“Siamo orgogliosi di queste vittorie – ha dichiarato Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Piaggio – che sono una straordinaria testimonianza della capacità competitiva e del livello di innovazione tecnologica che il Made in Italy ha raggiunto nel campo delle due ruote. I dodici titoli iridati conquistati nel Motomondiale negli ultimi tre anni con i marchi Aprilia, Derbi e Gilera, sono il segno della passione e delle eccezionali competenze tecniche che animano ogni giorno chi lavora nel Gruppo Piaggio”.
Con il terzo posto di oggi, sul circuito malese di Sepang, Marco Simoncelli su Gilera, si è laureato Campione del Mondo 2008 della classe 250.
Erano 51 anni che un pilota italiano non vinceva il mondiale su Gilera, l’ultimo fu Libero Liberati trionfatore in 500 nel 1957. Con questa vittoria Gilera raggiunge quota 14 nei mondiali vinti (8 piloti e 6 costruttori).
La giornata straordinaria per i marchi del Gruppo Piaggio è stata completata da Aprilia che, per il terzo anno consecutivo, ha conquistato il Mondiale Costruttori della classe 250. Grazie alla vittoria di Alvaro Bautista è arrivato il titolo che si aggiunge al mondiale costruttori 125 conquistato già dallo scorso GP di Australia. E’ dal 2006 che Aprilia conquista il titolo costruttori sia in 125, sia in 250, a conferma di una superiorità tecnica indiscussa delle moto di Noale. Le Aprilia RSA 125 e 250 rappresentano oggi lo stato dell’arte tra le moto da competizione a due tempi. Con questo titolo Aprilia colleziona il suo 33simo alloro iridato (17 piloti e 16 costruttori) e si conferma come il marchio italiano più titolato tra quelli in gara nel Campionato del Mondo velocità.
Le vittorie di oggi completano poker eccezionale per il Gruppo Piaggio i cui marchi già dallo scorso GP di Australia avevano conquistato il Mondiale Piloti (con Mike di Meglio su Derbi) e costruttori (con Aprilia) nella classe 125.
Il Gruppo Piaggio è presente nel Motomondiale con tre marchi che sono nella storia del motociclismo sportivo: Aprilia (in 125 e 250), Derbi (in 125) e Gilera (in 250). Marchi che mettono insieme un palmarés unico: 66 titoli mondiali (33 per Aprilia, 19 per Derbi e 14 per Gilera), ai quali si possono aggiungere i 14 mondiali (8 piloti e 6 costruttori) conquistati da Moto Guzzi, altro marchio nobile del Gruppo Piaggio, negli anni ’50.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!