Negli ultimi 10 anni, il mercato dei SUV ha fatto registrare numeri impressionanti e in costante aumento. I SUV sono mezzi che presentano un peso considerevole e un centro di gravità posizionato molto più in alto rispetto alle altre vetture, pertanto gli pneumatici che le equipaggiano devono essere in grado di sopportare forze centrifughe e laterali maggiori. Per questo motivo progettisti e tecnici Michelin hanno dato vita al Pilot Sport 4 SUV, pneumatico pensato appositamente per gli sport utility.
Per la progettazione, in casa Michelin ci si è concentrati sullo sviluppo di un battistrada ultra reattivo e asimmetrico con la parte interna in grado di espellere grandi quantità di acqua sul bagnato e quella esterna adeguata alla tenuta sull’asciutto anche alle velocità più elevate. Per ottimizzare la precisione di guida, il battistrada è dotato della tecnologia “Dynamic Response”, che consiste in una cintura ibrida costituita da aramide e nylon che contribuisce anche ad allungare la vita del pneumatico. Come su altri pneumatici Michelin, anche il Pilot Sport 4 SUV fa bella mostra della Premium Touch Technology, ovvero dell’effetto velluto lungo tutta la cornice della gomma, che in questa circostanza è dotata anche del cordolo di protezione del cerchio studiato per evitare urti contro il marciapiede.
Che sia un altro successo del colosso francese lo dimostrano i numeri. Durante i test realizzati dall’ente indipendente TÜV SÜD, in Germania, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV ha superato i suoi sei concorrenti (Bridgestone, Dunlop, Hankook, Goodyear, Continental, Pirelli) su differenti prove chiave: ha frenato prima sull’asciutto, facendo registrare una distanza di arresto minore di 1,8 metri rispetto alla media dei suoi avversari, sul bagnato ha fatto registrare 3,15 metri di vantaggio sugli avversari, differenza arrivata fino a 5,2 metri a pneumatico usurato. Nei test di durata chilometrica eseguiti da Dekra, il Michelin Pilot Sport 4 SUV ha consentito di percorrere 9.100km in più rispetto alla media.
Il nuovo Pilot Sport 4 SUV sarà disponibile in 53 dimensioni diverse, da 17 a 23 pollici, con larghezza da 225 a 325 mm e prenderà il posto del Latitude 3.
