regimi di percorrenza inferiori, senza per questo compromettere le sue dinamiche di guide alle velocità più elevate, il che evidenzia ancora più la duplice anima di questo nuovo modello.

Lo sterzo è stato migliorato con un nuovo sistema di servoassistenza elettronica che offre una maggiore immediatezza, fornendo una consistente connessione tra il veicolo e il guidatore. La modificata calibrazione dello smorzamento attivo offre una guida più raffinata alle basse velocità, nelle quali il comfort è stato ulteriormente migliorato dalle rinnovate boccole del telaio.

Il motore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato è stato abbinato alla ultra-reattiva e fluida trasmissione automatica a otto rapporti Jaguar, che offre cambi di marcia molto rapidi adattando progressivamente la modalità di erogazione della potenza nelle varie situazioni di guida. La trazione Jaguar All-Wheel Drive con Intelligent Driveline Dynamics è disponibile di serie. La tecnologia Adaptive Dynamics delle sospensioni assicura una guida in totale agilità, supportata da un assetto preciso e dinamico, mentre il Configurable Dynamics offre un maggior appeal per il guidatore consentendogli di settare il veicolo in base alle proprie preferenze personali. Nella modalità Dynamic un cronometro, un accelerometro e un grafico del pedale aiutano il conducente a monitorare le performance dell’auto.

L’interno della nuova F-PACE SVR è stato completamente ridisegnato. Il carattere dinamico dell’abitacolo e dei vari comandi è stato implementato attraverso l‘impiego di materiali pregiati.
Gli inserti dei sedili e delle porte sono stati rifiniti in Alcantara, con elementi come il portaoggetti centrale e i supporti laterali rivestiti con una lussuosa pelle Windsor. L’Interactive Driver Display HD da 12,3 pollici è rivestito in Alcantara con cuciture di colore ebano; le finiture in alluminio sono di serie, mentre quelle in fibra di carbonio a poro aperto sono disponibili come optional.

Gli opzionali sedili sportivi slimline in pelle semi-anilina, con monogramma a diamante ricamato che trae ispirazione dallo storico logo Jaguar sulla sezione anteriore delle spalle, presentano un esclusivo inserto nello schienale. Il medesimo motivo diamantato è stato utilizzato anche sulla pelle degli schienali dei sedili posteriori. Un logo goffrato SVR sui poggiatesta aggiunge un ulteriore tocco di stile ai rinnovati interni.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Motori

Per celebrare l’attesissima anteprima di No Time To Die, la Jaguar XF è stata coinvolta in un emozionante inseguimento tra le vie di Londra. Seduto nel...

Motori

La nuova generazione di Honda HR-V, il rinomato SUV compatto della Casa di Tokyo, è stata progettata con l’attenzione rivolta al massimo piacere e...

Motori

ŠKODA ENYAQ iV, il primo SUV 100% elettrico della Casa boema e unico modello in gamma a ricevere la certificazione della neutralità sulle emissioni...

Motori

Dalla fine di quest’anno verrà commercializzata in Europa la versione aggiornata della CX-5, il SUV elegante, spazioso e dinamico di Mazda. La Mazda CX-5...