Peugeot e la sua nuova community “We Motion”

MotoriPeugeotTecnologia

Il processo di commercializzazione di un’automobile si realizza attraverso una serie di fasi che vedono coinvolti attori diversi, dalla produzione alla distribuzione, passando per la determinazione delle politiche di vendita.Al termine di questa catena c’è il venditore, che rappresenta un anello determinante in quanto è l’unico ad avere il contatto diretto con il cliente finale. Eppure, proprio per la sua collocazione in questo processo, può accadere che il venditore possa vivere le attività del Marchio come qualcosa di lontano ed estraneo al suo mondo, fatto di rapporti quotidiani con “la vita di terreno”.
peugeot we motion
Per questa ragione, Peugeot ha ideato“We Motion” (www.we-motion.it), la community destinata al personale di vendita delle sue Concessionarie, il cui nome è un chiaro riferimento alla nuova firma “Motion & Emotion”. We Motion è uno strumento di comunicazione, in quanto il venditore trova le attività della sede (dai comunicati stampa alle rassegne, dai risultati dell’attività sportiva ufficiale di Peugeot Italia ai messaggi video periodici dell’Amministratore Delegato o del Direttore Vendite). E’ uno strumento di informazione: tutto ciò che è utile al lavoro del venditore viene qui raccolto e catalogato per essere sempre alla portata del suo mouse (dai listini aggiornati alle campagne promozionali in corso, dai prodotti finanziari alle informazioni sui contratti di servizio).

E’ utile per l’approfondimento: uno scambio di opinioni con la redazione permette di definire le aree tematiche sulle quali ci sono utili chiarimenti (analisi della concorrenza, argomentari prodotto, scadenze delle campagne); inoltre si condividono le “best practice” dei venditori con i migliori risultati. L’ animazione poi è uno spazio ludico in cui i venditori si sfidano rispondendo a quiz, la cui risposta stabilisce una remunerazione in punti con un premio finale come, ad esempio, la partecipazione ad una tappa del Campionato Italiano Rally.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *