Lo stabilimento Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri), sito in Val di Sangro (Italia) e joint venture paritetica tra FGA e PSA-Peugeot Citroën, ha tagliato il traguardo dei 4 milioni di veicoli prodotti. Il mezzo con cui si è raggiunto tale primato è un Fiat Ducato Maxi da 13 m3 di volumetria e 3,5 ton di peso totale a terra, equipaggiato con il motore 3.0 Multijet Power (157 CV di potenza e 400 Nm di coppia) con cambio automatico Comfort-Matic. Dotato di ESP, Cruise Control, sospensioni posteriori bi-lama, porte posteriori con apertura a 270°, climatizzatore automatico e autoradio con lettore cd, il veicolo è stato acquistato da un cliente tedesco cui sarà consegnato durante il prossimo Salone IAA di Hannover (Germania) in programma dal 23 al 30 settembre. La Sevel si conferma la più grande fabbrica europea per la produzione di furgoni medio-grandi mentre la famiglia X250 risulta la più venduta del suo segmento in Europa con oltre il 30% dei volumi. In particolare, Fiat Ducato ha fatto registrare nei primi 6 mesi di quest’anno 53.500 immatricolazioni portando la sua quota europea al 19,2% (era 15,1% nel 2006). Dunque, si tratta di performance commerciali significative, raggiunte da un modello che ha saputo capitalizzare e reinterpretare un’esperienza quasi trentennale, proponendosi sul mercato sempre come un veicolo innovativo, efficiente, affidabile, ideale compagno di lavoro. Con una capacità di carico straordinaria (da 8 a 17 m3 di volumetria del vano di carico e da 1000 a 2000 Kg di portata), Fiat Ducato si posiziona ai vertici della sua categoria, anche per merito di un look distintivo, funzionalità, comfort e prestazioni ai massimi livelli, dotazioni di sicurezza e telematica all’avanguardia, costi di gestione ridotti e rispetto per l’ambiente.
Fiat Ducato risponde con efficacia ed elevata produttività a tutte le esigenze di trasporto professionale offrendo 300 tipi di scocche differenti, oltre 2000 versioni, 150 optional ed più di 120 colori. Nel complesso la gamma Ducato comprende veicoli per il trasporto merci (2 classi di meccanica, 3 passi , 4 lunghezze, 3 altezze e 8 differenti volumetrie), veicoli per il trasporto persone (dai Combi ai Panorama, dai Minubus agli Scuolabus, con soluzioni in grado di garantire il trasporto da 5 a 32 persone) e basi di trasformazione e allestimenti (4 passi e 5 lunghezze), nonché telai speciali ribassati e alleggeriti destinati ai costruttori di camper e motorhome.
Ampia anche l’ offerta dei propulsori: 3 Multijet (un 2.2. da 100 CV, un 2.3 da 120 e il 3.0 da 157 CV) e un 3.0 da 136 CV Natural Power (metano/benzina). Motori rispettosi dell’ambiente che si caratterizzano soprattutto per brillanti doti di spunto e ripresa, grazie a livelli elevati di coppia (da 250 a 400 Nm) disponibili già da bassi numeri di giri ma anche per piacere di guida, consumi e costi operativi contenuti e grande affidabilità.
Un cenno particolare va al Ducato Natural Power che contribuisce con le sue vendite alla leadership di Fiat Professional nel settore dei veicoli commerciali alimentati a gas naturale. Con un consumo combinato di soli 8,8 kg di metano ogni 100 km, consente un’autonomia di 400 km e costi chilometrici ridotti fino al 25% rispetto a pari versioni a gasolio
Da sottolineare infine che il Ducato è stato progettato per garantire al conducente il meglio in termini di sicurezza, comfort e qualità della vita a bordo: aspetti riconosciuti da chi trascorre sul mezzo la maggior parte della propria giornata lavorativa e lo sceglie come partner di viaggio e del proprio business.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!