A Bologna Fiat presenta un stand giovane, fresco e di forte impatto visivo dove si alternano le versioni più potenti della Grande Punto con i nuovi "off-road" Fiat Sedici e Panda CROSS. Del resto sono proprio i temi della "sportività" e dell'impiego fuoristrada che caratterizzano le due zone in cui è divisa l'area espositiva di circa 2300 metri quadri. Comune ad entrambe una scenografia giocata sulle tonalità del bianco e del blu, e realizzata con materiali diversi: dal laminato alla moquette, dai materiali innovativi che simulano il ghiaccio all'asfalto su cui "sfilano" le Grande Punto Sport.
Insomma, le tante novità automobilistiche e tutti gli elementi architettonici e grafici concorrono a ricreare un'atmosfera magica, all'insegna della sportività e della tecnologia italiana. Immerso in questa suggestiva scenografia, dunque, il pubblico scopre il design italiano e i concetti di contemporaneità, ingegnosità e facilità d'uso che sintetizzano tutti prodotti realizzati da Fiat. Sono le stesse linee guida che da sempre indirizzano la sua ricerca di soluzioni e architetture inedite. Del resto è nel suo patrimonio realizzare modelli che segnano il proprio tempo, spesso anticipando il futuro con soluzioni meccaniche d'avanguardia. E a questa spiccata innovazione Fiat aggiunge quel design inconfondibile che, ieri come oggi, fa riconoscere senza esitazioni i suoi modelli sulle strade di tutti i giorni. Tra queste vetture, di certo, ci sono anche la nuova Fiat Croma e l'Idea MY che "sfilano" sullo stand in perfetta sintonia con lo spirito di un marchio vincente che da sempre gioca un ruolo da protagonista nei diversi segmenti.
Ma se è vero che il Motor Show di Bologna è considerata la più importante festa di motori in Italia, Fiat ha deciso di creare uno stand tutto "da vivere", dove incontrarsi, ascoltare musica e scoprire le numerose novità automobilistiche. Per questo è stato allestito, in collaborazione con le stazioni Playradio e la digitale "Radio Italia Network", anche un palco DJ che coinvolgerà nei prossimi giorni il pubblico con giochi, gare ed esibizioni spettacolari. Protagonista indiscusso è il logo della Grande Punto: "Mr. Dot", il simpatico pittogramma a forma di P che per l'evento bolognese è proposto nella doppia veste di DJ e di Player. Tra l'altro, durante il Motor Show, Playradio curerà la prima selezione del "Dot Player" mentre, negli stessi giorni, si sfideranno i giovani che hanno già superato le valutazioni di novembre indette da "Radio Italia Network" per decretare il "Dot DJ". Infine, all'interno dello stand Fiat, sono state allestite diverse postazioni dove giocare alla nuova release di "Need for Speed", oltre a poter conoscere le offerte esclusive nate in collaborazione con le società Sava e Savarent.
Il "4x4" secondo Fiat Il primo focus dello stand è dedicato all'impiego "off-road" e protagoniste assolute sono le nuovissime Fiat Sedici e Panda CROSS (quest'ultima anche nella serie speciale Monster) e la straordinaria show-car "Oltre Fiat" che sarà al centro di una spettacolare esibizione durante i giorni del Motor Show. Tutte dotate di trazione integrale, la Fiat Sedici è proposta in due esemplari (una color Sabbia, l'altra con carrozzeria nera) con barre cromate, cerchi in lega da 16" e terminale di scarico cromato. Panda CROSS, invece, è presente con due esemplari (una Verde e l'altra Sabbia) e con una Serie Speciale denominata Monster che, ovviamente, rinvia al famoso modello Ducati. A rafforzamento del tema "4x4", poi, vi sono dei rimandi semantici all'inverno attraverso l'uso di particolari effetti cromatici e dei materiali: per esempio, i segni architettonici presenti sono il punto di partenza e lo sviluppo di una pista sulla neve. E ancora: sulle pareti perimetrali interne, a cornice dello stand Fiat, vi sono diversi schermi led stretti e lunghi, che ricordano una pista di bob, su cui girano filmati e scritte in animazione, oltre ad una Panda 4x4 ed un bob in versione "giamaicana". Tra l'altro, in un'area esterna sono esposte alcune vetture che rinviano direttamente alla sponsorizzazione del brand Fiat delle discipline olimpiche di Freestyle e di Bob.
