Nuova Citroën C4 Picasso, prova su strada

Nuova Citroën C4 Picasso, prova su strada

Citroën si proietta verso il futuro con la nuova C4 Picasso, la Tecnospace scolpita e dinamica, protagonista di tante novità sia in termini di design che...

Citroën si proietta verso il futuro con la nuova C4 Picasso, la Tecnospace scolpita e dinamica, protagonista di tante novità sia in termini di design che di tecnologia. Contraddistinta da un’inedita firma luminosa, la C4 Picasso presenta gruppi ottici assottigliati e fari posteriori a LED effetto 3D. Personalità ed eleganza sono conferite dai dettagli cromati e dalla firma laterale cromata a forma di “C. Per i cerchi in lega è disponibile un ampia scelta dai 16 ai 18 pollici. Otto le tinte disponibili: dai toni di grigio Shark e Madreperla, il marrone Hickory, il nero Onyx, il luminoso rosso Rubino, i blu Cielo e Jeans. Le dimensioni esterne (L: 4,43 m / l: 1,83 m / H: 1,61 m), non influiscono sugli interni grazie alla nuova piattaforma modulare EMP2, offrendo spazio e comfort a bordo grazie anche ai sedili Relaxe alla funzione massaggio. E se occorre altro spazio i sedili posteriori e quello del passeggero possono essere ripiegati. Il vano dalla capacità di 537 litri rende la C4 Picasso ancora più confortevole e vivibile, oltre a molteplici vani portaoggetto. Il parabrezza panoramico non solo permette una visuale migliore ed allargata, ma il piacere di guida acquista quel tocco in pù, per non parlare della sicurezza. Inoltra la cura dei dettagli e i punti luce distribuiti all’interno contribuiscono a creare un ambiente ancor più luminoso. Agile e reattiva grazie alla piattaforma modulare EMP2: gli sbalzi sono stati ridotti (- 70 mm nella parte anteriore), il blocco motore e il pianale ribassati (tra - 40 mm e - 50 mm per il motore, - 20 mm per il pianale) e le carreggiate allargate (+ 82 mm nella parte anteriore, + 31 mm nella parte posteriore). Dotata di schermo Touch Pad da 7 pollici che permette di controllare climatizzazione bizona, navigazione, audio, telefono, funzioni di assistenza alla guida e media.

Il display panoramico da 12’’ HD mostra le informazioni di guida e può essere configurato a seconda delle esigenze. E’ possibile impostare una foto personale come sfondo, caricandola tramite chiavetta USB. Dal display panoramico è possibile è, inoltre, possibile visualizzare la parte posteriore del veicolo grazie alla telecamera di retromarcia.

Comodissimo il sistema Park Assist, ovvero il sistema di assistenza al parcheggio che aiuta il conducente nella ricerca di un posto di sosta ed effettua una manovra automatica.

In termini di sicurezza la C4 Picasso è dotata del regolatore di velocità attivo che rileva il rallentamento del veicolo che la precede e mantiene una distanza costante. Quando la strada è libera si torna alla velocità impostata.

Le cinture di sicurezza attive per conducente e passeggero anteriore sono dotate di pretensionatori che tendono automaticamente la cintura in caso di pericolo. Inoltre, l’ASL video, avvisa il conducente del superamento della linea di carreggiata con vibrazioni nella cintura.

L’elaborazione delle immagini provenienti da una telecamera miniaturizzata inserita nel retrovisore interno gestisce l’accensione e lo spegnimento automatico degli abbaglianti secondo le condizioni di illuminazione e circolazione circostanti.

Grazie a Citroën eTouch, il sistema di chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzata, che integra una scheda SIM ed è attivo 24 h/24, 7 g/7 viene garantita la localizzazione precisa e l’intervento rapido dei soccorsi in caso di incidente o di malore. Motorizzazioni: La nuova C4 Picasso propone una gamma di motorizzazioni benzina e diesel in grado di soddisfare a pieno le aspettative dei Clienti. Le moderne tecnologie impiegate permettono di raggiungere elevati livelli di coppia e potenza garantendo un grande piacere di guida nel pieno rispetto dell’ambiente. La gamma di motori benzina propone un’unità da 120 cv, mentre la gamma Diesel va da 92 a 150 cv.

La motorizzazione VTi 120: dinamica ed economica La meccanica sviluppa una potenza di 88 kW (o 120 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima arriva a 160 Nm a 4.250 giri/min. Queste caratteristiche offrono un reale piacere di guida, con una coppia motore che arriva a oltre il 90 % del valore massimo su un range di regime tra 2.500 e 5.750 giri/min. Con il cambio meccanico 5 rapporti i consumi, in ciclo misto, arrivano a 6,3 l/100 km, con emissioni di 145 g di CO2 al km.

La motorizzazione THP 155: perfetto connubio tra prestazioni, consumi ed emissioni Con l’iniezione diretta benzina e l’applicazione di un turbocompressore, il motore THP 155 offre prestazioni di altissimo livello e consumi ridotti. Questa versione fornisce una potenza massima di 115 kW (156 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima è 240 Nm a partire da 1.400 giri/min, valore che resta costante fino a 4.000 giri/min. Questa caratteristica garantisce un comfort di guida paragonabile alle motorizzazioni Diesel della famiglia HDi, ai bassi e medi regimi, con 156 Nm disponibili già da 1.000 giri/min. In ciclo misto, C4 Picasso con cambio meccanico 6 rapporti consuma 6,0 l/100 km (6,1 con ruote da 18 pollici); le emissioni di CO2 sono di 139 g/km (142g). Le motorizzazioni HDi 90 e HDi 115: reali punti di riferimento Queste motorizzazioni, montate sulla maggior parte dei modelli della Marca, sono state oggetto di diverse evoluzioni destinate a ridurne l’impatto ambientale e migliorare le prestazioni.

Nella cilindrata di 1.560 cm3, Nuova C4 Picasso propone 2 varianti: -HDi 90: potenza massima di 68 kW (92 cv) a 4.000 giri/min, con coppia massima da 230 Nm a 1.750 giri/min. Questa variante prevede un turbocompressore a geometria fissa e uno scambiatore aria-aria, -HDi 115: potenza di 84 kW CEE (115 cv) a 3600 giri/min, coppia massima che arriva a 270 Nm (285 con overboost disponibile in transitorio in caso di riprese decise), da 1.750 a 2.500 giri/min.

Le modifiche apportate a questa meccanica (riduzione del rapporto volumetrico a 16 a 1, aumento della pressione massima del common rail a 1.650 bar, 1.700 sull’HDI 90, nuovi iniettori a 5 fori, nuova elettrovalvola EGR, nuovi pistoni, ecc.) hanno portato a ridurre le emissioni inquinanti, i consumi e le emissioni di CO2, migliorando la potenza e la coppia disponibile.

La versione HDi 90 è disponibile in 2 configurazioni: -HDi 90, con cambio manuale 5 rapporti. Il consumo in ciclo misto è di 4,2 l/100 km, le emissioni di CO2 di 110 g/km, -e-HDi 90 con Stop&Start, cambio pilotato 6 rapporti ETG6 e ottimizzazione aerodinamica, che rende questa motorizzazione il nuovo riferimento della categoria per consumi ed emissioni di CO2, con rispettivamente 3,8 l/100 km e 98 g/km

Il primo motore BlueHDi con la versione HDi 150 Euro 6 : potenza, parsimonia e rispetto dell’ambiente La nuova motorizzazione 2 litri HDi 150, che anticipa la futura norma Euro 6, associa prestazioni di alto livello a consumi ed emissioni di CO2 ridotte e, grazie al sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) una drastica diminuzione degli inquinanti. Con 1. 997 cm3 di cilindrata, è equipaggiata di common rail di terza generazione, in grado di erogare una pressione che arriva a 2.000 bar. Offre una potenza di 110 kW (150 cv) a 3.750 giri/min. La coppia massima è di 370 Nm a 1.750 giri/min. I consumi normalizzati in ciclo misto sono di 4 ,2 l/100 km, le emissioni di CO2 di 110 g/km. E’ abbinata a un cambio meccanico 6 rapporti.

Prezzi Sarà presto ordinabile nelle concessionarie con prezzi compresi tra 22.600 e 31.600 Euro, ma Citroën Italia ha varato un listino di lancio da 21.600 a 30.600 Euro, quindi 1.000 Euro in meno fino a settembre (escludendo la versione Business specifica per le flotte). A seguire ci sarà il lancio della Grand C4 Picasso.

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!