Ex Otago – Siamo come Genova, il film ritratto della band

CinemaMusicaSky

A pochi mesi dall’uscita nelle sale, mercoledì 17 aprile alle 21.15 arriva in esclusiva e in prima visione assoluta su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) il film documentario Ex Otago – Siamo come Genova: un viaggio alla scoperta della band ligure che ha da poco concluso il Cosa fai questa notte? Tour 2019 che li ha portati nei club e teatri di tutta Italia in attesa delle sorprese estive, teso a raccontarne la storia e le ispirazioni.

Il film, diretto da Paolo Santamaria, parte dal rapporto che la band ha con la propria città, Genova, tema portante dell’album Marassi, il lavoro discografico che li ha fatti conoscere al grande pubblico e che porta il nome di un quartiere del capoluogo ligure: un serpente di strade che arrivano fino al mare che ben rappresenta i nostri giorni nostri. Un album che per gli Ex Otago è stato un atto d’amore per il loro quartiere da loro considerato il cuore pulsante della città: un quartiere autentico, popolare, ricco di contrasti, multietnico in cui tutti possono sentirsi a casa. “Genova non è una città che ti lascia indifferente, che non ti lascia segni – dichiara il frontman Maurizio Carucci nel documentario – Nel bene o nel male Genova è una città che ti caratterizza, che ti influenza tantissimo, grazie anche a questa grande arte di ‘tenere insieme le cose’. E noi abbiamo cercato di prendere queste sue doti e di ‘buttarla in musica’”.

Dai locali genovesi ai sold out dei club nelle grandi città italiane, fino al concerto per i detenuti del carcere di Genova, il film parte dall’album Marassi per arrivare alla creazione del loro ultimo album, Corochinato, intrecciando estratti live, immagini di backstage, momenti di vita quotidiana e racconti personali di Francesco Bacci, Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla. Il risultato è il ritratto appassionato di una band che si sente profondamente ispirata dalla propria città e che crede ancora nella forza della musica e della scrittura.

Ex Otago – Siamo come Genova, diretto da Paolo Santamaria, è una produzione Garrincha Dischi, INRI e  MUSEX. Distribuito da I Wonder Productions in collaborazione con Sky Arte.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *