Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Società

Pirelli P ZERO Race TLR: il copertoncino tubeless da strada più veloce e performante

Pirelli ha lanciato il nuovo P ZERO Race TLR, la versione tubeless del celebre copertoncino per le biciclette da strada. Questo prodotto è stato riprogettato con nuove tecnologie e viene realizzato nel moderno e innovativo stabilimento di Milano-Bollate.

La caratteristica principale di questo pneumatico è la sua velocità. Infatti, il tubeless ready di Pirelli è il più veloce della gamma da strada, una caratteristica richiesta sia dagli amatori che dalle squadre World Tour con cui Pirelli collabora, come la Trek-Segafredo e la AG2R Citroën, alle quali si è recentemente aggiunta la Q36.5 Pro Cycling Team.

Il P ZERO Race TLR è il risultato di un progetto complesso che ha coinvolto varie funzioni dell’R&D di Pirelli, oltre alle squadre che lo hanno già testato sul campo. Il pneumatico è dotato di un’innovativa tecnologia chiamata SPEEDCORE, che favorisce una bassa resistenza al rotolamento e un’elevata protezione da forature, rinforzando la carcassa del pneumatico attraverso l’utilizzo di fibre aramidiche.

La struttura del P ZERO Race TLR presenta un battistrada realizzato con la collaudata mescola SmartEVO, un compound di polimeri di ultima generazione nato per offrire grip e bassa resistenza al rotolamento. La nuova tecnologia SPEEDCORE utilizzata all’interno del pneumatico è stata sviluppata grazie all’esperienza di Pirelli nel campo delle mescole per le gomme da competizione. Questo ha permesso di ridurre la resistenza al rotolamento migliorando del 24% la scorrevolezza del pneumatico rispetto alla precedente versione di P ZERO Race TLR.

Le fibre aramidiche, infatti, si legano in maniera uniforme con gli altri elementi chimici della gomma, disponendosi omogeneamente nella struttura, favorendo così le elevate proprietà meccaniche richieste di bassa resistenza al rotolamento, alta resistenza alle forature e bassa rigidità. Grazie a SPEEDCORE, quindi, la struttura del nuovo P ZERO Race TLR è molto più flessibile e sottile di uno strato di gomma tradizionale in butile, con caratteristiche di resistenza meccanica migliorate rispetto alla versione precedente del prodotto e in grado di offrire un livello di protezione alla foratura migliore di quello di un classico rivestimento in tessuto da tallone a tallone.

Nonostante le innovazioni, il peso e le ottime caratteristiche di grip ed affidabilità su asciutto e bagnato rimangono invariate rispetto alla precedente versione sul mercato, confermando il prodotto come un all-rounder affidabile e performante, un riferimento nella sua categoria.

Il P ZERO Race TLR è già disponibile in diverse misure, tra cui 26-622, 28-622, 30-622 (anche in versione Classic) e la misura 32-622 con fianchi neri. Nel corso dell’anno, sono previsti l’arrivo sul mercato delle misure 35-622 e 40-622.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Società

Spotify ha rilasciato il rapporto annuale Culture Next, che rivela le abitudini di ascolto della Generazione Z nel 2024. Con oltre 251 milioni di...

Motori

Pirelli completa la sua offerta di pneumatici per le supercar Ferrari con il lancio del Cinturato P7, sviluppato appositamente per la leggendaria Ferrari GTO....

Società

OPPO, azienda leader nel settore degli smart device, ha annunciato una collaborazione speciale con l’UNESCO in occasione del suo 20° anniversario. L’obiettivo di questa...

Società

Cotonella, marchio leader nell’intimo quotidiano e simbolo di benessere femminile da oltre 50 anni, rinnova la sua vicinanza a Fondazione Veronesi per sostenere la...