Connect with us

Hi, what are you looking for?

Società

Pirelli P ZERO Race TLR: il copertoncino tubeless da strada più veloce e performante

Pirelli ha lanciato il nuovo P ZERO Race TLR, la versione tubeless del celebre copertoncino per le biciclette da strada. Questo prodotto è stato riprogettato con nuove tecnologie e viene realizzato nel moderno e innovativo stabilimento di Milano-Bollate.

La caratteristica principale di questo pneumatico è la sua velocità. Infatti, il tubeless ready di Pirelli è il più veloce della gamma da strada, una caratteristica richiesta sia dagli amatori che dalle squadre World Tour con cui Pirelli collabora, come la Trek-Segafredo e la AG2R Citroën, alle quali si è recentemente aggiunta la Q36.5 Pro Cycling Team.

Il P ZERO Race TLR è il risultato di un progetto complesso che ha coinvolto varie funzioni dell’R&D di Pirelli, oltre alle squadre che lo hanno già testato sul campo. Il pneumatico è dotato di un’innovativa tecnologia chiamata SPEEDCORE, che favorisce una bassa resistenza al rotolamento e un’elevata protezione da forature, rinforzando la carcassa del pneumatico attraverso l’utilizzo di fibre aramidiche.

La struttura del P ZERO Race TLR presenta un battistrada realizzato con la collaudata mescola SmartEVO, un compound di polimeri di ultima generazione nato per offrire grip e bassa resistenza al rotolamento. La nuova tecnologia SPEEDCORE utilizzata all’interno del pneumatico è stata sviluppata grazie all’esperienza di Pirelli nel campo delle mescole per le gomme da competizione. Questo ha permesso di ridurre la resistenza al rotolamento migliorando del 24% la scorrevolezza del pneumatico rispetto alla precedente versione di P ZERO Race TLR.

Le fibre aramidiche, infatti, si legano in maniera uniforme con gli altri elementi chimici della gomma, disponendosi omogeneamente nella struttura, favorendo così le elevate proprietà meccaniche richieste di bassa resistenza al rotolamento, alta resistenza alle forature e bassa rigidità. Grazie a SPEEDCORE, quindi, la struttura del nuovo P ZERO Race TLR è molto più flessibile e sottile di uno strato di gomma tradizionale in butile, con caratteristiche di resistenza meccanica migliorate rispetto alla versione precedente del prodotto e in grado di offrire un livello di protezione alla foratura migliore di quello di un classico rivestimento in tessuto da tallone a tallone.

Nonostante le innovazioni, il peso e le ottime caratteristiche di grip ed affidabilità su asciutto e bagnato rimangono invariate rispetto alla precedente versione sul mercato, confermando il prodotto come un all-rounder affidabile e performante, un riferimento nella sua categoria.

Il P ZERO Race TLR è già disponibile in diverse misure, tra cui 26-622, 28-622, 30-622 (anche in versione Classic) e la misura 32-622 con fianchi neri. Nel corso dell’anno, sono previsti l’arrivo sul mercato delle misure 35-622 e 40-622.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Società

Un incontro inaspettato e potenzialmente storico si è verificato a Roma, catturato nella cornice solenne della Basilica di San Pietro. Domani sera, martedì 29...

Spettacolo

A partire da oggi, giovedì 24 aprile fino al 4 maggio, Finalborgo (Savona) sarà la prossima tappa della mostra fotografica interattiva “PICTURES OF YOU”....

Società

Un messaggio di speranza emerge dalle macerie di Borodyanka, città ucraina martoriata dall’invasione russa del febbraio 2022. Il documentario in prima visione “Arte vs...

Società

Domani, giovedì 24 aprile, sarà trasmesso in prima serata un nuovo appuntamento con il programma televisivo condotto da Paolo Del Debbio. Come anticipato, largo...