Connect with us

Hi, what are you looking for?

Spettacolo

Ludovico Einaudi e Leo Einaudi: un viaggio sonoro tra tradizione e innovazione

Ludovico Einaudi, il rinomato compositore e pianista, dopo una tournée di successo che ha affascinato i più prestigiosi teatri d’Europa e Asia, presenta un nuovo ed emozionante progetto musicale in collaborazione con suo figlio Leo Einaudi. “Einaudi vs Einaudi” è un esperimento artistico che unisce due visioni musicali affini ma distinte, intrecciando il classico con il contemporaneo.

L’EP digitale, in uscita il 29 agosto per DECCA, propone una reinterpretazione di otto tracce tratte dall’ultimo album di successo The Summer Portraits. Il primo singolo estratto dal progetto, Rose Bay (Reworked by Leo Einaudi), è già disponibile su tutte le piattaforme digitali e offre un assaggio del viaggio sonoro che si sviluppa nell’EP. Questo progetto nasce dalla fruttuosa collaborazione tra Ludovico e Leo, la cui sintonia creativa è maturata attraverso anni di dialogo musicale, colonne sonore e produzioni condivise.

Ludovico Einaudi racconta: “Da alcuni anni porto avanti un dialogo musicale con Leo, iniziato con l’ascolto reciproco dei nostri lavori e proseguito con la collaborazione su diversi progetti, colonne sonore e altro ancora. Tra noi c’è sempre stata una profonda sintonia e, pur avendo una natura musicale affine alla mia, Leo possiede una sensibilità del tutto personale. È per questo che Einaudi vs Einaudi, rework di The Summer Portraits, offre uno sguardo nuovo sulle mie composizioni, rinnovandole con freschezza e al tempo stesso rispettandone lo spirito originale”.

Leo Einaudi aggiunge: “Fin dalle origini della nostra connessione musicale, il lavoro con mio padre è stato segnato da una profonda complicità e da una vera sintonia di idee. C’è sempre stata una grandissima naturalezza nel nostro modo di collaborare. Reinterpretare le sue musiche è stato un processo altrettanto fluido – un percorso costante di scoperta dei dettagli che abitano la sua musica. Mi ha permesso di vederla sotto nuove luci, di lasciar entrare quei frammenti nel mio immaginario e di trasformarli in qualcosa di nuovo – qualcosa che ne rispetta l’essenza, ma che al tempo stesso le dona una nuova forma.”

The Summer Portraits trae ispirazione da ricordi personali di Ludovico legati all’estate, alla luce e alle vacanze in famiglia. Con Einaudi vs Einaudi, Leo amplia queste suggestioni con paesaggi sonori più profondi e texture contemporanee, contribuendo a portare la musica verso nuove frontiere.

Nel frattempo, Ludovico Einaudi continua il suo tour mondiale, The Summer Portraits Tour, che lo vedrà protagonista di sette date presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. A Londra, Einaudi sarà in residenza per cinque serate consecutive già sold out alla Royal Albert Hall dal 29 giugno al 4 luglio. Il tour toccherà anche la Défense Arena di Parigi e numerose altre città in Europa e Nord America, con date che hanno già registrato il tutto esaurito.

Questo nuovo progetto di Ludovico e Leo Einaudi rappresenta una tappa significativa nel loro percorso artistico, unendo generazioni e influenze per creare un’esperienza musicale unica e immersiva. Con la loro collaborazione, la tradizione musicale si rinnova, rimanendo fedele allo spirito originale, ma avventurandosi in territori sonori inesplorati.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Senza categoria

L’estate romana si accende con una serie di concerti imperdibili all’Ippodromo delle Capannelle, dal 22 luglio al 1 agosto, all’interno del festival Rock in...

Spettacolo

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, capace di unire le note senza tempo di Fabrizio De André a raffinate sonorità jazz. Dopo...

Spettacolo

Dopo il successo dell’uscita cinematografica globale di ‘Björk: Cornucopia Live’, la visionaria esperienza live è ora pronta per la sua prima pubblicazione fisica in assoluto....

Spettacolo

Le tanto attese riprese della nuova serie originale di HBO dedicata a “Harry Potter” sono ufficialmente iniziate presso i rinomati Warner Bros. Studios di...