Motor Bike Expo, lo spettacolo si avvicina

Motor Bike Expo, lo spettacolo si avvicina

Dal 16 al 18 gennaio 2009 appuntamento a Veronafiere con Motor Bike Expo, il nuovo salone della moto che si rivolge al popolo degli autentici appassionati...

Dal 16 al 18 gennaio 2009 appuntamento a Veronafiere con Motor Bike Expo, il nuovo salone della moto che si rivolge al popolo degli autentici appassionati delle due ruote. Con i suoi 6 padiglioni di mostra al coperto (per una superficie complessiva di 70.000 metri quadrati) e circa 35.000 metri quadrati di aree esterne dedicate ai test–drive delle case, ad esibizioni, spettacoli e competizioni, il Motor Bike Expo si presenta come una grande esposizione capace di proporre il mondo della moto nella sua totalità ed in tutte le sue diverse declinazioni. In totale gli espositori, provenienti da tutto il mondo, saranno oltre 600 dislocati, come detto, in sei padiglioni per una superficie espositiva coperta di circa 70.000 metri quadrati. Il Motor Bike Expo utilizzerà anche 35.000 metri quadrati di aree esterne per gare, esibizioni, spettacoli, demo–ride, corsi di guida etc.

Le case Al Motor Bike Expo 2009 saranno presenti le più importanti case motociclistiche del panorama mondiale. Hanno confermato la propria presenza Aprilia, Bimota, Buell, Ducati, Gilera, Harley–Davidson, Honda, Husqvarna, Moto Morini, Piaggio, Kawasaki, Scorpa, Suzuki, Triumph, Yamaha.

Uno dei visitatori potrà fare ritorno a casa già – idealmente – in sella ad una fiammante Bimota DB5: la casa riminese metterà infatti in palio un esemplare di questa moto, cuore Ducati e telaio Bimota, icona dell’italianità su due ruote, che sarà estratta a sorte tra tutti gli acquirenti del biglietto d’ingresso. Un montepremi ambitissimo per una moto irripetibile visto che sarà decorata con le grafica del salone veronese.

Abbigliamento ed accessori – area market Saranno presenti le principali aziende del settore abbigliamento, componenti ed accessori, con un’attenzione sempre viva al design più evoluto ed alle soluzioni hi–tech destinate all'attività sportiva.

Inoltre i visitatori potranno trovare ed acquistare direttamente i capi di abbigliamento e gli accessori più rari o ricercati per personalizzare la propria moto nelle ampie aree–mercato, ulteriore punto di forza del salone.

Custom & chopper Per la prima volta in Italia oltre 15.000 mq. dedicati al mondo CUSTOM. Motor Bike Expo sarà la più importante occasione di incontro a livello mondiale grazie alla presenza dei nomi più illustri e affermati: dagli USA, Cory Ness, figlio di Arlen Ness; Jesse James, Russell Mitchell della Exile Cycles e gli Orange County Choppers; dalla Germania giungeranno Marcus Walz di Hardcore Cycles, e Fred Kodlin; da Bournemouth, Gran Bretagna, hanno confermato la propria entusiastica presenza i Battistinis; dalla Svezia scenderanno i Sinners e Peder Johansson della Hogtech; dalla Svizzera, attenzione ai giovanissimi Bad –Boys, ovvero Christian e Stefan. Novità assoluta anche la presenza dall’oriente di ZERO ENGINEERING, SAMURAI CHOPPERS; e non ultimi SPECIAL PARTS SUPPLY dall’Olanda. Un cast realmente d’eccezione!

Il quadro del settore custom, special e preparatori comprende, naturalmente, la stragrande maggioranza dei preparatori italiani, comprese le griffe di più alto livello, già affermate anche in ambito internazionale, stimolate dall’ennesima occasione di confronto con i “mostri sacri” del panorama mondiale.

Non mancano le principali aziende mondiali produttrici di accessori. Si tratta di Corbin, Custom Chrome, W & W e Zodiac

Questo mondo così vivace e spettacolare occuperà circa il 30% dell’intera esposizione avendo a disposizione due interi padiglioni che andranno a formare l’area “Chopper & Custom”.

Sempre per quanto riguarda il settore custom, special e personalizzazioni, Motor Bike Expo sarà l’unica tappa italiana del Campionato del Mondo Costruttori moto custom. Altissima è la selezione per aderire al Bike Show del salone.

Off road e competizioni Ampio spazio sarà dedicato anche al motociclismo fuoristrada ed al mondo delle competizioni. Alcuni tra i principali team della velocità trasferiranno in fiera i propri van e le proprie hospitality ricreando il clima delle grandi sfide sulle piste di asfalto. Le squadre presenteranno i propri colori, i piloti ed i programmi 2009.

Le aziende dell’off road potranno esporre i propri prodotti in uno spazio esclusivo, destinato a raccogliere il panorama più ampio e completo delle novità offerte dal settore. Inoltre, nella stessa zona che raccoglierà moto, quad, abbigliamento ed accessori da fuoristrada sarà allestita anche un’Area Shop presso la quale i visitatori potranno direttamente acquistare i componenti appena ammirati in mostra.

