Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Sport

Nissan acquisisce il team e.dams

Nissan ha annunciato l’acquisizione del Team e.dams, prendendo così il pieno controllo delle attività nel Campionato del Mondo di Formula E ABB FIA. Il team attualmente ha sede in Francia, a Le Mans, e continuerà a gareggiare come previsto nella Stagione 8.

Il cambio di proprietà e l’insediamento della nuova struttura manageriale avranno effetto immediato. Tommaso Volpe, General Manager di Nissan Formula E, diventerà anche Amministratore Delegato di e.dams.

Ashwani GuptaCOO di Nissan ha commentato: “L’acquisizione del team e.dams conferma il nostro impegno a lungo termine per la Formula E ed è motivo di grande entusiasmo per tutti noi di Nissan, i nostri fan e i nostri clienti nel mondo.”

Queste invece le parole di Tommaso Volpe: “Oggi il nostro pensiero va a Jean-Paul Driot che, insieme a Nissan, ha immaginato questo team e ha contribuito allo sviluppo della nostra partnership. I figli Olivier e Grégory Driot ne hanno raccolto l’eredità ed è stato un piacere collaborare con loro, e voglio ringraziarli per il loro impegno”.

A questo riguardo Olivier e Grégory Driot hanno commentato: “Siamo orgogliosi di lasciare il team e.dams nelle mani di un’azienda seria e innovativa come Nissan. Ci siamo confrontati apertamente molte volte con Nissan negli ultimi mesi e abbiamo deciso che per loro era giunto il momento di prendere le redini e portare il team a nuovi e ambiziosi traguardi.”

Nissan e la Formula E

Nissan ha debuttato nel Campionato del Mondo di Formula E ABB FIA nella Stagione 5 (2018/19), divenendo così la prima e unica casa automobilistica giapponese ad accedere alla serie. Nel marzo 2021, Nissan ha annunciato il suo impegno anche per la Formula E Gen3, ovvero dalla Stagione 9 (2022/23) a tutta la Stagione 12 (2025/26) della serie.

Quest’anno, per la Stagione 8, il veterano Sébastien Buemi, parte del team Nissan e.dams dal 2018, fa coppia con l’astro nascente Maximilian Günther, entrato nel team a settembre del 2021. Il pilota tedesco ha dato prova di un buon ritmo, vincendo finora tre gare e conquistando un secondo posto.

Sébastien Buemi corre con la sua Nissan Ariya #23 mentre il compagno di squadra Maximilian Günther corre sulla Nissan LEAF #22.

Nissan vanta un’esperienza di prim’ordine a livello mondiale nella progettazione e costruzione di veicoli elettrici. Con più di 570.000 Nissan LEAF vendute a livello globale dal suo lancio nel 2010, l’azienda ha sfruttato l’esperienza negli EV per sviluppare la sua auto da Formula E.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Una vacanza con tutta la famiglia senza il cane? Certo che no! Quando c’è da divertirsi devono esserci anche Attila e Cannella; e non...

Motori

L’offerta ŠKODA a emissioni locali zero si amplia con l’avvio della fase di prevendita italiana del Nuovo ENYAQ Coupé iV, il modello che affianca...

Motori

Torna la sigla GSe! Dopo aver annunciato il ritorno del marchio GSe per i modelli sportivi ed elettrificati, Opel oggi ha pubblicato informazioni e...

Motori

In occasione del suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta la sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato. Un sistema...