econdo giorno di prove del Gran Premio d’Italia per le 250cc, impreziosite dalla visita al circuito del Mugello di Roberto Colaninno, Presidente del Gruppo Piaggio, del quale Aprilia è parte. Colaninno ha assistito alle prove dai box accompagnato da Daniele Bandiera, direttore generale del Gruppo. E’ stata l’imprevidibilità del meteo a farla da padrone, il turno è iniziata con il sole e la pista umida che via via andava asciugandosi, ma proprio quando i piloti hanno iniziato a montare i pneumatici slick, nuovamente un forte acquazzone si è abbattuto sul circuito toscano. Ottima prestazione delle Aprilia con due moto in prima fila. Pole position per Alvaro Bautista, la prima nella quarto di litro, con il tempo di 1’57”435. Il campione del mondo in carica della 125cc sembra quello ad aver interpretato al meglio le bizzarre condizioni meteo di oggi. A completare la prima fila, alle spalle delle due Honda di Dovizioso e Aoyama, c’è la RSW ufficiale guidata dallo svizzero Luthi del team Emmi Caffè Latte. Thomas ha dimostrato ancora una volta la sua maturità in 250cc, spendosi adattare perfettamente alla sua moto in tutte le condizioni possibili, piazzandosi a 1”536 dalla pole.
“Sono state delle prove molto difficili – ha dichiarato Bautista – ho cambiato moto al primo giro e sono stato costretto a spingere subito forte. Sono molto felice per la prima pole in 250cc, per ora chi è partito per primo ha sempre vinto la gara, speriamo che domani capiti anche a me!”.
Quinta posizione per Alex De Angelis, sfortunato a non riuscire a sfruttare al meglio i cambiamenti metereologici. Alle sue spalle troviamo Hector Barbera, sulla RSW ufficiale del Team Toth, apparso brillante sulla sua Aprilia in tutte le condizioni. Fuori tempo limite Jorge Lorenzo, poi riammesso dall’organizzazione insieme agli altri sette piloti, che ha pagato a caro prezzo una scelta tattica sbagliata.
“E’ stata una qualifica un po’ pazza – ha commentato Luthi – sono riuscito a fare il tempo negli unici due giri in cui avevo le slick ed è arrivata questa bella prima fila. Sono molto contento per la posizione e per il lavoro fatto in questo week-end”.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!