E’ stata annunciata per Telit Communications plc un’operazione di management buy-out guidata dall’amministratore delegato Oozi Cats che, insieme a un gruppo di investitori industriali italiani ha acquisito 12.000.000 di azioni di Telit Communications plc da Polar Investment Ltd pari a circa il 28% del capitale. L’acquisto è avvenuto al prezzo di 0,64 euro per azione per un corrispettivo totale di circa 7,68 milioni euro. Le azioni saranno acquistate dalla neo costituita holding Boostt B.V. che deterrà così, con circa il 28% delle azioni, il controllo della società.
Boostt B.V. è partecipata pariteticamente da VAG Holding Ltd, società che fa capo a Oozi Cats, e da FB&T, società che fa capo a Franco Bernabè e a un gruppo di investitori italiani tra cui Giancarlo Giglio, fondatore di Datamat, e Lino Siclari, azionista di maggioranza di Aicon Group. FB&T avrà un ruolo attivo nella gestione della società esprimendo il Presidente e affiancando il management operativo nel promuovere la crescita della società.
A Telit Communications Plc, infatti, fanno capo due business unit: Telit Wireless Products (TWP) che distribuisce e personalizza telefoni cellulari con il brand Telit e Telit Wireless Solutions (TWS-Telit M2M), che sviluppa, produce e commercializza moduli di comunicazione che permettono a macchine, strumentazioni e veicoli di comunicare attraverso reti cellulari wireless.
Il mercato globale M2M è in rapido sviluppo, come confermato dalle proiezioni degli analisti del settore che stimano tassi di crescita del 50% anno su anno fino al 2008 (Fonte: Gartner, M2M Cellular Module Market Overview, Worldwide, 1 H06).
Telit Wireless Solutions, nell’esercizio 2006, è cresciuta più del mercato, incrementando i ricavi totali, pari a 27,7 milioni di euro, dell’ 82% rispetto all’esercizio 2005. L’importante risultato è stato raggiunto grazie all’importante crescita a livello mondiale, all’ingresso nella società di un management internazionale altamente qualificato e agli importanti investimenti in R&D. La società ha infatti completato la fase quadriennale di investimenti per lo sviluppo di un portafoglio di prodotti unico ed esclusivo grazie al quale si appresta ad affrontare la seconda fase di crescita.
Chicco Testa, già Consigliere di Amministrazione della controllata italiana Telit Communications SpA, verrà proposto nel corso della prossima assemblea degli azionisti prevista per il prossimo maggio come Presidente del Consiglio di Amministrazione di Telit Communications Plc, mentre Oozi Cats verrà confermato alla guida dell’azienda come amministratore delegato.
Alla finalizzazione dell’operazione, prevista per i primi di maggio, il nuovo assetto azionario di Telit Communications Plc sarà il seguente: Boostt B.V. avrà il 28%, Polar Investment Ltd controllerà circa il 25%, Oozi Cats il 6,25%, mentre il restante è flottante.
Oozi Cats, amministratore delegato di Telit Communications plc, ha dichiarato: “Sono estremamente lieto di poter annunciare al mercato e ai nostri investitori l’ingresso di azionisti di grande rilievo e comprovata esperienza come i soci di FB&T. In particolare Franco Bernabè, già manager di grandi gruppi nel settore energetico e TLC e oggi imprenditore alla ricerca di progetti e idee innovative, sono certo che potrà sostenere Telit nel continuo sviluppo delle proprie strategie in un mercato dinamico come quello della comunicazione machine-to-machine. Allo stesso modo Chicco Testa, già Presidente dell’Enel e anch’egli manager e professionista d’esperienza internazionale che già da tempo è al nostro fianco come consigliere di amministrazione, rafforzerà la sua azione nel nuovo ruolo di Presidente e azionista”.
Franco Bernabè ha dichiarato: “Abbiamo deciso di sostenere il management di Telit nell’acquisizione del controllo della società perché riteniamo che la comunicazione tra oggetti sia l’area che esprime il maggior potenziale di crescita nel settore delle telecomunicazioni. Telit ha le competenze tecnologiche e manageriali per diventare in tempi rapidi uno dei leader mondiali del settore”.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!