Direct Aux Input, amplificatori Blaupunkt GTA

BlaupunktBoschMotoriMy Special Car Show

I lettori MP3, come l’iPod, stanno diffondendosi con sempre maggior successo diventando per molti imprescindibili compagni di viaggio. Nel taschino, nella borsa, passeggiando e ora – grazie a Blaupunkt – anche in auto.
Direct Aux Input
Attraverso i loro speciali jack del Direct Aux Input gli amplificatori Blaupunkt, marchio del Gruppo Bosch, consentono il collegamento diretto di un lettore musicale ausiliario o di un sistema di navigazione portatile, in uno scenario di mercato nel quale le autoradio di primo equipaggiamento non sono dotate di ingresso Aux.

La nuova serie di amplificatori GTA di Blaupunkt consente di ovviare a questo inconveniente. Novità assoluta a livello mondiale, l’amplificatore a due canali GTA 275 e l’amplificatore a quattro canali GTA 475 sono entrambi dotati dell’esclusivo dispositivo Direct Aux Input che consente il collegamento diretto di un lettore musicale ausiliario o di un sistema di navigazione portatile.

I vantaggi sono evidenti: Direct Aux Input consente il collegamento dell’amplificatore, ad esempio ad un lettore MP3, semplicemente collegandosi all’uscita per gli auricolari.
L’iPod e i dispositivi analoghi vengono semplicemente collegati direttamente all’amplificatore laddove è alloggiato tramite la corrispondente presa dell’auricolare. In questo caso è consigliabile l’uso di un apposito cavo della lunghezza di cinque metri e di un interruttore trifase. Ciò al fine di neutralizzare l’effetto ronzio in caso di sfioramento dei contatti del connettore aperto nonché il rumore stridulo, talvolta piuttosto intenso, prodotto dagli altoparlanti in caso di collegamento della fonte musicale ausiliaria con l’impianto già in funzione. Inoltre, la taratura a -12 dB dell’interruttore assicura un’integrazione più armoniosa delle fonti ausiliari con un elevato livello in uscita.

Gli utenti dei sistemi di navigazione portatili spesso riscontrano che gli altoparlanti installati nei loro dispositivi portatili sembrano “lottare” contro il suono più forte prodotto dal sistema musicale. Risulta quindi impossibile ascoltare le istruzioni vocali di guida oppure per farlo si è obbligati a prestare la massima attenzione. Grazie alla nuova generazione di amplificatori con Direct Aux Input, anche questo problema appartiene al passato. Le istruzioni di guida coprono semplicemente la musica e vengono emesse in modo forte e chiaro attraverso gli altoparlanti della vettura. È anche possibile regolare il volume degli annunci del sistema di navigazione, il che si traduce in un vero vantaggio in termini di comfort e sicurezza.

La nuova serie GTA è stata anche perfezionata rispetto alla precedente versione per quanto concerne la tecnologia e l’aspetto: la risposta di frequenza e il rapporto segnale/rumorosità sono stati ottimizzati migliorando le prestazioni in uscita. L’amplificatore a due canali GTA 275 ha una potenza massima in uscita di 425 watt, mentre la versione GTA 475 ha una potenza di 850 watt. Come potente azionamento per i subwoofer, il monoblocco GTA 1350 è in grado di raggiungere gli 800 watt di potenza. Con una superficie in alluminio spazzolato e protezioni laterali dall’innovativo design, i nuovi amplificatori trasmettono semplicemente un’immagine d’impressionante potenza e solidità di costruzione.

Altoparlanti serie GT: il sound si fa potenza
Blaupunkt inoltre, del grande successo riscontrato tra esperti, appassionati ed anche tra i più giovani, rinnova e rilancia anche l’intera gamma di altoparlanti della serie GT, con maggiore potenza ed un design sempre più accattivante.
Il limite massimo dei singoli altoparlanti è ora fino al 50 percento superiore alla capacità di gestione della potenza dei precedenti modelli; i valori massimi compresi tra 160 e 220 watt (potenza massima) giustificano l’aggiunta dell’indicazione “High Power” alla loro denominazione commerciale. Inoltre, tutti i tweeter sono ora dotati di potenti magneti di alta qualità al neodimio per una qualità del suono ancora più brillante. Il look della nuova serie GT High Power è ultramoderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *