Nolan X-802, dedicato ai cultori della pista

Eicma 2011MotoriNolan

X-802 è il casco racing in fibre composite dedicato ai cultori della pista. Proprio per questo le grafiche 2012 si arricchiscono delle Repliche Carlos Checa Flat Black e Melandri Black. Nel progetto X-802 confluiscono anni di esperienza ai massimi livelli nelle competizioni motociclistiche ed ogni componente (calotta, visiera, imbottitura interna e sistema di ventilazione) è frutto di nuovi sviluppi, finalizzati ad un risultato costante di qualità e performance assolute. Ogni dettaglio è stato progettato pensando alle massime prestazioni e sviluppato seguendo un lungo percorso di sperimentazione e collaudo presso i circuiti della MotoGP. Già a partire dall’inizio della stagione motociclistica 2008, Casey Stoner, Jorge Lorenzo ed altri piloti sponsorizzati dal Gruppo Nolan hanno testato e sperimentato molte delle innovative soluzioni tecniche che sono presenti su questo casco.

VISIERA. La visiera di X-802 è completamente nuova, con importanti novità a livello progettuale che si traducono in una notevole ampiezza del campo visivo ed un’ottima geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione del sistema Pinlock®, la visierina interna con profilo siliconato resistente all’appannamento (in dotazione). Equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle
visierine esterne a strappo (tear-off).

In abbinamento alla nuova visiera, troviamo il meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan®: leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo DOUBLE ACTION con la duplice funzione di bloccare la visiera e impedirne l’appannamento.

SISTEMA DI VENTILAZIONE. X-802 propone il sistema di ventilazione più completo ed efficace mai realizzato per un casco. Oltre al già citato ASD, l’innovativo spoiler posteriore che integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno, si caratterizza per:
– presa aria ad alta portata, con funzione disappannante;
– protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato;
– estrattore laterale per scarico aria;
– presa aria frontale con immissione diretta;
– presa aria superiore con immissione diffusa.

ADJUSTABLE STABILITY DEVICE (ASD). Nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile. Frutto di lunghe esperienze e test in galleria del vento ed in pista, il nuovo spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *