Durante la conferenza stampa di presentazione della mostra “Il viaggio oltre la vita. Gli etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale”, tenutasi al Museo di Storia di Bologna, è stato svelato il clone del Sarcofago degli Sposi, il più famoso capolavoro dell’arte etrusca; il clone è stato prodotto da Italdesign Giugiaro.
La realizzazione del clone, sotto la supervisione diretta di Giorgetto Giugiaro, è stata possibile utilizzando le stesse tecnologie e macchine che l’azienda impiega nel lavoro quotidiano per la creazione di modelli in scala 1:1 di automobili e prototipi di ricerca.
L’opera è in resina poliuretanica, fresata con una fresa verticale a 5 assi a controllo numerico, partendo dalla scansione digitale tridimensionale realizzata da CINECA del sarcofago originale esposto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in Roma.
«Il clone è identico all’originale – ha dichiarato la Sovrintendente del Museo Nazionale Etrusco di Roma, Alfonsina Russo – così tanto simile che mi ha quasi commossa. Questo è un perfetto esempio di come la tecnologia moderna possa supportare l’arte e la storia antica. In questo modo un pezzo assolutamente unico può venire esposto in tutto il mondo senza correre rischi».
«Sono molto orgoglioso e felice di questo progetto – ha dichiarato Giorgetto Giugiaro – mi riporta in qualche modo alle mie origini artistiche. Si è trattato di una bella parentesi nel lavoro quotidiano dedicato all’automobile. Credo però che rappresenti anche una novità nel modo in cui l’arte può venir fruita: grazie al clone, adesso, anche le persone non vedenti potranno sentire con le proprie mani, questo capolavoro».
Il clone del Sarcofago degli Sposi sarà esposto al Museo di Storia di Bologna per i prossimi quattro mesi.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!