Focus Coupé-Cabriolet in anteprima al Salone di Ginevra 2006

FordMotori

Ford ritorna nel settore delle vetture Cabriolet con la pratica ed elegante Focus Coupé-Cabriolet – proposta in anteprima al Salone di Ginevra 2006.
Focus Coupé-Cabriolet
Il lancio della Focus Coupé-Cabriolet è stato favorito dalla reazione positiva della clientela nei confronti della concept-car Ford Vignale, esposta al Salone di Parigi del 2004.

L’apprezzamento del pubblico ha convinto Ford a dare seguito al progetto, e il modello di serie è diventato una realtà in meno di due anni.

La nuova Focus Coupé-Cabriolet è stata sviluppata congiuntamente da Ford Europa e da Pininfarina, che gode di una fama mondiale per il design di alcune delle automobili più prestigiose al mondo. La Focus Coupé-Cabriolet sarà prodotta a partire da metà 2006.

“Ci siamo entusiasmati per le reazioni suscitate da Focus Vignale Concept ed eravamo determinati a produrla in serie”, ha detto Gunnar Herrmann, Direttore di Produzione di Ford Focus. “Volevamo mantenerci il più possibile fedeli alla splendida concept-car, rendendola al tempo stesso pratica e conveniente per l’uso quotidiano”.
Focus Coupé-Cabriolet
Raffinata, elegante e scattante

La nuova Focus Coupé-Cabriolet è un chiaro esempio della direzione che sta perseguendo Ford in termini di stile ed ingegneria. E’ un’automobile elegante e stimolante, ma anche una vettura piacevole per ogni giorno. In breve, è un’automobile che le persone sono orgogliose di guidare.

Secondo lo stile tipico di Ford, il movimento dell’hard-top è di una semplicità unica. La Focus Coupé-Cabriolet può essere trasformata in pochi secondi da un elegante coupè in una cabriolet ricca di stile, semplicemente spingendo un pulsante.

Focus Coupé-Cabriolet si affianca alla ST al vertice della gamma Focus. Ai clienti non sfuggirà il tipico aspetto di famiglia, ma potranno convenire che la Coupé-Cabriolet ha un suo profilo specifico, grazie alle morbide e scorrevoli linee del tetto arcuato.

Il modello esposto in anteprima a Ginevra si avvale per la carrozzeria di un nuovo colore metallizzato di gran classe – “Luna” – che ne esalta l’esterno elegante e sportivo.
Focus Coupé-Cabriolet
La vettura utilizza un hard-top elettrico, ripiegabile in due parti, per trasformare un comodo ambiente familiare nel piacere di guida all’aria aperta. E’ una vera quattro posti, e offrirà un vano bagagli consistente, con più di 500 litri di spazio utile, che ne sottolinea ulteriormente la praticità e la flessibilità nell’impiego di ogni giorno.

Gli archi ruota marcati, tipici di tutti i modelli Focus, le donano un aspetto deciso, mentre il profilo e il tre quarti posteriore rivelano uno caratteristico gusto stilistico italiano, con dettagli cromati, e la ben proporzionata area del bagagliaio.

“L’essenza del design della Concept Vignale è rimasta quasi intatta nel passaggio alla Focus Coupé-Cabriolet di serie”, ha detto Chris Bird, Direttore Design di Ford Europa. “Inoltre, la nuova Focus ci ha offerto un ottimo punto di partenza, dal quale il team di progettazione ha potuto creare una vettura, davvero unica, con una duplice personalità”.
All’interno, l’attenzione è rivolta soprattutto alla raffinatezza e all’eleganza, con l’impiego di materiali di altissima qualità. Il modello in anteprima a Ginevra presenta un attraente rivestimento a due tonalità per l’interno, con la parte superiore del pannello strumenti nel nuovo elegante colore “Iris”, dai toni scuri, che crea un interessante contrasto con il “Camel”, di tonalità più chiara, per i rivestimenti e i lussuosi sedili in pelle.

Per confermare il suo status di modello di punta nella gamma Focus, i livelli di equipaggiamento saranno super completi. Tutti i dettagli verranno resi noti poco prima del lancio sul mercato, ma saranno ovviamente presenti le dotazioni tipiche di Focus, come il climatizzatore, i multipli airbag, le varie opzioni di intrattenimento a bordo e il pacchetto completo di sistemi di sicurezza attiva e passiva.

I clienti potranno inoltre personalizzare la vettura in base ai propri gusti grazie ad un’ampia gamma di colori e rivestimenti, nonché accessori e particolari dedicati.

Avvertire la differenza

Il cliente potrà letteralmente “sentire” la differenza ogni volta che Focus Coupé-Cabriolet si trasforma. Il passaggio da una versione all’altra è semplice e veloce. Spingendo un pulsante, l’hard-top ripiegabile in due parti si contrae, senza il minimo sforzo, e si chiude completamente nel bagagliaio. Al guidatore e ai passeggeri non resta che …assaporare il piacere di viaggiare all’aria aperta!

In effetti, questo hard-top in due parti non svolge l’unica funzione di riparo in caso di maltempo. L’hard-top assicura a Focus Coupé-Cabriolet il profilo netto ed elegante di una coupè due porte. Si avvale inoltre di una costruzione specificamente mirata alla massima efficienza aerodinamica, anche in termini di silenziosità di marcia, di facilità d’impiego e d’affidabilità nel tempo. La solidità dell’hard-top assicura alla vettura maggiore rigidità, fondamentale per un’auto di questa categoria.

“Focus Coupé-Cabriolet è progettata come una Gran Turismo, piuttosto che come una pura roadster sportiva”, ha detto Jon Wellsman, Brand Manager Focus presso la Ford Europa. “Com’è lecito aspettarsi da una Ford Focus, sarà strepitosa da guidare, tanto come coupè che come cabriolet”.

Sin dal debutto Focus è stata subito riconosciuta come una delle vetture più “guidabili” nella sua categoria, fissando gli standard in base ai quali vengono valutate le automobili del segmento C. La Coupé-Cabriolet non sarà da meno, è stata sviluppata per essere agile, pratica ed affidabile, esattamente come richiede il nome Ford Focus.

La nuova Ford Focus Coupé-Cabriolet verrà offerta in tre motorizzazioni: due motori benzina – il 1.6 litri Duratec da 100 CV e il 2.0 litri Duratec da 145 CV – e l’ultimissima generazione del 2.0 litri Duratorq TDCi diesel da 136 CV. Questi efficientissimi motori Ford combinano economia ed ecologia, grazie ai bassi consumi e alle ridotte emissioni.

I dettagli tecnici completi della Focus Coupé-Cabriolet saranno resi noti poco prima del lancio sul mercato, nel corso del 2006.

Focus Coupé-Cabriolet

Ford con il gusto italiano

La nuova Ford Focus Coupé-Cabriolet è stata sviluppata in collaborazione con Pininfarina S.p.A., la rinomata società italiana specializzata nel design, nell’engineering e nella produzione di veicoli.

In seguito alla decisione presa da Ford Europa nel novembre del 2004, di trasformare la concept-car Focus Vignale Concept in un modello di serie, la compagnia ha scelto Pininfarina, come partner ideale con cui lavorare sul programma.

“Con Pininfarina era già stato fantastico condividere il progetto Ford Streetka, è chiaro che fosse per noi un partner naturale”, ha detto Herrmann, “Mentre per Streetka abbiamo lavorato con Pininfarina per portare un nostro progetto alla realtà della produzione di serie, per il progetto Focus abbiamo unito le nostre forze con Pininfarina per la progettazione dell’intera vettura e la sua costruzione globale”.

La collaborazione con Pininfarina abbraccia anche i processi di produzione, perché tutte le vetture di serie Focus Coupé-Cabriolet saranno costruite in Italia negli impianti Pininfarina di Grugliasco e Bairo, nelle vicinanze di Torino. Le parti principali di Focus, saranno fornite dal più importante sito produttivo Focus, quello di Saarlouis in Germania.

“Siamo davvero fieri di lavorare di nuovo con Ford Europa sulla Focus Coupè-Cabriolet, perché rappresenta per noi un investimento importante, non solo per quanto riguarda la nostra esperienza di progettazione e costruzione, ma anche per i nostri crescenti rapporti con Ford Europa stessa, e per l’utilizzo dei nostri impianti di elevata qualità in Italia”, ha affermato Andrea Pininfarina, Amministratore Delegato di Pininfarina S.p.A.

Focus Coupé-Cabriolet

La gamma dei modelli Ford Focus si amplia

L’arrivo del nuovo modello Coupé-Cabriolet amplia la gamma Ford Focus, offrendo ai clienti un’eccellente scelta. Ora, Focus offre le due volumi 3 e 5 porte, la berlina tre volumi 4 porte (non importata in Italia), la wagon 5 porte, oltre alla nuova Coupé-Cabriolet e alla Ford Focus C-MAX multi-activity vehicle. La gamma comprende anche il modello sportivo Focus ST, disponibile da gennaio 2006 presso la rete Ford.

Ford Focus è una delle gamme di modelli di maggiore successo in Europa, con oltre 4 milioni di unità prodotte, a cui si aggiungono le 370.000 unità del modello Focus C-MAX, costruite a partire dal lancio nel 2003. Focus, che nel 2005 ha registrato in Europa un totale vendite di 442.000 unità, viene prodotta in Europa negli impianti di Saarlouis in Germania, Valencia in Spagna, e San Pietroburgo in Russia.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *