Lexus LC 500 Hybrid, la nuova icona delle Coupè

LexusMotori

La nuova coupè di lusso Lexus LC 500 Hybrid rappresenta la nuova icona della gamma Lexus nel mondo, sia per il forte impatto estetico dato dal design dirompente che per le prestazioni sorprendenti garantite dagli ultimi sviluppi della tecnologia ibrida.

Il design della LC, rappresenta una reinterpretazione magistrale della cifra stilistica del Concept LF-LC, premiata con l’Eyes On Design Award nel 2012 quando, per la prima volta, venne svelato al Salone di Detroit. Il compimento di uno stile senza compromessi per un’auto di serie, è stato alla base del progetto sviluppato dal Chief Engineer Koji Sato e dal Chief Designer Tadao Mori, che ha portato i team di Design ed Engineering ad un livello di cooperazione mai raggiunto prima. Il loro lavoro è stato ispirato dall’accoglienza positiva di LF-LC da parte dei media e del pubblico e dal personale supporto di Akio Toyoda, che ha intravisto nel progetto la via per introdurre più emozione nel brand Lexus. Sato spiega: “Pur massimizzando lo stile che caratterizzava LF-LC, abbiamo dovuto introdurre delle specifiche completamente diverse per creare un design che superasse il concept: un design che catturasse al primo lo sguardo. Per come la vedo io, creare un bel design e ottenere performance eccezionali sono due concetti molto simili. La bellezza è l’identità del design Lexus. Ogni caratteristica di LC è il risultato di un approccio integrato tra design ed engineering.” La LC si presenta con proporzioni da coupé di lusso, con un design esterno che trasmette eleganza, fedele a molti degli elementi che hanno caratterizzato il concept LF-LC, da cui ha tratto ispirazione. Il design conferisce glamour all’auto e rappresenta una reinterpretazione del tema Lexus “seduzione e tecnologia”. La griglia a clessidra , il marchio di fabbrica di Lexus, è rifinita con inserti cromati e il disegno gruppi ottici formati da unità a triplo LED ultra-compatte, conferiscono al frontale un aspetto completamente nuovo.
Il profilo sportivo della coupé di lusso è caratterizzato da una linea del tetto snella, che si assottiglia nella parte centrale dell’abitacolo e crea una silhouette distintiva. Sul posteriore, la linea del tetto va a restringersi all’altezza dei muscolosi passaruota rafforzando la solidità e la stabilità della vettura. LC sarà disponibile con cerchi in lega di alluminio pressofuso da 20 e 21 pollici.

UNA RIVOLUZIONE NELL’ESPERIENZA DI GUIDA FULL HYBRID: PER LA PRIMA VOLTA IL MULTI –STAGE HYBRID SYSTEM E BATTERIA AL LITIO

LC 500 Hybrid segna l’inizio di una nuova era per la tecnologia Full Hybrid con l’introduzione del nuovo Multi-Stage Hybrid System: una trasmissione che lancia una rivoluzione in termini di performance ibrida in grado di cambiare la percezione di esperienza di guida. Grazie al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido V6 da 3.5L, con potenza complessiva di 359cv, è stata trasformata assicurando maggiore coppia, potenza disponibile a tutte le velocità e accelerazione fluida e progressiva, tanto da simulare un cambio a 10 rapporti attraverso un dispositivo multifase, che riesce però a mantenere invariata l’efficienza e la progressività del sistema ibrido progettato da Lexus.
Koji Sato, Chief Engineer del progetto, spiega che “in passato la gente associava l’idea di ibrido esclusivamente al concetto di ‘ecologico’. Volevamo che tale percezione arrivasse a considerare anche una motorizzazione altamente performante.” Il Multi-Stage Hybrid System massimizza la potenza del motore termico e di quello elettrico grazie al nuovo dispositivo multifase che modifica la potenza in quattro tempi diversi, per sfruttare al massimo i giri del motore con qualsiasi velocità della vettura, realizzando un sistema capace di rispondere in maniera diretta agli input del guidatore e di ottenere una performance dinamica straordinaria e un piacere di guida senza precedenti, mantenendo allo stesso tempo la proverbiale linearità e l’efficienza dei modelli targati Lexus.
La nuova LC è anche il primo modello Lexus equipaggiato con batteria agli ioni di litio, leggera ed ultra-compatta. Più piccola del 20% rispetto all’unità al nichel-metal idruro di LS, è inserita tra i sedili posteriori e il bagagliaio e nonostante le dimensioni ridotte, offre una densità di potenza maggiore con 84 celle capaci di 310V.

