Un investimento di 21 milioni di euro, tre mesi di lavoro, circolazione ferroviaria modificata e interrotta tra Vibo Pizzo e Mileto, con alcuni treni deviati lungo la linea a binario unico Eccellente – Rosarno (via Tropea) e altri attestati a Lamezia Terme. Iniziano il prossimo 25 febbraio i lavori al tratto di linea ferroviaria calabra investito, lo scorso dicembre, da un consistente movimento franoso che ha costretto prima ad interrompere la circolazione e poi a farla proseguire, per oltre due mesi, su un solo binario e con una riduzione della velocità a 10 km/h. Gli interventi saranno effettuati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) durante l’intero arco delle 24 ore così da rispettare i previsti tempi di riconsegna e contenere al minimo i disagi. L’attuale flusso di treni lungo entrambe le tratte tirreniche (via Tropea e via Mileto) della rete ferroviaria calabra è di circa 140 convogli al giorno. La linea a binario unico Eccellente – Rosarno via Tropea sulla quale, durante i lavori, verrà deviata una parte dell’offerta ordinaria ha una capacità di circa 70 treni al giorno.
Da qui la necessità di modificare e ridurre in via temporanea l’attuale offerta di treni nazionali a media e lunga percorrenza che collegano la Sicilia e la Calabria con il resto della Penisola. In particolare, continueranno a circolare i treni notturni (Espressi ed Intercity Notte) da e per Reggio Calabria e Sicilia e gli Intercity Roma – Sicilia e viceversa. Sarà confermata anche la partenza e l’arrivo a Reggio Calabria degli Intercity 530/507 e 522/589 (la domenica 1573) da e per Roma Termini mentre tutti gli altri treni IC ed Eurostar avranno origine e destinazione nella stazione di Lamezia Terme. Il maggior tempo di percorrenza causato dalla deviazione via Tropea farà variare gli orari solo a sud di Lamezia, anticipando l’ora di partenza dei treni diretti a nord e posticipando l’ora di arrivo dei treni verso il sud.
Informazioni al numero verde gratuito 800 892021 (attivo fino al 21 marzo) e attraverso i tradizionali canali informativi del Gruppo FS.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!