Il concept Classe A, un concentrato di dinamismo

Il concept Classe A, un concentrato di dinamismo

Cofano allungato, silhouette piatta e profilo slanciato dei finestrini: le proporzioni del Concept Classe A esprimono un concentrato di dinamismo.

Cofano allungato, silhouette piatta e profilo slanciato dei finestrini: le proporzioni del Concept Classe A esprimono un concentrato di dinamismo. L’immagine sportiva presenta una particolare profondità grazie al gioco di linee e superfici. “Con le sue forme scolpite, leggere ed espressive, il Concept Classe A rappresenta la traduzione del nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz nel segmento delle compatte”, spiega il Professor Gorden Wagener, Head of Design di Mercedes-Benz Cars. “Energia imprigionata è il nome che abbiamo dato a questo irrefrenabile dinamismo che il Concept Classe A emana. Le nostre fonti di ispirazione formali che hanno portato a questo look così ‘cool’ sono state sia le onde e il vento che l’ingegneria aeronautica.” Nuovo motore turbo a benzina, cambio a doppia frizione a sette marce. Il Concept Classe A inaugura alla Mercedes-Benz una nuova era per il segmento delle compatte non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello tecnologico. La vettura a trazione anteriore è spinta da un motore benzina a quattro cilindri della nuova serie M270. Concepito per il montaggio trasversale, grazie all’iniezione diretta e alla sovralimentazione turbo, questo propulsore offre elevate riserve di potenza a fronte di basse emissioni e consumi minimi. Tra l’altro, il propulsore realizzato interamente in alluminio si distingue per livelli di pressione di iniezione fino a 200 bar e iniettori piezoelettrici a comando rapido.

Sotto il cofano del Concept Classe A si cela la versione da due litri del nuovo motore che eroga 155 kW (210 CV). La motorizzazione BlueEFFICIENCY è abbinata al nuovo cambio a doppia frizione Mercedes-Benz. Come cambio a tre alberi, questo gruppo offre sette marce in avanti che vengono innestate automaticamente senza perdite della capacità di trazione. Di conseguenza, il nuovo cambio si rivela particolarmente parsimonioso nei consumi, oltre che sportivo e confortevole.

Bordi ben definiti e libero gioco di alternanze tra le superfici nel design. Il tratto distintivo fondamentale del nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz consiste nell’espressivo gioco di linee e superfici: i designer parlano di una configurazione “clean’” ovvero pulita”. Insieme alle superfici concave e convesse e la conseguente modulazione delle luce, questo gioco determina una presenza scultorea unica nel suo genere. Il Concept Classe A riprende con coerenza la combinazione tra bordi ben definiti e un libero gioco di alternanze tra le superfici, presentato da Mercedes per la prima volta sulla F 800 Style. La vista laterale si articola su tre linee incisive: la linea di cintura strutturale anteriore, al disopra del parafango, prosegue discendendo verso la coda (“dropping line”). La linea muscolosa delle spalle sopra l’asse posteriore sottolinea il carattere di ispirazione Coupé della vettura, mentre un’altra linea si inarca dinamicamente dal passaruota posteriore puntando verso l’alto. Le maniglie sono incassate nelle porte, da dove fuoriescono elettricamente con la pressione di un pulsante. Con la loro forma insolita, simile ad una superficie alare, i retrovisori esprimono un senso di fluidità e leggerezza. Un altro sorprendente dettaglio consiste nei sottoporta aperti che creano un inconsueto gioco di luci e ombre. I grandi cerchi nel formato da 20”, con il loro look a pale di turbina, ribadiscono l’impressione che sia stato il vento a dare forma al Concept Classe A.

