Louis Vuitton e Bianca Balti per SOS Villaggi dei Bambini

Louis Vuitton e Bianca Balti per SOS Villaggi dei Bambini

La modella Bianca Balti, madrina della partnership tra Louis Vuitton e SOS Villaggi dei Bambini Italia inaugura, nel Villaggio SOS di Ostuni, il secondo...

La modella Bianca Balti, madrina della partnership tra Louis Vuitton e SOS Villaggi dei Bambini Italia inaugura, nel Villaggio SOS di Ostuni, il secondo parco giochi ecosostenibile (dopo quello di Mantova lo scorso anno) donato dalla Maison all’Associazione internazionale impegnata nell’aiuto all’infanzia in difficoltà. bianca balti domenico tanzarella antonella barletta villaggio sos bambini ostuni 2 L’impegno di Louis Vuitton con SOS Villaggi dei Bambini, di cui Bianca Balti si fa promotrice in Italia, è parte di una partnership internazionale della durata di cinque anni (2010–2014) che ha come obiettivo quello di sviluppare a livello locale, nei vari paesi in cui l’Associazione è presente, un programma chiamato “Partnership for Children’s Future”, per dare ai bambini meno fortunati in tutto il mondo un futuro basato sulla sicurezza, l’educazione e la formazione.

"Louis Vuitton è orgogliosa della propria tradizione di cooperazione con le comunità locali, in linea con i valori della Maison. Attraverso la partnership con SOS Villaggi dei Bambini, cerchiamo di aiutare i bambini meno fortunati nella loro educazione e nello sviluppo delle loro capacità creative. Preservare il nostro passato e preparare le nuove generazioni per un futuro migliore è uno dei valori fondanti che hanno ispirato la Maison Louis Vuitton per oltre 150 anni. Siamo particolarmente orgogliosi e felici di poter sostenere SOS Villaggi dei Bambini anche in Italia," dice Geoffroy van Raemdonck , Presidente di Louis Vuitton Sud Europa.

Il Villaggio SOS di Ostuni è una rete solidale di comunità di accoglienza a carattere familiare situata in provincia di Brindisi su una collina che domina un paesaggio di uliveti e che giunge sino al mare. Operativo dal 1969, il Villaggio SOS di Ostuni è stato completato nel 1974 con criteri di eco-sostenibilità e opera attraverso 9 comunità familiari e 1 casa dei giovani. Le comunità familiari sono destinate all’accoglienza familiare dei bambini, una in particolare è dedicata al “Progetto SAMO” (Servizio di Accoglienza per Minori in Osservazione) un servizio educativo-osservativo, nato in collaborazione con le Istituzioni Sociali con l’obiettivo di raccogliere informazioni funzionali su bambini e ragazzi in difficoltà segnalati dalle Istituzioni stesse; di recente istituzione anche il servizio per l’accoglienza “mamma-bambino”, attraverso la comunità denominata “l’abbraccio”.

Le comunità familiari ospitano attualmente 41 bambini e ragazzi e 3 mamme, tutti provenienti dalla penisola salentina e dal territorio barese. La casa dei giovani è un appartamento collocato nella città di Ostuni, per meglio favorire l’inserimento dei ragazzi nella vita sociale urbana, e ospita 8 adolescenti che provengono dalle comunità del Villaggio SOS, e non possono rientrare nella famiglia d’origine, o che sono stati inviati dai Servizi Sociali Territoriali. bianca balti domenico tanzarella villaggio sos bambini ostuni “Siamo molto contenti che Louis Vuitton abbia deciso di declinare anche in Italia questa apprezzabile partnership internazionale, realizzando il parco giochi prima nel Villaggio SOS di Mantova e ora in quello di Ostuni. Il gioco rappresenta, infatti, un importante strumento educativo e di socializzazione, oltre che un vero e proprio luogo di creatività e svago. Ringraziamo Louis Vuitton per aver creduto nella nostra missione e ci giuriamo che questa preziosa collaborazione sia costellata di tante nuove iniziative a favore dell’infanzia in difficoltà in Italia e nel mondo”, commenta Franco Muzio, Direttore SOS Villaggi dei Bambini Italia.

Bianca Balti, modella dal successo internazionale e giovane madre, è la testimone, al fianco di Louis Vuitton, di un mondo del lusso impegnato nel sociale e cosciente che la trasmissione di valori di generazione in generazione, l'educazione e la salvaguardia dell'infanzia siano la chiave del nostro futuro.

"Sono molto onorata di essere qui oggi con mia figlia Matilde e del fatto che Louis Vuitton abbia pensato a me come madrina per sostenere in Italia il progetto di SOS Villaggi dei Bambini, perché, come mamma, penso che sia davvero importante garantire a tutti i bambini, un’infanzia serena in un ambiente familiare accogliente. Essere bambini significa poter giocare, e nel gioco ritrovare la spensieratezza che non sempre la vita regala. Per questo motivo costruire dei parchi giochi all'interno dei Villaggio SOS ha un così alto valore simbolico. Spero che in questi bellissimi e colorati spazi i bambini ospitati nei Villaggi SOS possano trascorrere momenti spensierati, riacquistando attraverso il gioco, una maggiore serenità,” dice Bianca Balti, madrina della partnership tra Louis Vuitton e SOS Villaggi dei Bambini Italia. sos village ostuni 1 SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale fondata in Austria nel 1949 e impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine. Presente in 133 paesi del mondo, aiuta più di 2.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare, ed è l’unica Associazione che accoglie e si prende cura ogni giorno di più 80.000 bambini. In Italia SOS Villaggi dei Bambini è presente con 7 Villaggi SOS – rispettivamente a Trento, Vicenza, Ostuni, Morosolo (VA), Saronno, Roma e Mantova - attraverso i quali aiuta 539 persone, di cui 448 bambini e ragazzi.

Louis Vuitton e Bianca Balti per SOS Villaggi dei Bambini

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!