Bonneville T214 Land Speed Limited Edition: omaggio alla velocità

MotoriTriumph

La Bonneville T214 Limited Edition celebra le imprese del pilota texano Johnny Allen e la sua strepitosa streamliner Cee-Gar con motore Triumph che, nel 1956, conquistò il primo di molti record di velocità su terra sulle Salt Flats di Bonneville, con una velocità media di 345,06 km/h.

Il Texas Cee-Gar, uno streamliner aerodinamico col motore di una Triumph Thunderbird da 650 cc alimentato a metanolo, fu costruito dal pilota di linea J.H. “Stormy” Mangham e dal concessionario ed esperto di tuning di Fort Worth Jack Wilson (incluso nella Motorcycle Hall of Fame nel 2001), e pilotato dalla leggenda texana Johnny Allen.

Il 6 settembre 1956, gli incaricati AMA e FIM osservarono Allen fissare il record di velocità assoluto su motocicletta alla strabiliante velocità di 345,06 km/h. La leggendaria Triumph Bonneville del 1959 deve il suo nome proprio alla straordinaria impresa compiuta dal team del Texas Cee-Gar.

Il record di 345,06 km/h rimase imbattuto fino al 1962, quando Bill Johnson spinse la streamliner Dudek Triumph alimentata a nitrometano fino al nuovo record di 361,43 km/h.

La nuova Bonneville T214 Limited Edition, sviluppata sulla base della T100 Black, rende omaggio a quel primo, incredibile record di velocità su terra. La colorazione Caspian Blue / Pure White interamente applicata a mano è rifinita dal dettaglio di una bandiera a scacchi bianchi e rossi, come quella sul Texas Cee-Gar del 1956. Il parafango anteriore blu ricorda il motivo con stella bianca sulla punta dello streamliner. Il parafango posteriore corto, insieme ai contorni dei cerchi, al manubrio e alle molle della sospensione posteriore in tinta scura, contribuisce all’aspetto autentico e classico della moto, esaltato dalle cuciture rosse della sella e da un faro anteriore più piccolo.

La T214, la cui produzione complessiva sarà limitata a 1.000 esemplari numerati, ha un prezzo di €10.190 f.c. e sarà disponibile da ottobre 2014 in tutte le concessionarie Triumph. La T214 include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno.

Gamma di abbigliamento Land Speed
Per la stagione autunno/inverno 2014 sarà introdotta una gamma di abbigliamento e merchandising dedicata ai record di velocità su terra, in onore della T214 e del Cee-Gar. La giacca Speed Record ha uno stile unico ispirato alla straordinaria streamliner, dal colore del tessuto al raffinato dettaglio della bandiera a scacchi, con profili bianchi a contrasto. Questa giacca da moto in perfetto stile vintage racchiude evolute tecnologie pensate per la sicurezza e il comfort del pilota, come le protezioni Knox® omologate CE, la membrana z-liner Tri-Tex impermeabile e antivento, e il rivestimento trapuntato rimovibile, perfetto per mantenere sempre la giusta temperatura. Altri capi d’abbigliamento casual della gamma includono T-shirt, polo, felpe e cappellini.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *