Lexus NX Hybrid, prova su strada

Foto GalleryLexusMotoriTestVideo Gallery

Lexus NX segna un punto di svolta: è la prima Lexus del segmento premium dei SUV di media grandezza. Si possono concentrare i punti di forza della NX in 4 elementi: design entusiasmante; funzionalità; tecnologia avanzata; motore efficiente. Durante lo sviluppo della nuova NX ci si è affidati alla tradizione spingendosi oltre. Grazie all’attenzione nei dettagli, alla qualità, alla funzionalità, al design e all’alta tecnologia, l’intento era creare un auto con la personalità unica dall’impatto emotivo, di cui apprezzare reattività e maneggevolezza. Lexus NX è un SUV robusto dal frontale pronunciato con degli archi ruota imponenti e una solida struttura posteriore, ma è anche caratterizzato da una shilouette elegante con una linea del tetto piuttosto bassa e una forma definita da spigoli tagliati come le linee di un diamante. Sul frontale spicca la griglia, la Spindle Grille, affiancata dagli innovativi fari e fendinebbia a led e dalle luci diurne a forma di L che fungono anche da indicatori di direzione che modificano la direzione del fascio di luce in base al movimento del volante.
Lexus NX Hybrid
Gli specchi retrovisori sono caratterizzati da un rivestimento metallizzato elegante e funzionale, studiati per aumentare la visibilità. Le maniglie sono caratterizzate da un design moderno e dalle linee fluide ed eleganti, l’illuminazione a led diventa una sorta di benvenuto nei confronti del  guidatore e il meccanismo di apertura con serratura a scomparsa è una prima mondiale per maniglie di questo tipo. Il posteriore è solido e imponente con i gruppi ottici a forma di L che riassumono tutta l’attenzione al dettaglio di Lexus con i led che si inseriscono nello spazio che separa la scocca dal portellone posteriore.

Lo stile di NX unisce la solidità di un SUV alla tradizionale eleganza del marchio Lexus.

All’interno la NX esprime la propria identità di SUV attraverso la console centrale, la sua cornice cromata e la sua straordinaria funzionalità. Da sottolineare l’ampio spazio a disposizione di tutti gli occupanti, infatti ad esempio, la distanza tra il punto d’anca posteriore e anteriore è di962 mm; mentre lo spazio per la testa e quello a disposizione delle ginocchia è superiore a quello di alcuni SUV di dimensioni maggiori.

La capacità del bagagliaio è di ben 555 litri e il vano posteriore può essere ripiegato per una maggiore versatilità.

Il nuovo Lexus NX dispone, inoltre, di una gamma completa di tecnologie innovative.

A bordo è presente un sistema di ricarica wireless posto sulla console centrale che consente la ricarica degli smartphone semplicemente poggiando il dispositivo sulla base.
Lexus NX Hybrid
Nx può anche essere equipaggiato con un optional Wi-Fi hotspot, sviluppato esclusivamente da Lexus, che grazie ad una speciale antenna offre prestazioni migliori rispetto ad un classico hotspot gestito direttamente dallo smartphone, ed essendo collegato direttamente alla batteria dell’automobile non presenta alcun problema di autonomia.

Il nuovo NX è equipaggiato di serie con un impianto audio Pioneer da 8 o 10 altoparlanti, questo sistema è caratterizzato da un’ottima qualità e dalla capacità di ripristinare le tonalità più alte che si perdono durante la fase di compressione dei file musicali.
Lexus NX Hybrid
Gli allestimenti più pregiati prevedono il sistema Mark Levinson Premium Surround System a 14 canali, questo impianto è un vero e proprio stato dell’arte nel campo della riproduzione audio e sviluppa una potenza totale di 835 Watt attraverso 10 canali. Uno degli aspetti che lo contraddistingue è la tecnologia Clari-Fi che ottimizza la qualità dei file sonori compressi.

Queste tecnologie si adattano perfettamente alla straordinaria qualità dei materiali, ad esempio la pelle o il legno, che sono in linea con i tradizionali standard Lexus. Il nuovo NX dispone, ad esempio, di pannelli di legno lavorati con una particolare tecnica chiamata Shimamoku, ispirata ai migliori pianoforti da concerto firmati Yamaha in cui ciascun pezzo viene lucidato a mano per ripristinare la lucentezza del materiale primo.
Lexus NX Hybrid
NX è la prima ibrida nel segmento dei SUV compatti premium, il sistema ibrido della NX è composto da un motore a propulsione interna  2.5 a ciclo Atkinson, da un generatore, da un motore elettrico, dalla batteria e da un’innovativa unità di controllo ibrida firmata Lexus. Sono tutti componenti sviluppati in maniera specifica per il nuovo modello.

Questo sistema ibrido assicura alla vettura una grande reattività ed efficienza nei consumi. Da sottolineare la nuova trasmissione ibrida con una funzione di kick down per migliorare l’accelerazione della vettura.

La batteria è stata divisa in due unità separate, le cui dimensioni hanno consentito la sistemazione sotto i sedili posteriori della vettura, incrementando la funzionalità e lo spazio di carico.

Il sistema ibrido sviluppa una potenza complessiva di 197 CV con consumi ed emissioni pari a 5l/100km e 117g di CO2.
Lexus NX Hybrid
Uno degli aspetti principali di NX è la straordinaria combinazione tra comfort di guida, reattività e maneggevolezza. Per ottenere questo risultato è stato necessario realizzare un telaio estremamente rigido, grazie all’utilizzo di particolari tecniche di incollaggio, di saldatura laser e all’aggiunta di nuovi punti di saldatura.

La maggiore rigidità riguarda anche le sospensioni e la colonna dello sterzo ottimizzati per assicurare la massima agilità su strada. L’utilizzo estensivo di fogli d’acciaio ad alta elasticità e dell’alluminio ha consentito la realizzazione di una scocca leggera ma rigida al tempo stesso. Le sospensioni mostrano caratteristiche volte ad ottimizzarne le performance, come l’utilizzo di nuovi ammortizzatori studiati per eliminare il rollio ed il beccheggio della vettura.

NX dispone inoltre di un sistema di sospensioni adattive a geometria variabile, ABS, di nuova generazione che agisce con il selettore di  modalità di guida per regolare automaticamente la taratura delle sospensioni in funzione delle condizioni di guida.
Lexus NX Hybrid
A livello di aerodinamica l’adozione di deflettori anteriori, di uno spoiler posteriore  e l’ottimizzazione dela struttura del sotto-scocca hanno permesso di far raggiungere alla vettura un Cx di soli 0,32.

NX Hybrid sarà disponibile sia in versione integrale che a due ruote motrici.

Lexus NX è equipaggiato con una gamma completa di sistemi di sicurezza, ad iniziare da un avanzato sistema di Pre-Crash che funziona in combinazione con il Cruise Control Adattivo. Il Lane Keep Assist avvisa il guidatore attraverso un segno acustico nel caso in cui venga rilevato uno spostamento del veicolo dalla carreggiata senza l’attivazione dell’indicatore di direzione. Il Blind Spot Monitor avverte il conducente dell’eventuale presenza di veicoli durante gli spostamenti da una corsia all’altra. Il Rear Cross-Traffic Alert avverte dei veicoli in avvicinamento in fase di retromarcia.

Prezzi

Si parte dalla versione base a 39.800 € fino ad arrivare alla NX Hybrid 4WD Luxury a 54.800 €.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 12|||hiddenCountRequest: 0

1 Commento

  1. LU58 ha detto:

    SUV eccezionale! Credo proprio che lo inserirò nei miei acquisti preferiti.

    Lexus batte Germania 4 a 0.

    Bella, tecnologica, silenziosa, performante, efficiente. Dal vivo e su strada e’ ancora più bella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *