Lorenzo il Magnifico, il gioco da tavolo!

Lorenzo il Magnifico, il gioco da tavolo!

“Dica pur chi mal dir vuole, | noi faremo e voi direte” Canti carnascialeschi

“Dica pur chi mal dir vuole, | noi faremo e voi direte” Canti carnascialeschi

Sfidarsi per ambire alla magnificenza, vedendola apparir sotto agli occhi, erigere edifici ed acquisire feudi, “corteggiar a corte” personaggi illustri, interessarsi di politica e di imprese militari, ingraziarsi il Papa… alla Corte dei Medici!

“Lorenzo il Magnifico” è l’ultimo gioco da tavolo della italiana Cranio Creations, in cui ogni giocatore si troverà a prender le parti di un nobile capofamiglia alla Corte di Lorenzo il Magnifico - nella Firenze Rinascimentale - uno dei più potenti e prestigiosi mecenati dell’epoca, un titolo che immergerà in quelle atmosfere ma che, per logiche, situazioni e meccaniche di gioco, è incredibilmente attuale e al passo con i tempi.

Scopo del gioco sarà quello di accumulare prestigio e fama per guadagnare più Punti Vittoria dei vostri avversari, ed elevare la propria famiglia così in alto da poter eguagliare la potenza e la nobiltà di Lorenzo il Magnifico e dei Medici e, perché no, poter competere con loro.

Per riuscirci, bisognerà mandare i familiari in varie aree della città, dove potranno ottenere diversi guadagni. In alcune zone riceveranno utili risorse, in altre acquisteranno carte sviluppo (che rappresentano i nuovi territori conquistati, gli edifici sponsorizzati, i personaggi influenzati o le imprese promosse), altrove attiveranno gli effetti delle carte possedute. L’efficacia dei familiari però non sarà sempre uguale: all’inizio di ogni turno, 3 dadi determineranno il valore delle azioni che i familiari effettueranno.

Nel corso del gioco si presenteranno diversi modi per guadagnare Punti Vittoria, e sarà fondamentale gestire il rapporto con la Chiesa. La partita è divisa in 3 periodi, ognuno formato da due turni di gioco; alla fine di ciascun periodo i giocatori dovranno mostrare la loro fede, e chi non avrà pregato abbastanza subirà pesanti penalità. Dopo 6 turni di gioco si calcolerà il punteggio finale, e il giocatore con più Punti Vittoria sarà il vincitore.

“Chi vince, per dolcezza si gavazza, | dileggia e ghigna, e tutto si diguazza; | credere alla Fortuna è cosa pazza: | aspetta pur che poi si pieghi e chini”. Canzona de Confortini

Lorenzo il Magnifico, il gioco da tavolo!

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!