Bridgestone celebra la sua stagione record con una tripletta in casa

Bridgestone Motorsport celebra oggi una stagione record nel Moto GP dopo che Loris Capirossi ha ottenuto una sensazionale vittoria nel Gran Premio del...

Bridgestone Motorsport celebra oggi una stagione record nel Moto GP dopo che Loris Capirossi ha ottenuto una sensazionale vittoria nel Gran Premio del Giappone, la terza vittoria consecutiva sul circuito di Motegi con pneumatici Bridgestone. Capirossi, con pneumatici Bridgestone, dopo aver dominato le prove di qualifica di ieri, ha mantenuto la leadership della gara fino all’ultima curva, difendendosi dagli attacchi di Marco Melandri nei primi giri di gara ed aumentando poi gradualmente il suo distacco, fino alla bandiera a scacchi. Questo risultato fa salire a tre il numero di vittorie nella stagione 2006, sia suo che di Bridgestone, e porta a nove il numero totale di podi del produttore di pneumatici giapponese in questa stagione. Nella stagione 2005 Bridgestone aveva ottenuto due vittorie, otto podi e tre pole positions.

Sete Gibernau ha sottolineato le eccellenti prestazioni del pacchetto Ducati-Bridgestone, ottenendo il quarto posto dopo una battaglia serrata con il pilota Kawasaki Shinya Nakano che era quinto, ma che durante l’ultimo dei 24 giri di gara è caduto. Gibernau fatto una gara vivace, eguagliando il suo miglior risultato della stagione, un quarto posto, lo stesso risultato ottenuto a Jerez e in Australia, lo scorso fine settimana.

Nessuno dei tre piloti Kawasaki è riuscito a concludere la gara, nonostante per tutto il fine settimana siano rimasti regolarmente tra i piloti di testa. Oltre alla caduta di Nakano nell’ultimo giro anche Randy de Puniet è caduto, durante l’ottavo giro, lo stesso giro che ha visto il ritiro, a causa di problemi tecnici, di Naoki Matsudo, iscritto in questa gara con una Kawasaki

Anche la Suzuki ha avuto un pomeriggio difficile, con John Hopkins che è riuscito a risalire in dodicesima posizione, dopo essere stato spinto fuori pista da un altro pilota nei primi giri di gara. Hopkins è arrivato una posizione dietro a Chris Vermeulen, al suo debutto sulla pista di Motegi, e una posizione davanti a Kousuke Akiyoshi, iscritto dal team per questa gara, che ha fatto una buona gara e concludendo davanti a piloti di Moto GP molto più esperti di lui.

Loris Capirossi – Ducati Corse – Vincitore della gara: “E’ difficile chiedere di più. Voglio ringraziare tutto il team e Bridgestone, che è venuta a Motegi motivata e con molti buoni pneumatici. Siamo riusciti a mantenere un buon ritmo fin da venerdì e durante le qualificazioni sono riuscito a fare un buon tempo sul giro e ad ottenere la pole position. Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a girare in 1m47s. Questa è una vittoria importante per noi e anche per Bridgestone, visto che qui correvano in casa. Questa vittoria è per l’intero team”.

Tatsuya Okajima- Vice Presidente Senior di Bridgestone Corporation e Membro del Consiglio, ha assistito al Gran Premio di oggi e ha commentato: “E’ stato un risultato incredibile per Ducati, Loris e Bridgestone, proprio qui a Motegi, di fronte ai nostri spettatori, a centinaia di impiegati e dirigenti Bridgestone. E’ un onore aver ottenuto la nostra terza vittoria in questa stagione proprio nel Gran Premio del Giappone e poter celebrare la nostra miglior stagione nel Moto GP dopo soli cinque anni dal nostro ingresso in questo sport. Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti i nostri teams – Ducati, Kawasaki e Suzuki – per i loro sforzi durante questo fine settimana e anche a tutti i nostri sostenitori qui in Giappone e in tutto il mondo”.

Hiroshi Yamada – Bridgestone Motorsport – Manager Motorcycle Racing : Congratulazioni a Loris e alla Ducati per questo fantastico risultato. C’è stata una serrata battaglia tra Loris e Marco nei primi giri, ma poi Loris è riuscito ad aumentare il suo vantaggio e ha ottenere questa storica vittoria, la terza in questa stagione per noi e per Ducati, e la migliore in assoluto. Anche Sete è andato bene, riuscendo quasi ad ottenere il suo primo podio della stagione 2006, ma il suo quarto posto è in ogni caso un ottimo risultato e una ricompensa per i suoi sforzi durante tutto il fine settimana. Per Bridgestone è una sensazione speciale ottenere la terza vittoria consecutiva qui a Motegi, davanti ai nostri fans, ai nostri impiegati, ai nostri ospiti e VIP.

Abbiamo usato degli pneumatici posteriori con delle nuove specifiche sviluppate appositamente per questa gara e i nostri pneumatici si sono dimostrati competitivi in questo fine settimana, così come nelle ultime gare. Mi dispiace che Kawasaki e Suzuki non siano riusciti a sfruttare tutto questo in gara a causa di vari motivi. Una menzione speciale va ad Akiyoshi, il pilota che Suzuki ha iscritto a questa gara, per il suo lodevole risultato. In tre gare abbiamo collezionato due secondi posti e la vittoria di oggi, che aggiunti alla vittoria ottenuta da Loris a Brno, dimostrano che gli pneumatici Bridgestone sono estremamente competitivi e vincenti. Continueremo a lavorare al massimo per preparare le ultime due gare in Europa, perché sappiamo che sarà una battaglia agguerrita e intensa fino alla fine”.

Tempo: Asciutto Temperatura dell’aria 27°C Temperatura asfalto 43°C Umidità 11%

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!