L’attrattiva della gamma e il posizionamento “Value for Money” dei suoi modelli si riflettono nelle 49.749 vetture vendute, che portano il brand a una quota di mercato a privati dell’11,2 %. Un risultato che gratifica il lavoro di posizionamento di prodotto, che ha sempre privilegiato un’offerta che garantisca tutto l’essenziale di cui ha bisogno il cliente, senza nulla di superfluo.
Uno degli assi nella manica del brand Dacia in Italia è l’offerta della gamma GPL, che grazie alla sua affidabilità e economicità di utilizzo ha permesso di confermare il ruolo di protagonista assoluta grazie a una quota del 54,5%.
Per quanto riguarda i singoli modelli Sandero si conferma l’auto straniera più venduta in Italia, con 26.150 immatricolazioni, seguita da Duster con 18.800 unità vendute. Un podio occupato per due terzi da Dacia, quindi.
Andando ad analizzare le performance per segmento Dacia si posiziona come leader del segmento B grazie a Sandero come modello più venduto, Duster che conferma lo stesso primato nel segmento B-SUV a privati e Jogger che ottiene il primato di modello più venduto nel segmento C MPV e SW.
Da sottolineare anche la performance di Spring, modello più venduto nel segmento A elettrico.