La ampie e numerose aree esterne ospiteranno esibizioni di fuoristrada sportivo ed i percorsi all’interno dei quali il pubblico potrà mettere alla prova i modelli 2009 proposti dai diversi marchi.

L’obiettivo è quello di richiamare intorno a questo settore l'attenzione anche di un pubblico più eterogeneo, creando così nuovi appassionati.

Nel programma anche le premiazioni dei campionati sportivi disputati in questa stagione e le presentazioni di iniziative già in calendario per il 2009.

Dibattito aperto: sulla tecnica intervengono gli appassionati Sono previste importanti iniziative di informazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza, del rispetto dell’ambiente, del risparmio energetico e delle normative di omologazione.

Anzi, anche nel campo del dibattito e del confronto, Moor Bike Expo si conferma evento particolarmente vicino alle aspettative degli appassionati. Venerdì 16, dalle 14.00 alle 16.30 circa, presso la Sala Vivaldi (Centro Congressi Europa – Palaexpo), si terrà infatti il convegno “Progettare per vincere: esperienze sulla moto da competizione”, organizzato da Assomotoracing, l’associazione che riunisce studiosi ed appassionati della tecnica motoristica da competizione.

Non sarà una classica conferenza scientifica ma un dibattito aperto tra tecnici del settore, appassionati e giovani utenti, una finestra di dialogo sulle esperienze vissute nelle aziende che si confrontano con il mondo di chi segue l’evoluzione della tecnologia per semplice interesse o perché impegnato nelle competizioni.

Il programma prevede il saluto del Presidente di Assomotoracing, Ing. Alfonso Galvani, e gli interventi di Anacleto Bernabei (BIMOTA), che punterà l’attenzione sulla DB7, di Graziano Poma (Team TNT Racing), Filippo Nucciteli (Rondine Motori) e di Claudio Lombardi (Aprilia), che parlerà dei motori a due tempi ad altissime prestazioni. Moderatore del dibattito, aperto al contributo del pubblico, il Dott. Gianmauro Facchinetti, Direttore della rivista R&T – Racing and Technologies.

Aree esterne La Triumph organizzerà il proprio trofeo monomarca riservato ai clienti del modello Scrambler. Tre giorni di competizioni “vere” su una pista on–off road appositamente allestita nell’area C-D con due finali per ciascuna giornata e classifica finale assoluta per somma di punti. Il pubblico potrà anche provare le moto della gamma 2009 della casa britannica.

Il settore B sarà invece occupato dalla Yamaha che attrezzerà due zone dimostrative: una per moto stradali e una per l’offroad.

Non mancheranno attività e spettacoli con i quad, mentre è annunciata una grande festa della Maglia Azzurra, organizzata in collaborazione con la FMI, che vedrà la presenza dei piloti protagonisti della stagione 2008 nelle varie specialità con premiazioni ed esibizioni.

L’area esterna F ospiterà, tra l’altro, un meeting internazionale di minimoto SX con la presenza dei migliori interpreti di questa spettacolare specialità e la partecipazione ufficiale dei costruttori italiani, francesi, spagnoli, austriaci e svedesi.

mentre all’interno del padiglione 7b saranno allestite alcune zone di trial indoor che ospiteranno esibizioni, test di guida e simulazioni di gare con la presenza di piloti professionisti.

La pista di Supermotard sarà realizzata nell’area C-D, fra i piloti non mancheranno presenze primissimo piano, con i protagonisti delle grandi competizioni internazionali compresi i componenti del team Maglia Azzurra, campione del mondo a squadre. Sempre sullo stesso spazio si svolgerà anche la prima prova del trofeo monomarca Mobster di minimotard.

Motor Bike Expo sarà aperto al pubblico da venerdì 16 a domenica 18 gennaio 2009 con orario continuato 9.00 – 20.00. Il biglietto d’ingresso costerà 15,00 Euro. Sono previste riduzioni per i soci della Federazione Motociclistica Italiana e per i soci del gruppo H.O.G. ® Italia che, oltre a pagare 12,00 Euro, potranno accedere al quartiere fieristico attraverso una corsia riservata, evitando le code agli ingressi.

Alla Fiera di Verona, situata in Via del Lavoro, si arriva comodamente in auto, dall’uscita Verona Sud dell’Autostrada A4. Per chi proviene dall’A22, l’uscita è Verona Nord, Tangenziale Sud, svincolo n. 6 Alpo. Per il pubblico sono disponibili 12.000 posti auto nelle immediate adiacenze degli accessi di cui 8.000 presso l’area ex–mercato ortofrutticolo situata esattamente di fronte all’ingresso principale. I motociclisti potranno parcheggiare al’interno del perimetro della fiera.

A Verona si arriva facilmente anche in treno (Stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, con servizio navetta per la Fiera) ed in aereo (Aeroporti Valerio Catullo di Verona e Marco Polo di Venezia). Nei giorni del Motor Bike Expo sarà attivo il servizio navetta Fiera – Aeroporto via Stazione Ferroviaria.

Eccellente anche la viabilità “pedonale”: i tornelli (cancelli d’ingresso) saranno più di 40. La combinazione tra posteggi e accessi comodi scongiura code, attese e intoppi: sarà tutto molto scorrevole, facile, professionale.

Motor Bike Expo, lo spettacolo si avvicina

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!