Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Kymco: una ventata di novità per la famiglia People S

Veloci, agili e leggeri tra i semafori cittadini e moderni sotto ogni punto di vista: così sono conosciuti i People S, i ben noti ruota alta di casa Kymco, che ora si rinnovano in prestazioni e stile. Si parla al plurale perché la famiglia People è ora non solo nei classici modelli 50 4T e 125i ABS, ma anche nel nuovo 200i ABS, che prende il posto del 150i ABS. Tutti i componenti della famiglia sono omologati Euro 5.

Interessanti le novità già a prima vista: il faro anteriore full LED si rinnova completamente, aumentando dimensioni ed efficienza luminosa, abbandonando le classiche piccole bocchette sagomate che lasciano ora spazio a un nuovo design dalla luminosità maggiorata. Cambiano anche alcuni dettagli stilistici, quali i nuovi sticker di denominazione del modello, prima antracite opachi e ora dark crome e la sella in pelle full black.

La sella a due piani è alta solo 78 cm da terra ed è comoda ed ergonomica sia per il pilota sia per il passeggero seduto al posteriore; sono ovviamente di serie i must della famiglia People: lo spazioso bauletto da 33 litri in tinta con la carrozzeria, il parabrezza, il paramani e la doppia presa USB presente sia nel collo del copri manubrio sia nell’ampio vano sottosella, la cui apertura è facilmente comandata dal blocchetto multifunzione ed è in grado di ospitare un casco integrale ed eventuali extra, come i guanti.

Ma non è finita qui! Nel retroscudo, infatti, sono presenti un ulteriore vano porta oggetti munito del suo coperchio e un comodo gancio di fissaggio e trasporto di eventuali borse, che non smentiscono, grazie anche all’ ampia pedana piatta, l’elevata capacità di carico di tutti i People S. Di immediata e facile lettura rimane la strumentazione digitale che permette di visualizzare tachimetro, contagiri, contachilometri totale e parziale, indicatore livello carburante, voltaggio batteria e spia presa USB.

I People S montano cerchi da 16” all’ anteriore e 14” al posteriore in lega leggera a razze sdoppiate e pneumatici di 100/80-16 all’ anteriore e 120/80-14 al posteriore, mentre la frenata varia a seconda delle cilindrate: il People S 50 4T ha freno anteriore a disco e posteriore a tamburo di diametro rispettivamente di 260 mm e 130 mm, mentre i People S 125i e 200i hanno sistema ABS a doppio canale con pinze a due pistoni sia all’ anteriore sia al posteriore e dischi rispettivamente di 260 mm e 240 mm.

Il motore monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria rimane invariato per tutta la gamma, mentre la conformità Euro 5 cambia consumi ed emissioni: People S 50i emette 50 g/km di CO2 con un consumo di 48 km/l mentre People S 125i 62g/km con un consumo di 37 km/l.

La motoristica del nuovo 200i è, invece, tutta da scoprire: potenza e coppia massime rispettivamente di 10,8 kW (14,7 CV) a 8.500 giri/min e di 13,5 Nm a 6.500 giri/min vanno a sostituire e migliorare i precedenti valori di10,3 kW (14 CV) e 12,0 Nm a 7.000 giri/min, il tutto grazie alla nuova cilindrata da 163 cc, al posto della precedente 150. Il People S 200i, oltre a rispettare l’ ambiente grazie alla riduzione delle emissioni a 62 g/km da 68 g/km della versione 125i, permette di raggiungere comodamente i 105 km/h contro i 95 km/h e diminuisce i consumi assicurando i 37 km/l al posto dei precedenti 33 km/l.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Moda

Il motociclismo al femminile è un fenomeno sempre più in crescita: essere biker non è più una prerogativa solo maschile, sempre più donne si...

Motori

E’ un modello “pronto pista” realizzato in collaborazione con Krämer Motorcycles ed equipaggiato con lo stesso motore LC8c della KTM 890 DUKE R, abbinato...

Moda

Rete hard mesh ad alta tenacità con rinforzi in Cordura e pelle, vestibilità e sicurezza certificata CE. Ecco, in sintesi, le proprietà del completo...

Motori

Dopo la presentazione del prototipo avvenuta nel 2019 ad Eicma, debuttano ufficialmente sul mercato due nuovi scooter elettrici realizzati interamente in Italia dalla start-up...