IN ITALIA DA SETTEMBRE 2017, LEXUS LC 500 HYBRID E’ SVILUPPATA SULLA NUOVA PIATTAFORMA GA-L (GLOBAL ARCHITECTURE – LUXURY)

Disponibile in Italia dal prossimo Settembre, la nuova LC è la prima vettura sviluppata sulla piattaforma Global Architecture – Luxury (GA-L) con motore anteriore e trazione posteriore, una struttura che ha consentito agli ingegneri di lavorare con grande libertà e di assicurare quindi alla vettura una performance straordinaria. La piattaforma GA-L consente l’abbassamento del baricentro e quindi della posizione di guida, assicurando la migliore rigidità torsionale della gamma Lexus. Il desiderio finale era quello di preservare il tetto ribassato del concept LF-LC e le linee superiori e assicurare un packaging che permettesse alla LC di alloggiare le sospensioni sportive e i cerchi in lega da 21 pollici. Il design e la qualità della piattaforma GA-L hanno consentito a Lexus di realizzare una scocca ad elevata rigidità con eccellenti caratteristiche in termini di rumore e vibrazioni. La struttura rappresenta un ruolo di fondamentale importanza per la performance dinamica della nuova LC, consentendo l’abbassamento del baricentro e riconsiderando in maniera completa la posizione di guida. Una scocca più bassa, una distribuzione dei pesi ottimale e l’accurato posizionamento delle sospensioni multi-link incrementano quindi i benefici dinamici di questa piattaforma.

NESSUN COMPROMESSO SULLA SICUREZZA : LEXUS SAFETY SYSTEM + SU TUTTE LE VERSIONI

Tutte le versioni di LC sono equipaggiate con il Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza attiva, realizzato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia.
Utilizzando una telecamera e un radar ad onde millimetriche, il Lexus Safety System+ include: un sistema Pre-Crash progettato per rilevare veicoli e pedoni, All-speed Adaptive Cruise Control (ACC), Lane-Keep Assist (LKA) con Lane Departure Alert (LDA), una funzione Sway Warning, Automatic High Beam (AHB) e Road Sign Assist (RSA).

MAESTRIA ARTIGIANALE TAKUMI

Lo straordinario talento dei maestri artigiani Takumi è di fondamentale importanza per la qualità dei prodotti Lexus. La nuova LC gode di tutti i benefici di questo approccio, non soltanto per la natura intrinseca dei dettagli e dei rivestimenti, ma anche per il funzionamento ottimale di ogni singola componente. I giudizi e la scrupolosità di questi Maestri hanno reso possibile l’eccezionale fattura di questo nuovo modello. L’abitacolo è l’area in cui le competenze dei maestri Takumi sono maggiormente visibili, con le precise cuciture che riescono a mantenere intatta la consistenza degli interni, dove la pelle va a congiungersi a superfici estremamente complesse. L’effetto decorativo dell’Alcantara sui pannelli delle portiere e la disposizione delle perforazioni sui sedili in pelle sottolineano l’attenzione al dettaglio profusa dagli artigiani nella realizzazione di un ambiente interno perfetto.
La forma e la tattilità del volante, uno degli elementi cruciali per comunicare la qualità della LC al cliente, sono state messe a punto dopo numerose ore di test e valutazioni da parte di un Master Driver Takumi. Le competenze dei maestri Takumi sono state inoltre rivolte ad assicurare una dinamica di guida eccellente alla nuova coupé di lusso. Lo scopo era di realizzare un’esperienza di guida adeguata alle linee della vettura e alla melodia del motore.
La fluidità e la reattività dello sterzo, la progressività della trasmissione, l’eccezionale comfort dei sedili e la posizione dei piedi sui pedali sono tutti elementi che sono stati analizzati per assicurare la miglior combinazione possibile, con l’obiettivo di offrire una guida coinvolgente ma anche una performance che faccia venire all’automobilista la voglia di mettersi al volante e partire.

SISTEMA AUDIO MARK LEVINSON PER UN EFFETTO ‘CONCERT HALL’

Lexus ha definito una partnership esclusiva con Mark Levinson dal 2001, per dare ai suoi clienti il beneficio di avere nella loro auto un sistema audio su misura e della migliore qualità. La nuova LC segue la tradizione, offrendo il top della gamma Mark Levinson.
Progettare il sistema per offrire sulla LC la migliore esperienza di ascolto ha presentato nuove sfide, poiché il suono ha effetti differenti rispetto ad un ambiente grande o allo spazio disponibile su un SUV. Gli specialisti della Mark Levinson hanno misurato con 24 microfoni le frequenze prodotte nei diversi punti dell’abitacolo, raccogliendo dati che li hanno aiutati a posizionare, insieme agli ingegneri Lexus, i 13 altoparlanti a bordo dell’auto.
Il risultato ottenuto è un impianto capace di rendere sonorità di altissimo livello con la percezione di trovarsi in una sala concerti piuttosto che a bordo di un’auto.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 5|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *