Eminem ha rilasciato il suo nuovo album “The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)”, ora disponibile su tutte le piattaforme digitali. In Italia, l’album è pubblicato da Emi Records Italy/Universal Music Italia.
Questo è il 12° album in studio del rapper e arriva a quattro anni di distanza dal precedente “Music to Be Murdered By” (2020), che ha debuttato al primo posto della Billboard 200, segnando la decima n.1 dell’artista nella prestigiosa classifica americana, un traguardo storico.
“The Death of Slim Shady è un concept album, quindi, se non ascoltate le tracce nell’ordine in cui sono state concepite, potreste non comprenderne appieno il significato.” – ha spiegato Eminem.
L’album è stato anticipato da un folle trailer cupo, dark e “demoniaco”, nella tradizione dei migliori film horror e dai singoli “Houdini”, in testa a tutte le classifiche mondiali e “Tobey” con Babytron e Big Sean, di cui è stato recentemente pubblicato il videoclip.
Se nel video di “Houdini” l’artista si travestiva da Robin e omaggiava gli esordi di Slim Shady, nella clip di “Tobey” arriva ad uccidere il suo “doppio” con una motosega.
“Houdini” continua ad essere tra i brani più ascoltati al mondo e presente in tutte le classifiche globali. In Inghilterra è già uno dei singoli più venduti dell’anno, debuttando direttamente alla #1 e configurandosi come il primo singolo solista di Eminem ad andare alla prima posizione dai tempi di “Like Toy Soldiers” 19 anni fa. Il brano è andato alla #1 posizione nelle classifiche in Australia, Austria, Germania, Islanda, Lettonia, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Svizzera, UK e top10 in Canada e Stati Uniti.
In Italia “Houdini” è tra i 20 brani più trasmessi in radio, mentre il videoclip ha ottenuto visualizzazioni record su YouTube: attualmente oltre 106 milioni, dopo aver segnato il miglior debutto sulla piattaforma per un video rap nel 2024.