Il frontale del Concept Classe A attira tutti gli sguardi su di sé. Il logo del marchio sembra circondato da un cielo stellato. Nel punto dove normalmente si trovano fori o lamelle, la mascherina è composta da numerosi “puntini” d’argento metallizzato su colonnine nere. Questo tema si ritrova nuovamente nel design dei cerchi. La coda ampia emana forza e sportività, attingendo anch’essa al gioco di superfici convesse e concave alternate a spigoli vivi. I gruppi ottici posteriori proseguono la linea delle spalle laterali muscolose fino alla coda, sottolineandone l’ampiezza con il loro orientamento orizzontale. Lo spoilerino aerodinamico nelle luci è finalizzato all’efficienza, mentre il diffusore favorisce la deportanza e mantiene la vettura “incollata” alla strada. Associazioni con l’ingegneria aerodinamica predominanti negli interni. Inondato di luce grazie al grande tetto Panorama, anche l’abitacolo del Concept Classe A sembra provenire da un altro pianeta. Molti insoliti dettagli sono ispirati all’ingegneria aeronautica e al tempo stesso attingono alle idee della scultura di interni “Mercedes-Benz Aesthetics No. 2”. Diversi componenti sono stati eliminati, tanto che adesso la plancia portastrumenti e la consolle centrale consistono di un’unica struttura complessa in alluminio spazzolato. Il risultato è un ambiente trasparente, leggero e bionico.

Negli interni del Concept Classe A, l’attenzione viene subito attirata dalla plancia portastrumenti che possiede la forma della superficie alare di un aereo ed è rivestita con un materiale tessile translucido ed elastico. Attraverso questo sofisticato tessuto, alleggerito da particelle cromate, appare visibile la struttura bionica a celle del componente: un’architettura che ricorda le ali degli aerei rivestite di tela olona, da cui traspare visivamente l’ossatura. In tal modo, con una retroilluminazione di grande effetto, la plancia portastrumenti appare particolarmente futuristica. Grazie al rivestimento traslucido high-tech e alla rinuncia ad una sottostruttura convenzionale, la plancia sembra quasi “sospesa” in aria.

Come strisce di condensa sulle alette di estremità di un jet, la sua linea prosegue nei rivestimenti delle porte. La forma delle bocchette di ventilazione sulla plancia ricorda i propulsori di un jet. A seconda della temperatura che gli occupanti del Concept Classe A scelgono per climatizzare l’abitacolo, le bocchette traslucide e retroilluminate cambiano colore: se viene immessa aria fresca esterna, diventano blu, mentre in presenza di un flusso caldo assumono una tonalità rossa. Dello stesso colore sono anche gli incisivi strumenti sul quadro che riprendono come modello formale il postcombustore di un motore aeronautico. L’unità di comando centrale è configurata come un moderno pannello di controllo di un aereo, con la leva del cambio che ha la forma simile ad una “cloche”. I sedili, con i poggiatesta avvolti da involucri e i pronunciati supporti laterali, ricordano quelli dei piloti degli aerei da caccia. Nell’abitacolo, le tonalità titanio e argento sono abbinate ad un beige luminoso ed elegante. Il colore magenta sottolinea la raffinata sportività e contrasta con la vernice esterna argentata ALU-BEAM, che come argento liquido modella le linee sportivamente dinamiche della carrozzeria.

Negli interni sono stati utilizzati materiali moderni come il rivestimento high-tech della plancia portastrumenti o la pelle metallizzata, in cui la semianilina è stata tinta con pigmenti metallici e dotata di una goffratura tecnica, così come la pregiata pelle Nabuk. Con questa scelta si è voluto gettare un ponte fra i 125 anni di tradizione del marchio Mercedes-Benz e le sue ambizioni moderne. COMAND Online con rivoluzionario design grafico che consente di utilizzare le applicazioni Smartphone nel massimo comfort. Nel sistema di comandi del Concept Classe A è integrato uno Smartphone con tutte le applicazioni, i servizi e i contenuti di lifestyle digitale. Una volta inserito nell’apposito scomparto sulla consolle, l’apparecchio si sincronizza automaticamente con il sistema multimediale COMAND. Tutte le funzioni dello Smart­phone, incluso radio su Internet, e-mail e social network come Twitter o Facebook, vengono visualizzate come applicazioni sul display da 17,8 cm e si possono comandare tramite l’apposita manopola. La rappresentazione grafica degli elementi sullo schermo è unica nel suo genere e rivoluzionaria: oggetti trasparenti dinamici, illuminati da una luce color magenta, creano infatti vari livelli di navigazione con un effetto tridimensionale. Nella profondità dello spazio di questa struttura di menu, l’utente si immerge attraverso movimenti fluidi e passaggi intuitivi scorrevolmente animati. Il sistema di visualizzazione, prossimo alla produzione in serie, è stato disegnato e realizzato da designer e ingegneri nel laboratorio di progettazione Mercedes di Palo Alto (USA). I menu, nel Concept Classe A, sono scritti in mandarino e inglese. Proiettori in fibra di vetro per un look unico. Una particolare magia è emanata dalle luci del Concept Classe A, con i suoi innovativi fari LED High Performance che con innumerevoli punti luce riprendono il motivo del cielo stellato. Per realizzare le luci diurne, 90 elementi in fibra di vetro sono stati dotati di boccole di alluminio e disposti in forma alata all’interno dei proiettori. Le fibre di vetro tentacolari emanano una luce diffusa, creando con le loro fonti luminose puntiformi un affascinante contrasto tra morbidezza e rigidità.

Inconsueti da ogni prospettiva risultano anche gli indicatori di direzione a LED, che sembrano “fluttuare” senza peso nei proiettori, ricordando una bolla d’aria in un flacone di profumo. Gli indicatori di direzione troneggiano in alto nel corpo di plexiglas del proiettore, in sei camere, mentre i loro riflettori “smorzati” rimangono invisibili. Come già realizzato in serie sulla CLS Mercedes, i fari LED High Performance del Concept Classe A abbinano l’Intelligent Light System alla tecnologia LED. Il modulo di proiezione dei fari a LED, tuttavia, non è più tondeggiante, bensì appiattito e quindi di foggia più sportiva. Questa impressione di sportività è ribadita dall’alloggiamento in carbonio opaco che crea un contrasto con la cornice in alluminio del modulo del proiettore. Anche nei gruppi ottici posteriori sono stati utilizzati elementi in fibra di vetro con boccole in alluminio. Le luci a forma di “C” sono costituite da 120 punte di fibre ottiche che con il loro sottile scintillio creano un effetto visivo unico. Per la funzione di frenata, le luci si illuminano prontamente. Nello stesso momento si accende anche la fascia luminosa continua tra i gruppi ottici posteriori, facendo apparire il Concept Classe A ancora più ampio. Gli indicatori di direzione, come elementi incassati, si trovano al centro delle luci posteriori. Anche il corpo di base di questi gruppi ottici è realizzato in carbonio, con numerosi elementi rossi che donano un’impressione di profondità.

Nuovo sistema di assistenza alla guida e frenante per ridurre i rischi di tamponamento. Confermando il suo ruolo di pioniere nel campo della sicurezza, Mercedes-Benz presenta nel Concept Classe A un’altra pietra miliare nella democratizzazione delle tecnologie di sicurezza automobilistiche: il prototipo dispone infatti di un sistema di avviso di collisione tramite radar con Brake Assist adattivo, una novità mondiale nel segmento delle compatte. Questo sistema di assistenza alla guida emette segnali visivi e acustici per segnalare il rischio di una collisione al conducente, qualora distratto, e prepara il Brake Assist a frenare al momento giusto. Il processo di frenata viene avviato non appena il guidatore preme con fermezza il pedale del freno. Diversamente dagli altri sistemi attualmente in commercio nel segmento delle compatte, il nuovo Brake Assist COLLISION PREVENTION ASSIST non è soltanto un sistema a destinazione puramente urbana per ridurre al minimo i lievi danni, quanto una soluzione innovativa che mira a proteggere dai tipici tamponamenti in tutte le situazioni del traffico. Con questo nuovo sistema di sicurezza, Mercedes-Benz si aspetta quindi di poter influire significativamente in modo positivo sulle collisioni stradali. Da analisi approfondite sulla casistica degli incidenti automobilistici, gli esperti di sicurezza Mercedes hanno dedotto che con questa tecnica tramite radar è possibile prevenire circa il 20% di tutti i tamponamenti e ridurre la gravità dell’impatto in un ulteriore 25% dei casi.

Il concept Classe A, un concentrato di dinamismo

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!