Sportività e musica: Grande Punto Sport e "Need For Speed" Il secondo focus dello stand è dedicato alla sportività come dimostrano le cinque Grande Punto esposte: tre sono proposte nella versione più grintosa della gamma (allestimento Sport con il potente 1.9 Multijet da 130 CV); una è la Grande Punto Rally Super 2000 che disputerà i vari Campionati Rally nazionali e internazionali; l'ultima è una vettura Dynamic allestita "Need For Speed". Ovviamente, riflettori puntati sulla Grande Punto Rally Super 2000 che adotta una trazione a 4 Ruote Motrici ed è contraddistinta da un Bianco perla tristrato. Inoltre, la vettura è equipaggiata con un motore aspirato di 2.000 cc che sviluppa una potenza massima di circa 280 CV. Sullo stand è presente anche una Grande Punto Dynamic dotata del nuovo 1.3 Multijet da 90 CV con turbina a geometria variabile ed allestita con un particolare kit "Need For Speed" (il famoso videogioco di automobilismo) che comprende pedali in alluminio, terminale di scarico sportivo, minigonne, paraurti specifici per posteriore e anteriori, spoiler sul tetto, barre sul tetto, cerchi in lega da 17" e sistema Hi-Fi predisposto per una connessione ad un I-Pod. Ed è proprio il Motor Show di Bologna il palcoscenico scelto da Fiat ed Electronic Arts (EA), leader mondiale di videogame, per far conoscere al grande pubblico una collaborazione originale. Infatti, da una parte, sarà possibile accedere ad alcune postazioni per provare la seconda versione di "Need For Speed", il gioco di automobilismo sportivo più venduto al mondo (oltre 15 milioni di copie con la prima) e che vede la straordinaria partecipazione di una Grande Punto. Dall'altra parte, i visitatori possono ammirare la stessa vettura del gioco in formato "reale" che a breve sarà disponibile nelle concessionarie per soddisfare gli amanti della sportività non solo "virtuale". Inoltre, le vetture esposte a Bologna sono dotate di un sofisticato Hi-Fi Sound System sviluppato in collaborazione con Interscope, marchio prestigioso della Universal Music.
L'impianto presenta un'accurata messa a punto, studiata e tarata sull'abitacolo, che assicura una resa sonora impareggiabile per prestazioni e dinamismo. In dettaglio, è composto da 2 Tweeter con membrana in seta trattata per acuti cristallini (40 Watt musicali); 2 Woofer da 165 millimetri con membrana in polipropilene per medie frequenze pulite e bassi precisi (80 Watt musicali); 2 Fullrange da 130 millimetri con anello in rame per un'acustica senza distorsioni (40 Watt musicali). Inoltre, il sistema Hi-Fi Interscope è dotato di un amplificatore a quattro canali (160 Watt musicali), che ottimizza l'audio alla forma del veicolo per una perfetta spazialità del suono; e di un Box subwoofer amplificato a due canali (80 Watt musicali) con altoparlante a doppia bobina per bassi profondi e potenti. Insomma, sia l'accordo con l'Electronic Arts sia quello con Interscope rientrano in una più ampia pianificazione strategica di Fiat che la vede impegnata nell'arte, nello sport, nella moda e, oggi, anche nelle attività di intrattenimento e quelle musicali. Obiettivo comune alle diverse operazioni è conquistare quei giovani, compresi tra i 18 e 35 anni, che compongono una fascia di clienti esigente, sempre informata e all'avanguardia. Per instaurare questo dialogo, Fiat utilizza un linguaggio chiaro e immediato, come dimostra anche lo stand allestito a Bologna che trasmette, in modo inequivocabile, dinamismo ed energia.
Sicurezza e versatilità dei modelli Croma, Idea MY e Nuovo Doblò Alla rassegna bolognese non potevano certo mancare gli altri modelli che sono stati lanciati in questo ultimo anno e che stanno riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico: Croma, Idea MY e Nuovo Doblò. Innanzitutto la nuova Croma, la vettura che segna il ritorno di Fiat in un segmento che l'aveva vista primeggiare per comfort ed innovazioni tecnologiche. Un dato su tutti: nel 1986 veniva presentata la Croma TDI, la prima vettura diesel ad iniezione diretta del mondo. Oggi la Nuova Croma presenta tre turbodiesel - 1.9 Multijet da 120 o 150 CV e l'inedito 2.4 Multijet da 200 CV - confermando l'ennesimo primato nel campo dei motori a gasolio da parte del Gruppo Fiat, prima con il sistema Unijet e di recente con quello Multijet.
Disegnata da Giugiaro, la nuova Croma è un evoluto concetto di Station Wagon che, come lo fu il modello precedente, mira a diventare il punto di riferimento fra le berline medioalte. Per questo si caratterizza per la "sostanza" dei concetti espressi: grande abitabilità interna per un comfort eccezionale; innovazione tecnologica nel campo dei propulsori diesel; e, infine, qualità superiore per un prodotto di serie. Sullo stand Fiat il pubblico può ammirare un esemplare equipaggiato con il potente 2.4 Multijet da 200 CV e nell'allestimento top di gamma con interni in pelle, tetto apribile di ampie dimensioni Sky Dome e cerchi in lega da 18": si tratta della vettura ideale per chi vuole performance d'eccellenza unita ad un alto controvalore in termini di dotazioni di serie, il tutto ad un prezzo davvero imbattibile. Senza contare che di recente la Fiat Croma si è aggiudicata le prestigiose cinque stelle Euro NCAP ponendosi così ai vertici del segmento nel campo della sicurezza. L'importante riconoscimento, insieme a quello assegnato alla Grande Punto, conferma la particolare attenzione di Fiat Auto per tutti gli aspetti legati alla protezione di guidatore e passeggeri.
Sullo stand Fiat, poi, un posto di rilievo è riservato anche alla versatile Fiat Idea MY, il rinnovato monovolume compatto che conferma il continuo impegno del Marchio per essere sempre più vicina alle esigenze degli automobilisti. Un impegno che si traduce nell'aggiornamento stilistico e di contenuti di un modello che, fin dal lancio, ha incontrato il gusto di un cliente amante della moda ma anche alla ricerca di un'automobile confortevole e capace di appagare la propria voglia di libertà. Del resto, innovativo ed elegante, Fiat Idea MY è uno dei migliori esempi, nel campo dell'automobilismo, di progresso tecnologico al servizio dell'uomo. D'altronde, il binomio "innovazione ed emozione" è da sempre una delle radici più autentiche della tradizione Fiat: rendere accessibile a tutti la tecnologia più avanzata, offrire su tutti i suoi modelli le soluzioni "intelligenti" che semplificano e migliorano la vita. E Fiat Idea MY non fa eccezione. In rappresentanza della nuova gamma è esposta a Bologna un esemplare, nell'allestimento Dynamic, equipaggiata con il potente 1.9 Multijet da 100 CV. Infine, sullo stand Fiat trova posto anche il Nuovo Doblò che da oggi è ancora più bello, funzionale e ricco di contenuti. Rinnovato nello stile e dotato della più articolata gamma motori del segmento (a benzina, a gasolio e a doppia alimentazione benzina/metano), il nuovo modello si conferma un veicolo originale e che ha in sé due anime: automobile da un lato, veicolo commerciale dall'altro (quest'ultimo si è aggiudicato il prestigioso titolo internazionale di "Van of the Year 2006"). A Bologna è esposto il Nuovo Doblò Family (7 posti), la versione dedicata al trasporto delle persone, studiata per chi ricerca la massima funzionalità e praticità d'uso con un elevato controvalore.
Spettacolo ed ecologia nelle aree esterne Un caleidoscopio di musica, tendenze e novità, dunque, capace di attrarre migliaia di visitatori, soprattutto quei ragazzi che qui trovano risposta alle loro aspettative e desideri. Ma il divertimento e le sorprese continuano anche all'esterno dei padiglioni che ospitano gli stand. Infatti, su un'area di circa 2400 metri quadri, è stato allestito un tracciato "fuoristrada", contraddistinto da diversi fondi stradali e ostacoli tipici di queste prove, dove il pubblico potrà vivere tante ore di spettacolo con Fiat Sedici e Panda CROSS. Non solo. In un'altra area, poi, sono esposte le vetture a minimo impatto ambientale contraddistinte dal logo "Natural Power": infatti, sono esposte sia le vetture Punto, Multipla e Doblò sia i veicoli commerciali Punto Van, Doblò Cargo e Ducato, tutte con la doppia alimentazione a metano e a benzina. Per chi volesse, inoltre, è possibile provare Doblò "Natural Power" su una pista dedicata.
Sempre nel solco della tutela dell'ambiente, che costituisce per Fiat Auto una direttrice fondamentale nello sviluppo dei modelli futuri, al Motor Show di Bologna è presente anche una Panda Hydrogen, la prima vettura a Fuel Cell sviluppata dal Centro Ricerche Fiat con prestazioni ed abitabilità confrontabili con le vetture convenzionali. Del resto, l'attenzione dei grandi costruttori automobilistici è oggi prevalentemente orientata verso le celle a combustibile (o Fuel Cell) denominate PEM (Proton Exchange Membrane), che - con altissime efficienze - possono generare elettricità attraverso un processo chimico di ricombinazione di idrogeno ed ossigeno. Questa tipologia di Fuel Cell presentauna veloce risposta alle necessità energetiche del veicolo,un'elevata potenza specifica ed una relativa semplicità costruttiva, che la rendono particolarmente adatta per realizzare generatori leggeri, robusti ed affidabili da impiegare per la generazione di potenza elettrica a bordo del veicolo.
In dettaglio, la Panda Hydrogen presenta un'architettura di tipo "Full Power". Lo stack di produzione Nuvera (il cuore del sistema di generazione elettrica a Fuel Cell) alimenta il motore elettrico di trazione e fornisce al veicolo tutta la potenza richiesta. Sistemato sotto il pianale, lo stack è formato da più celle collegate in serie, all'interno delle quali gli atomi di idrogeno e di ossigeno si combinano, con l'ausilio di un catalizzatore, producendo acqua e calore e generando energia elettrica con emissioni nulle. Il sistema, alimentato da idrogeno alla pressione di circa 1,5 bar e dall'ossigeno contenuto nell'aria (anch'essa compressa) produce energia elettrica con una potenza massimadi 60 kW e con elevata efficienza (60% al 20% della potenza massima). Il motore elettrico di tipo asincrono trifase a corrente alternata e la trasmissione sono collocati nel vano motore insieme ai loro ausiliari.
L'idrogeno che alimenta la Fuel Cell è contenuto, alla pressione di 350 bar, in un serbatoio di materiale composito, installati sotto il pianale posteriore della vettura. Si conservano così tutte le caratteristiche distintive dell'abitacolo della Nuova Panda, compresa un'ottima abitabilità per quattro persone.
Completano l'impianto i circuiti ausiliari per l'alimentazione dell'idrogeno, per la gestione dell'aria e dell'acqua, per il raffreddamento dello stack stesso. A piena potenza, il propulsore Fuel Cell della Panda Hydrogen eroga 60 kW che consentendo alla vettura di raggiunge una velocità massima di oltre130 km/h, con un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 7 secondi; supera, allo spunto, una pendenza massima del 23%. Inoltre, il serbatoio di idrogeno, del volume complessivo di 68 litri, assicura alla Panda Hydrogen un'autonomia di oltre 200 km nel ciclo urbano. Il tempo di rifornimento è rapidissimo, inferiore a 5 minuti, paragonabile a quello di una vettura a metano.
Panda Hydrogen è l'ultima realizzazione in ordine di tempo di una evoluzione tecnologica che in questi anni ha visto l'Azienda giocare un ruolo da protagonista nello scenario internazionale.
