Il nuovo SUV Volvo EX90 completamente elettrico è finalmente pronto a fare il suo debutto sulle strade. Le prime consegne ai clienti sono previste entro la fine di questo mese, con un’ulteriore espansione del mercato pianificata nel corso del prossimo anno.
L’EX90 rappresenta l’ammiraglia di Volvo Cars, che punta a ridefinire gli standard del settore in termini di sicurezza, sostenibilità e tecnologia centrata sull’individuo. Il CEO di Volvo Cars, Jim Rowan, dopo aver testato personalmente il veicolo, ha dichiarato che l’EX90 è la migliore auto mai prodotta dall’azienda.
Questo SUV completamente elettrico incorpora una serie di tecnologie all’avanguardia, tra cui un sistema di calcolo centrale ‘core computing’ basato su NVIDIA DRIVE e Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies. Grazie a una connessione 5G sempre attiva e a regolari aggiornamenti software in modalità over-the-air, l’EX90 è progettato per crescere ed evolversi insieme al conducente. L’auto vanta un’autonomia di percorrenza fino a 600 km, un sistema lidar, e la possibilità di ricarica bidirezionale.
La produzione dell’EX90 è iniziata nei primi mesi dell’anno presso lo stabilimento Volvo alle porte di Charleston, nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti, che ha una capacità di produzione di 150.000 vetture all’anno. Negli ultimi anni Volvo Cars ha investito molto nelle sue strutture, rinnovando e ampliando il reparto carrozzeria e verniciatura. Lo stabilimento dispone ora anche di una linea di produzione di batterie all’avanguardia. Grazie a questi investimenti, l’impianto di produzione statunitense è adeguatamente preparato per l’inizio di questa nuova era