Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Renault AIR4: a concept volante per i 60 anni della 4L

Nel 2021, si celebra il sessantesimo anniversario della Renault 4L, un modello di cui sono stati venduti oltre 8 milioni di unità in più di 100 Paesi nei suoi 30 anni di vita attiva. Molto più di una semplice auto, la 4L è una vera e propria icona.

Per celebrare il suo 60° anniversario, Renault ha lanciato diverse iniziative per tutto l’anno. Per concludere in bellezza, la Marca ha deciso di collaborare con il centro di design TheArsenale per creare una showcar che offre una rivisitazione futuristica e stravagante della 4L.

Renault AIR4 è un simbolo di indipendenza e libertà, per rispondere al problema del traffico, all’impasse verso cui ci dirigiamo e allo spazio libero nel cielo. AIR4 fa dell’aria la strada del futuro.

In termini di design, AIR4 è il risultato della rivisitazione dell’icona retrò pensata da TheArsenale, lontana dai codici classici delle auto moderne. Il veicolo, completamente progettato in fibra di carbonio, mantiene le stesse linee e volumi della 4L originale offrendo, al tempo stesso, nuove performance dinamiche. La rigidità è stata completamente rivista per includere nuovi concept come la spinta e la salita, lavoro che ha richiesto ore di calcoli e test. Utilizzando tecniche di design generativo e l’intelligenza artificiale, gli ingegneri di TheArsenale sono riusciti a testare diversi terabyte di dati per migliorare e perfezionare le idee dei designer, ancor prima di fare i primi test nel mondo reale.

Da un punto di vista tecnico, AIR4 è alimentata da batterie ai polimeri di litio da 22.000 ampère-ora, che generano una potenza totale di circa 90.000 mAh. Il veicolo può raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s con un’inclinazione di 45° durante il volo ed un’inclinazione massima di 70°. Può volare fino a 700 metri di altezza con una velocità di decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza, ed una velocità di atterraggio di 3 m/s. Infine, AIR4 offre una spinta vettoriale massima di 380 kg, ovvero 95 kg per elica.

AIR4 è stata completamente pensata, progettata, sviluppata ed assemblata in Francia, nel primo parco tecnologico europeo di Sophia Antipolis, sulla Costa Azzurra.

THEARSENALE “ROAD TO AIR”

Per TheArsenale, le icone della cultura automobilistica sono eterne. Questo veicolo è il primo prodotto della divisione “ROAD TO AIR” di TheArsenale che ritiene che il futuro della rete dei trasporti sarà aereo. AIR4 è il frutto dell’immaginazione di Patrice Meignan, Direttore Generale e fondatore di TheArsenale, che ha cercato di creare un nuovo tipo di veicolo in grado di suscitare emozioni, evidenziare l’identità della Marca e procurare piacere.

Dopo la presentazione digitale di oggi 26 novembre, AIR4 sarà presentata al pubblico a partire da lunedì prossimo fino alla fine dell’anno nel cuore di Parigi, presso l’Atelier Renault sugli Champs Élysées, insieme ad altre versioni storiche della Renault 4.

Ad inizio 2022, AIR4 giungerà sul suolo americano, a Miami e poi a New York, prima di fare una tappa a Macao.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Apollo Tyres ha confermato che nel corso del 2022 lancerà un nuovo pneumatico premium all-season Vredestein, realizzato appositamente per i veicoli elettrici. Per garantire...

Motori

Londra 24 giugno 2022 – Maserati Grecale debutta sulle strade della Gran Bretagna in occasione del 28° Goodwood Festival of Speed, partecipando alla celebre cronoscalata nella First...

Motori

“L’industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda trasformazione e i nuovi modelli di veicoli elettrici vengono introdotti a ritmo serrato. Siamo coinvolti in...

Motori

Quando la prima Opel Corsa uscì dalla linea di assemblaggio nel 1982, segnò l’inizio di una storia di successo che continua ancora adesso. Oggi,...