Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Citroën 2CV Charleston: 40 anni e non sentirli

Quarant’anni fa, nel 1980, Citroën lanciò una serie speciale di 8.000 esemplari chiamata “Charleston” al prezzo di 24.800 franchi. Come si legge nel comunicato stampa dell’epoca: “per soddisfare i ‘puristi’ della 2 CV, i fari sono rotondi con calotta rossa”. Chic e stravagante al tempo stesso, la 2 CV 6 Charleston rappresentava il più alto grado di finitura e potenza disponibile su questo modello. Dopo la Spot del 1976, la 2 CV 6 Charleston diventa un grande successo tra le serie limitate.

Basata sull’allestimento Club, la 2 CV 6 Charleston si distingue per gli interni specifici e per i fari rotondi, come quelli della 2 CV Special.

A partire dall’anno successivo, nel luglio 1981, il successo è tale che la serie limitata diventa illimitata: ormai prodotta in serie nello stabilimento di Levallois, entra a far parte del catalogo della gamma Citroën. Questa versione prodotta in serie si differenzia dall’edizione limitata per l’adozione di fari cromati e rivestimenti interni trapuntati a losanghe.

Proposta per la prima volta con una carrozzeria bicolore Rouge Delage e Nero, sarà poi affiancata da una variante Giallo Hélios e Nero nel luglio 1982 e in seguito sostituita nel luglio 1983 da una versione con due tonalità di grigio, Grigio Nocturne e Grigio Cormoran.

La produzione è continuata nel 1988 nello stabilimento di Mangualde in Portogallo. I modelli prodotti in questo stabilimento sono identificabili per la presenza sui vetri del nome del vetraio spagnolo “Covina”.

Il 27 luglio 1990 alle ore 16.30, l’ultima 2 CV esce dalle catene di montaggio di Mangualde, una 2 CV 6 Charleston Grigio Nocturne e Grigio Cormoran. Questa è la vettura numero 5.114.969, ultimo esemplare della “Deuche”.

La 2 CV rimane un’icona nella storia automobilistica e riunisce un gran numero di collezionisti in tutto il mondo. La Charleston contribuisce a questo successo, avendo contribuito agli ultimi 10 anni di produzione. Oggi per una versione in buone condizioni, la quotazione per una Charleston 2 CV è di 14.500 € per la serie limitata originale e di 10.500 € per la versione di serie.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Sport

Con l’11° Tuscan Rewind cala il sipario sul Campionato Italiano Rally. A vincere il titolo assoluto, al termine di una stagione intensa, l’equipaggio formato...

Motori

In linea con la firma di Marca “INSPIRED BY YOU”, la gamma delle autovetture Citroën offre soluzioni adatte a tutti gli utilizzi, ispirate dalle...

Motori

Citroën sceglie Milano per la presentazione italiana di Ami – 100% ëlectric. In occasione di Milano Design City, infatti, il nuovo oggetto di mobilità...

Moda

Dopo la Art Car E-MEHARI, ricca di colore, presentata a maggio 2018 e poi C3 JCC+, l’edizione elegante commercializzata a settembre 2018, è ora...