Infatti, anche se i sistemi di propulsione a Fuel Cell non saranno disponibili in maniera diffusa prima della fine della prossima decade, Fiat Auto già da qualche anno è attiva nel loro sviluppo ed applicazione,come dimostra, nel 2001, il debutto di Seicento "Elettra H2 Fuel Cell, e successivamente della Seicento Hydrogen. Oggi la Panda Hydrogen ne raccoglie il testimone e consente di passare dalla fase di prototipo da laboratorio a veicolo da sperimentare sul campo. Nel 2006 inizierà la fase della dimostrazione di piccole flotte di Panda Hydrogen, come premessa a programmi dimostrativi più ampi, promossi e sostenuti dalla Comunità Europea, dai Ministeri e dalle Regioni Italiane, per arrivare all'obiettivo di una commercializzazione di questi veicoli nel 2020.
Offerte esclusive da Sava e Savarent Sava, la società finanziaria del Gruppo Fiat, presenta al Motor Show di Bologna ricchi "pacchetti finanziari" studiati su misura per i giovani. Un momento di novità rispetto al passato e al tradizionale panorama delle offerte finanziarie: Sava, infatti, non offre solo finanziamenti rateali classici, ma "pacchetti di servizi" studiati e selezionati sulle esigenze delle nuove generazioni e dei neopatentati.
Con il lancio della Grande Punto questi "pacchetti" sono contenuti nel "PuntoBag", un originale zainetto a marchio Fiat riservato a tutti coloro che acquisteranno la Grande Punto con il finanziamento Speed di Sava. Insomma, i finanziamenti ed i servizi hanno preso "forma". L'arricchimento del finanziamento con servizi a valore aggiunto e della loro "materializzazione" è una soluzione molto apprezzata dai clienti, tanto che Sava presenta anche al Motor Show di Bologna NewSpeed, il prodotto studiato per i giovani. Sono due i grandi vantaggi di NewSpeed: un finanziamento ad anticipo zero fino a 72 mesi rimborsabile attraverso rate crescenti in corrispondenza della crescente capacità di spesa e, soprattutto, l'assicurazione obbligatoria RC Auto per un anno ad un costo finanziato imbattibile che permette un risparmio fino al 70%. Inoltre, New Speed prevede anche una polizza Furto/incendio completa, finanziata per tutta la durata del contratto oltre all'omaggio del Mobility Pack. Quest'ultimo è il pacchetto che comprende un numero verde per richiedere assistenza stradale, la possibilità di rimborso spese in caso di ritiro, sospensione o revoca della patente, un'agenda scadenze e MultiService. Inoltre, per avvicinarsi ancora di più al mondo dei Giovani, Sava ha organizzato il concorso "SpeedGame" presso lo stand Fiat.
Non solo. Sulla scia del successo riscosso da Speed di Punto, Sava offre un innovativo "pacchetto finanziario" per coloro che amano viaggiare su tutti i tipi di percorso accompagnati dal ritmo della loro musica preferita: Panda 4x4 con 4 anni di finanziamento, 4 anni di polizza furto/incendio, 4 anni di polizza Kasco e 4 anni di Sava Mobility Pack in omaggio. E anche per Panda 4x4 il finanziamento è tangibile: infatti, sarà regalato un Cd-changer a coloro che sottoscriveranno il finanziamento 4X4 di Sava entro il 31 dicembre 2005.
Infine, al Motor Show di Bologna, il pubblico può conoscere ed apprezzare le soluzioni di utilizzo come il noleggio a lungo termine offerto da Savarent. La società del Gruppo Fiat, infatti, propone diverse formule di noleggio studiate per i nuovi modelli Fiat che vanno dal "light rent", ideale per i liberi professionisti, al "global rent", per le grandi aziende.
Inoltre, Savarent ha ideato anche un prodotto specifico per chi ha una vettura usata di proprietà e vuole avvicinarsi al mondo del noleggio: con il "first rent" l'anticipo versato può abbattere il canone di noleggio con un notevole risparmio. E ancora: il "free rent", il prodotto ideale per chi vuole provare una soluzione di noleggio flessibile che dà la possibilità, a partire dal 12° mese, di estinguere il contratto in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi per noleggiare una nuova vettura Fiat. In particolare, per la Grande Punto Savarent propone due novità: con 2 euro in più al mese nel canone di noleggio si potrà avere incluso il Techno Benefit (vivavoce Bluetooth) o il Service Benefit, il nuovo servizio assicurativo S.O.S. Punti che rimborsa le spese per la partecipazione ai corsi di aggiornamento.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!