ŠKODA Superb Wagon: la familiare dinamica, spaziosa ed elegante

MotoriSkoda

La Superb in versione Wagon, viene apprezzata per la sicurezza, l’eleganza dinamica, lo spazio maggiorato, la tecnologia innovativa e nuove funzionalità. L’ampia calandra, i gruppi ottici e la parte anteriore scolpita enfatizzano la larghezza dell’auto. il logo posizionato centralmente sul cofano motore evidenzia la parte centrale. Il profilo della vettura esprime dinamicità. La caratteristica linea “tornado”, alta e affilata, allunga visivamente la vettura. Le grandi ruote e i passaruota d’impatto sottolineano ulteriormente l’aspetto prestante. Il posteriore della nuova ŠKODA Superb Wagon è incisivo e possente. Anche in questo caso, la linea orizzontale è fortemente evidenziata. I gruppi ottici posteriori con la loro tecnologia LED di serie e donano nuova enfasi alla tipica forma a C.

Il caratteristico sviluppo orizzontale delle linee rende l’abitacolo ancora più spazioso e luminoso. Con l’adozione del pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen si otteniene un passo più lungo e una carreggiata più ampia. A livello dei sedili posteriori, lo spazio disponibile è quasi principesco con 157 mm per le ginocchia. Lo spazio per la testa è di 995 mm nella parte anteriore e 1001 mm in quella posteriore. Lo spazio a livello dei gomiti sui sedili posteriori è aumentato di 70 mm. La capacità del bagagliaio rappresenta un primato nel segmento: 660 litri, ossia 27 litri in più rispetto alla precedente generazione.

La nuova Superb Wagon offre la regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive, con selezione della modalità di guida Driving Mode Selection.

I climatizzatori completamente rinnovati, che comprendono per la prima volta, sulla versione top di gamma, il nuovo climatizzatore automatico a tre zone, garantiscono temperature ottimali e la migliore qualità dell’aria a bordo. A richiesta, il modello può essere dotato di tetto panoramico scorrevole elettrico.

Il portellone è aprile con comando elettrico che può essere completato dal nuovo pedale virtuale.

Il modello è dotato dell’ultima generazione del Park Assist che consente l’ingresso e l’uscita dal parcheggio in modo automatico. E’ disponibile con telecamera posteriore (Rear View Camera). Sulla nuova Superb Wagon, il classico freno a mano è stato sostituito, di serie, da un freno di stazionamento elettrico.

Sono offerti in totale quattro sistemi di infotainment completamente nuovi, basati sulla piattaforma di infotainment modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen. L’ultima generazione di dispositivi garantisce maggiore velocità di risposta, è dotata di display touchscreen ad alta risoluzione e offre più funzioni e nuove interfacce. Il sistema di navigazione top di gamma Columbus è dotato, a richiesta, di accesso a Internet ad alta velocità basato sullo standard LTE.

Con la nuova tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink™, Apple CarPlay e Android Auto, è possibile collegare la vettura allo smartphone e utilizzare applicazioni selezionate sul display del sistema di infotainment.

L’interfaccia SmartGate sviluppata da ŠKODA offre la possibilità di richiamare determinati dati della vettura via smartphone e utilizzarli con app dedicate per archivio e analisi successive. Grazie alla nuova applicazione ŠKODA Media Command e all’hotspot Wi-Fi integrato è possibile gestire a distanza il sistema di infotainment Columbus dai sedili posteriori, tramite l’utilizzo di un tablet.

Il Sound System Canton, con dodici altoparlanti e 610 watt di potenza in uscita, esalta l’acustica interna della Superb Wagon.

Ancora maggiori dettagli Simply Clever semplificano la vita di conducente e passeggeri: gancio traino estraibile meccanico, vano per tablet nel bracciolo Jumbo Box anteriore, alloggiamento per tablet, porta USB e presa da 230 volt nell’area posteriore, vano per giubbotto ad alta visibilità in tutte e quattro le porte.

I nuovi motori della versione familiare della Superb garantiscono un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni fino al 30%. La ŠKODA Superb Wagon GreenLine consuma solo 3,7 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 96 g/km. Oltre all’innovativa tecnologia dei motori, anche la riduzione del peso della vettura (fino a 75 kg) e la migliore aerodinamica contribuiscono al contenimento dei consumi. 20% di potenza in più, minore resistenza aerodinamica e peso ridotto permettono inoltre di ottenere uno straordinario comportamento dinamico. La nuova Superb Wagon adotta motori turbo moderni a iniezione diretta, basati sulla tecnologia della piattaforma MQB (cinque motorizzazioni benzina, tre Diesel). Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro6 e dispongono di serie di sistema Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. I motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV (tra 92 e 206 kW). La gamma di potenza dei motori Diesel va da 120 a 190 CV (da 88 a 140 kW). Ad eccezione della motorizzazione benzina di accesso, tutti i propulsori sono disponibili con moderni cambi a doppia frizione. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV e 2.0 TDI 190 CV) sono offerti con l’avanzatissima trazione integrale basata su frizione Haldex 5.

La nuova Superb Wagon è dotata di serie di Electronic Stability Control (ESC), compresa la funzione di frenata anti collisione multipla. Nei mercati UE sono inoltre offerte di serie le seguenti funzioni di sicurezza: Front Assistant con frenata di emergenza City, controllo elettronico della pressione degli pneumatici, sette airbag, cinque cinture di sicurezza a tre punti con avviso di allacciamento e appoggiatesta di sicurezza. A richiesta sono disponibili airbag laterali per la zona posteriore. Anche il sistema XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, è di serie. A partire dell’allestimento Ambition anche lo Speedlimiter è parte della dotazione standard.

A richiesta, è disponibile l’Adaptive Cruise Control (ACC), che mantiene la vettura a distanza di sicurezza rispetto al veicolo che la precede. Con il Crew Protect Assist, la protezione di conducente e passeggero anteriore viene massimizzata in caso di impatto imminente. Per consentire il mantenimento della corsia di marcia in autostrada e su strade extraurbane, interviene il Lane Assist. Il sistema Traffic Jam Assist garantisce maggiore sicurezza e comfort durante gli incolonnamenti e in condizioni di traffico “stop and go”. Il nuovo Emergency Assist frena nel caso in cui il conducente non sia più in grado di guidare, gestendo automaticamente la vettura fino all’arresto.

Il Blind Spot Detect aiuta chi si trova al volante a cambiare corsia in tutta sicurezza, segnalando l’eventuale presenza di veicoli nell’angolo cieco (blind spot). Parte integrante del Blind Spot Detect è la funzione Rear Traffic Alert (assistenza all’uscita dal parcheggio). Il Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente) previene l’affaticamento di chi è alla guida. La nuova Superb Wagon è inoltre disponibile con sistema di riconoscimento della
segnaletica stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *