Costa Crociere: design all’avanguardia per Costa Diadema creato da Joseph Farcus

Costa CrociereTurismo

Costa Diadema, la “Regina del Mediterraneo”, che sarà battezzata a Genova il 7 novembre, sarà la nuova ammiraglia della flotta Costa: una nave all’avanguardia che sorprenderà gli ospiti con il suo stile elegante, regalando vacanze da sogno. Costa Crociere ha incaricato l’architetto Joseph Farcus, un vero maestro di design, per il progetto della nuova ammiraglia. Farcus ha disegnato navi da crociera per 35 anni e collabora con Costa Crociere in modo continuativo dal 2000. La filosofia di design di Costa Diadema è un’evoluzione dello stile di Farcus: una nuova struttura con nuovi percorsi, nuove funzioni e nuovo layout è stata creata per Costa Diadema, dando agli ospiti la possibilità di vivere la migliore delle vacanze in crociera.

L’intero progetto della nave si basa su un concetto di “design puro” che punta a emozionare gli ospiti. “La filosofia adottata è quella di un design contemporaneo e sofisticato – afferma Farcus – che coinvolga emotivamente gli ospiti, suggerendo loro che stanno viaggiando in un ambiente molto speciale, creato per il loro benessere e divertimento, verso la vera destinazione: i loro sogni!”

“Dalla banchina gli ospiti noteranno per prima cosa la maggiore altezza della nave, data dall’aggiunta di un ponte – continua Joseph Farcus – L’area superiore è stata ampliata: ci saranno più zone in cui prendere il sole e fare sport, oltre al parco giochi per i bambini e alla piscina. Inoltre, la poppa e la prua sono state ridisegnate per conferire una linea più slanciata. La caratteristica più distintiva sarà tuttavia la terrazza, completamente all’aperto, che circonda la nave al ponte 5”.

Dalla Terrazza esterna di Costa Diadema sarà possibile godere di una spettacolare vista sul mare. La più lunga Terrazza della flotta vanta linee ispirate al design degli yacht e comprende una passeggiata di 500 metri. I bar e i ristoranti che si affacciano su di essa faranno vivere agli ospiti la tipica atmosfera dell’estate mediterranea.

Il design degli interni di Costa Diadema ha lo stile delle navi più affascinanti, in particolare per gli arredi e i materiali usati, con uno speciale tocco d’italianità: il 90% delle sedute a bordo sono prodotti di designer italiani. In ogni angolo di Costa Diadema si ritrovano dettagli raffinati, a partire dai mosaici in vetro che decorano elegantemente numerosi ambienti della nave, come la Terrazza esterna sul mare e l’interno della Pizzeria. Anche altri spazi sono caratterizzati da dettagli sofisticati, come il Ristorante Samsara, in cui una parete in marmo striato ospita nicchie contenenti opere d’arte ispirate alle maschere teatrali giapponesi. Inoltre, gli ospiti saranno incantati dalle pareti dorate del casinò di bordo, dove piccole luci illumineranno la stanza, donandole un effetto scintillante.

L’“Atrio Eliodoro”, il primo ambiente della nave che accoglierà gli ospiti a bordo, rappresenta il luogo più movimentato della nave. Guardandolo da uno dei quattro ascensori panoramici farà un effetto straordinario. Una cascata di “gocce di luce” simili ad autentici gioielli, disegni curvilinei e ondeggianti, decorazioni in madreperla e marmi creeranno un effetto di fluidità tridimensionale che riflette l’essenza di Costa Diadema.

Le eleganti decorazioni caratterizzeranno soprattutto l’area della piscina principale, il Lido Diana – al ponte 10 – dove gli ospiti potranno prendere il sole comodamente sdraiati sulle eleganti poltroncine, poste direttamente all’interno della piscina, lungo entrambi i lati. Il Lido Diana è decorato, sulle pareti bianche in fibra di vetro, con dettagli in legno teak che conferiscono un aspetto simile a quello degli yacht, così come sulla Terrazza del ponte 5.

Tutte queste caratteristiche sorprenderanno gli ospiti, che potranno così scoprire, un po’ alla volta, i dettagli eleganti e gli aspetti esclusivi di Costa Diadema.

Un’area che riscuoterà particolare successo – al ponte 4 – sarà quella dedicata allo shopping, la più grande di sempre a bordo di una nave Costa. Lo spazio si estende da una parte all’altra della nave ed è attraversato da una passerella che dà la sensazione di essere all’interno di un ampio ed elegante shopping center.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli shop experts Costa per creare una struttura dagli standard più elevati, in linea con le attuali tendenze dello shopping, che garantisca agli ospiti la più piacevole esperienza d’acquisto possibile, per nulla inferiore a quella di terra. Abbiamo anche un’area chiamata Porto Bello Road, dedicata agli eventi legati ai saldi e al merchandising, che completa la sofisticata esperienza di shopping a bordo” – spiega Farcus.

Altre importanti novità sono state introdotte al ponte 5, che rappresenta un’assoluta innovazione per la varietà degli ambienti dedicati alla ristorazione che danno sulla terrazza esterna. Alla Birreria Dresden Garden, per esempio, gli ospiti si sentiranno come in un autentico beer garden, grazie alle decorazioni a tema in legno grezzo. Un altro nuovo ambiente introdotto a bordo di Costa Diadema è il ristorante giapponese Teppenyaki, dove ogni chef cucinerà su una piastra collocata su un bancone di granito lucido, con gli ospiti seduti attorno. In questo modo, gli ospiti saranno serviti direttamente dallo chef e mangeranno in compagnia, divertendosi e gustando speciali pietanze giapponesi. Si potrà degustare un bicchiere di ottimo vino alla Vinoteca Gran Duca di Toscana, godersi un drink al Bar Bollicine o una cena all’esclusivo Ristorante Samsara e al Ristorante Club “a la carte”, mentre i bambini andranno pazzi per il buon gelato della Gelateria Amarillo. Passeggiando lungo la Terrazza, gli ospiti raggiungeranno poi l’elegante Bar Teodora, situato a poppa, dove potranno rilassarsi nel massimo del confort.

Inoltre, i 6 salottini esterni semicoperti, decorati come i vicini spazi comuni, e le 2 jacuzzi lungo la terrazza, che si estendono oltre i lati della nave, creano la stupenda sensazione di essere sospesi sul mare: un’esperienza emozionante che solo gli ospiti di Costa Diadema vivranno!

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 5|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *